PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione software Acquatronica su Windows 8



Filmanei
07-03-2015, 22:06
Avendo avuto un notebook di lavoro nuovo con installato Windows 8 devo installare il software Aquatronica per il controllo da PC tramite interfaccia USB

Sul sito non vedo nuovi drivers, mi sembrano quelli che c'erano già 6 anni fa...tuttavia non mi fa installare AEB USB Serial COnverter, mi da errore dicendo:

file INF di altri fornitori non contiene le informazioni di firma digitale

Facendo così nella lista delle devices non appare la porta e il controller USB AEB quindi non funziona il collegamento.

Avete idee?

HkK.2003
07-03-2015, 23:25
Premetto che non conoscono software di aquatronica, però Windows 8 non ha più l'XP mode però puoi creare una macchina virtuale con vmware player o virtualbox... Magari così facendo riuscirai a installare il software

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Filmanei
07-03-2015, 23:45
Premetto che non conoscono software di aquatronica, però Windows 8 non ha più l'XP mode però puoi creare una macchina virtuale con vmware player o virtualbox... Magari così facendo riuscirai a installare il software

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)


il problema non sta nell'installare il software, quello lo fa...il problema è nei drivers necessari per gestire la comunicazione....

HkK.2003
07-03-2015, 23:48
Con virtualbox puoi trasferire il controllo completo di una periferica alla macchina virtuale scollegandola dal sistema principale.
La macchina virtuale dovrebbe poter digerire i driver.
Io sotto Linux gestisco così uno scanner non compatibile Linux ;)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Filmanei
08-03-2015, 09:43
Nella lista dei dispositivi mi appare così invece che nei controller USB
13091
13092

HkK.2003
08-03-2015, 09:47
Appare così perché non ha i driver installati.
In ogni caso hai provato a scrivere al produttore? Magari ti possono segnalare un workaround

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Filmanei
08-03-2015, 09:55
lo so che è per i drivers ma non li installa perchè non riconosce la firma...sul sito del produttore non ce ne sono altri ed ho già mandato una email...

HkK.2003
08-03-2015, 10:19
Non so se tu abbia un cd di installazione di Windows xp, ma io proverei con una macchina virtuale.
In una mezz'ora ti puoi togliere il dubbio...e se serve posso aiutarti a configurare il tutto.

Altrimenti non so aiutarti, mi spiace

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Filmanei
08-03-2015, 10:34
Non so se tu abbia un cd di installazione di Windows xp, ma io proverei con una macchina virtuale.
In una mezz'ora ti puoi togliere il dubbio...e se serve posso aiutarti a configurare il tutto.

Altrimenti non so aiutarti, mi spiace

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

no, non ho il cd

HkK.2003
08-03-2015, 11:37
Ok, fammi studiare una soluzione legale al problema allora....

Mi ritiro per deliberare.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

HkK.2003
08-03-2015, 13:21
Pare si possano scaricare macchine virtuali precompilate direttamente rilasciate da microsoft per scopi di test.
Durano 90 giorni poi si bloccano.
in ogni caso il sito da cui scaricarle è questo: https://www.modern.ie/it-it/virtualization-tools#downloads

e quì trovi (ma in inglese) delle istruzioni: http://pclosmag.com/html/issues/201309/page15.html

Spero di esserti stato utile

Filmanei
08-03-2015, 13:27
Pare si possano scaricare macchine virtuali precompilate direttamente rilasciate da microsoft per scopi di test.
Durano 90 giorni poi si bloccano.
in ogni caso il sito da cui scaricarle è questo: https://www.modern.ie/it-it/virtualization-tools#downloads

e quì trovi (ma in inglese) delle istruzioni: http://pclosmag.com/html/issues/201309/page15.html



Spero di esserti stato utile


grazie, ma a 90 giorni poi ovviamente richiedono il pagamento.... prima di seguire questa strada cerco di avere notizie dal supporto Aquatronica..
grazie ancora

HkK.2003
08-03-2015, 13:30
O capito, ma considera che se il tutto funziona, poi puoi comprare una licenza di xp con pochi spiccioli sulla baia per rimanere nel "legale" altrimenti chiami qualche smanettone e via....

Il Link serve per un test "gratuito" poi in 90 giorni se ne fanno di cose, ammesso e non concesso che il tutto funzioni...

Ma con virtualbox box io ho ottime aspettative ;)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

ALGRANATI
08-03-2015, 22:18
aquatronica funziona perfettamente su Win 8

scarica il sw dal sito aquatronica e installalo.
non funziona se hai ancora il controller seriale.

se non riesci e hai scritto all'assistenza, vedrai che Brandi ti contatterà....se non ti contatta dimmelo.

