PDA

Visualizza Versione Completa : test kh salifert



LaBaia
04-03-2015, 20:16
Ciao, ho dei dubbi sul test salifetr per il kh.
Quando prendo il reagente kh la siringa mi lascia dell'aria internamente, non capisco se la soluzione deve arrivare a 1.00ml oppure l'anello nero aria compresa deve trovarsi ad 1.00ml.
Ciao

VENTRONI
04-03-2015, 20:25
Non ti preoccupare dell'aria, ê normale che si formi. C'è scritto anche nelle istruzioni.
Dovresti avere, anello nero, sopra 1.00, aria e poi soluzione. L'aria è compensata dalla soluzione che hai nel beccuccio rosa.

LaBaia
05-03-2015, 02:36
Io invece ho faato arriva il reagente sulla tacca 1 poi aria e poi l'anello, poi quando ho fatto la lettura invece di leggere il valore dove stava l'anello ho letto quello dove stava il liquido alla fine è più preciso e cmq ho letto il valore effettivo di reagente usato per la titolazione.
Speriamo non ho sbagliato, ho provato anche a fare il test con la soluzione nota che c'era e si trovava.
Ciao
PS ma la scadenza sui miei test è segnata su un adesivo come quello usato per i prezzi, di quelli che si mettono con la macchinetta prezzatrice, è nella norma la cosa?
Ciao

VENTRONI
05-03-2015, 05:50
Non so se il tuo procedimento possa definirsi corretto. Perché hai anche il reagente nel beccuccio, quindi hai quantitativo maggiore, rispetto a quello che la siringa graduata ti dice.
Però se hai verificato, e sei sicuro del tuo test ok.
Si la scadenza è riportata così.

Mauri
05-03-2015, 08:16
Non ti preoccupare dell'aria, ê normale che si formi. C'è scritto anche nelle istruzioni.
Dovresti avere, anello nero, sopra 1.00, aria e poi soluzione. L'aria è compensata dalla soluzione che hai nel beccuccio rosa.

E il modo corretto e normale ci sia aria....

LaBaia
05-03-2015, 13:17
Si però io ho tirato 5-6 volte su e l'aria era ogni volta in quantità sensibilmente diversa.

LaBaia
16-04-2015, 13:50
Una volta diventata rosa la soluzione, quale valore va letto? dove arriva lo stantuffo nero oppure dove si trova la soluzione? è quello letto è il valore corrispondente oppure va fatto 1ml-(valore letto)?

GROSTIK
16-04-2015, 13:55
dove arriva lo stantuffo

LaBaia
16-04-2015, 14:39
Preso tale e quale e confrontato con la tabella?
Ciao

GROSTIK
16-04-2015, 16:01
si msn003

LaBaia
24-04-2015, 00:02
Ho ilkh un pò bassino anche se in vasca non ho praticamente nulla, a parte 3 coralli molli e qualche alga. Cosa uso per alzarlo? avevo pensato anche di sostituire tutta l'acqua (17litri) ma non vorrei fare una fregnaccia.
Ciao

Giotto
24-04-2015, 00:40
Si però io ho tirato 5-6 volte su e l'aria era ogni volta in quantità sensibilmente diversa.

Non so cosa intendi per "sensibilmente" parliamo di 0.10 o 0.50 di aria ? (il primo è circa normale anche se dipende dalla punta) l'aria che hai non è altro che quella che c'è tra la punta della siringa e lo stantufo, il punto è, se lo stantufo aspira 1 ml di soluzione avrai un volume di aria pari al volume della punta messa sulla siringa.
Quando aspiri la soluzione, fallo delicatamente e lentamente e vediai che il volume d'aria aspirato sarà piu' o meno lo stesso, ma fa stato lo stantufo nero.

Che intendi per KH bassino? dove si ferma lo stantufo ? se vuoi calcolarlo guardi dove si ferma lo stantufo se per es. 0.6 sulla siringa calcolo: 1-0.6*16 = 6.4 con un cambio lo aggiusti.

Se KH 3 userei un buffer KH(o uno di quei sistemi a 2 soluzioni A+B), ma occhio hai dosaggi, su una vasca di 17 parliamo di goccie di buffer...