Filmanei
08-03-2015, 22:28
aquatronica funziona perfettamente su Win 8

scarica il sw dal sito aquatronica e installalo.
non funziona se hai ancora il controller seriale.

se non riesci e hai scritto all'assistenza, vedrai che Brandi ti contatterà....se non ti contatta dimmelo.


ma il problema non è nel software per il controller, sono i drivers dell'interfaccia USB che non sono riconosciuti e sul sito non ne vedo di nuovi per Win8 ..

ALGRANATI
09-03-2015, 08:59
si ma nel sofware ci sono i driver

Filmanei
09-03-2015, 09:07
Ed infatti quelli ho usato, ma win8 non li accetta prima ho messo le schermate

Filmanei
09-03-2015, 17:10
niente da fare, anche il tecnico ci ha provato lavorando in remoto ma niente da fare, mi ha proposto però di mandare l'interfaccia USB così che loro possano fare un aggiornamento

ALGRANATI
09-03-2015, 20:02
bene.
hai parlato con massimo brandi?

comunque mandagliela ......e se non puoi rimanere senza.....dimmelo che ti mando io un muletto.

Filmanei
09-03-2015, 21:48
si è lui che ha provato, a mandare l'interfaccia non ci sono problemi perchè ho in funzione anche quella ethernet, unico dubbio è quello che poi tutto funzioni sotto win8 dopo l'aggiornamento...non vorrei che poi non mi funzionasse più neanche dall'altro pc...

ALGRANATI
09-03-2015, 21:59
Fili, io ho win 8 e mi funziona perfettamente

Filmanei
09-03-2015, 22:03
Fili, io ho win 8 e mi funziona perfettamente


quando hai installato i drivers hai lasciato che riconoscesse in automatico o se invece lo hai fatto manuale hai installato AEB o FTDI?
mi faresti la copia della schermata della finestra dispositivi? dovresti avere sia il controller che la porta installati..

ALGRANATI
09-03-2015, 22:35
domani attacco il controller e ti faccio la foto?

Filmanei
09-03-2015, 22:43
domani attacco il controller e ti faccio la foto?

basta fare il printscreen della finestra dispositivi, grazie ;-)

nickfish
04-07-2015, 16:50
Ciao a tutti,
ho lo stesso problema di filmanei...proprio identico....stesse schermate e stesso processo, siete riusciti a risolvere? come?

Filmanei
04-07-2015, 17:13
io non ho risolto con win 8 ...

nickfish
04-07-2015, 17:21
quindi hai fatto n modo di usarlo con win7 o precedenti (macchina virtuale o meno)?

Filmanei
04-07-2015, 17:24
ho un altro notebook con win 7 ma mi girano le balle quando non riesco a far funzionare qualcosa.... a parere del servizio tecnico Aquatronica è colpa dei drivers...
non so come faccia a funzionare a ALGRANATI ...

nickfish
04-07-2015, 17:29
Io ho fatto i tuoi stessi passaggi con win8 ed ho ottenuto i tuoi identici risultati.
Oggi ho mandato una mail all'assistenza aquatronica ma se con te hanno provato a collegarlo in teleassistenza e non ci sono riusciti probabilmente il problema è insuperabile.

Ho un vecchio pc con Vista proverò con quello....se non sbaglio Vista rientra tra i sistemi operativi certificati per aquatronica.

Peccato però per Win8....

Filmanei
04-07-2015, 17:38
Io ho fatto i tuoi stessi passaggi con win8 ed ho ottenuto i tuoi identici risultati.
Oggi ho mandato una mail all'assistenza aquatronica ma se con te hanno provato a collegarlo in teleassistenza e non ci sono riusciti probabilmente il problema è insuperabile.

Ho un vecchio pc con Vista proverò con quello....se non sbaglio Vista rientra tra i sistemi operativi certificati per aquatronica.

Peccato però per Win8....

non so cosa dirti sinceramente .... tu che drivers hai provato?
immagino che il nuovo controller touch abbia però la compatibilità con Win 8 ....

nickfish
04-07-2015, 17:55
no ho il controller vecchio Aqc 115, ho provato i driver recuperati dal sito.

ci sta che i vecchi controller non supportino più i nuovi s.o....aquatronica dovrebbe fare una campagna rottamazione...gli dai indietro il vecchio e ti fa un grande sconto sul nuovo...nel frattempo...uso il vecchio pc con vista...;)

Filmanei
04-07-2015, 18:05
no ho il controller vecchio Aqc 115, ho provato i driver recuperati dal sito.

ci sta che i vecchi controller non supportino più i nuovi s.o....aquatronica dovrebbe fare una campagna rottamazione...gli dai indietro il vecchio e ti fa un grande sconto sul nuovo...nel frattempo...uso il vecchio pc con vista...;)


so che lo sta facendo ma non so esattamente che sconto danno ...credo poco

ALGRANATI
04-07-2015, 20:34
Fili, il modulo PC che hai è quello seriale o già quello USB ?

Filmanei
04-07-2015, 20:50
Fili, il modulo PC che hai è quello seriale o già quello USB ?

è quello USB

ALGRANATI
05-07-2015, 08:49
e allora deve funzionare......ci metterà parecchio per collegarsi ma funziona

Filmanei
05-07-2015, 09:27
e allora deve funzionare......ci metterà parecchio per collegarsi ma funziona


a me il problema è che proprio non riconosce i drivers perchè quando collego la USB il collegamento hardware viene visto...

ALGRANATI
05-07-2015, 10:57
non riesci a provare su un altro pc con win8?

Filmanei
05-07-2015, 11:02
No .....

nickfish
05-07-2015, 15:10
il pc per il confronto potrebbe essere il mio....ho win8 ed il controller Acq 115 usb (non quello seriale)...ho installato il software ed i driver (entrambi non partono da soli, occorre lanciare il setup), ho collegato l'interfaccia usb al pc ma il software non si collega, pc e controller non si vedono.
Da gestione dispositivi del pannello di controllo ho le stesse identiche schermate che ha postato Filmanei all'inizio di questa discussione.

Ho fatto la stessa procedura con un vecchio pc con Vista e funziona.

Secondo me dipende dai driver che non sono compatibili con Win8.

ALGRANATI
05-07-2015, 16:30
se volete lo attacco e vi faccio una schermata .....cosa vi può servire?

HkK.2003
05-07-2015, 16:43
Puoi a dare non le proprietà dell'interfaccia e fare uno screenshot con la versione del driver che utilizzi in modo che gli altri possano verificare....

Filmanei
05-07-2015, 16:54
se volete lo attacco e vi faccio una schermata .....cosa vi può servire?

non vorrei sbagliare ma mi pare che la schermata la mettesti su FB .... ad ogni modo, più che la sola schermata, se hai tempo e voglia vorrei vedere un video dello schermo da quando inserisci il cavo USB nel PC.
Vorrei vedere sulla destra in basso cosa appare mentre viene riconosciuto e poi vorrei vedere la schermata finale dei dispositivi dove dovrebbero apparire sia la porta creata sia il driver AEB.

- - - Aggiornato - - -


Puoi a dare non le proprietà dell'interfaccia e fare uno screenshot con la versione del driver che utilizzi in modo che gli altri possano verificare....

non sarebbe male che qualcuno di aquatronica intervenisse in questo post... visto che quando ho chiesto a loro mi dissero che non ci stavano aggiornamenti per win 8 sarebbe giusto che fossero loro a dare una spiegazione....
io ho spedito inutilmente a loro anche l'interfaccia USB sperando potessero aggiornarla ma non lo hanno fatto...mi risposero che avrei solo dovuto comprare la nuova interfaccia

ALGRANATI
05-07-2015, 17:11
https://www.youtube.com/watch?v=Pjbot_6JQBc

ALGRANATI
05-07-2015, 17:12
per collegarsi ci ha messo circa 5 minuti

nickfish
05-07-2015, 17:42
Grazie del video.
A me però quando inserisco l'usb non si apre la finestra di collegamento dispositivo, quindi il dispositivo non si collega e quando apro il sw aquatronica e clicco su connetti mi apre un messaggio d'errore istantaneamente...non è che prova a collegarsi e dopo un pò mi da errore...mi da subito errore in quanto non è collegato al dispositivo.

BOH mmmm

- - - Aggiornato - - -

Comunque sono collegato con altro PC con Vista....chissene...

Filmanei
05-07-2015, 18:13
per collegarsi ci ha messo circa 5 minuti

grazie per il video msn003
secondo me tu hai l'interfaccia con la scheda già aggiornata....perchè vedo all'inizio del video che la riconosce e si carica i driver in automatico (tra l'altro non sono gli AEB)...
Io dopo aver inserito la USB ho subito il messaggio che non è riconosciuta e se provo a fare l'installazione manuale del driver non la fa ed in rete non ne carica nessuna.....

La conferma la dovresti avere se provi a disinstallare il driver, staccare la USB e riattaccarla, secondo me la riconosce e scarica dalla rete il suo driver...

ALGRANATI
05-07-2015, 18:28
fili, tieni conto che questo aggeggio l'avevo comprato usato forse 5 anni fa.

Filmanei
05-07-2015, 18:45
fili, tieni conto che questo aggeggio l'avevo comprato usato forse 5 anni fa.

Dopo l'ultima volta che provai insieme al tecnico, oggi ho deciso di riprovarci


http://youtu.be/omQtkwSrREI


Solito problema di riconoscimento solo che stavolta l'aggiornamento ha miracolosamente funzionato!!

A questo punto non so cosa pensare, magari qualche patch di win 8??
Perché non ha più cercato di installare gli AEB ma ha usato un generico?

ALGRANATI
05-07-2015, 18:46
Che ne so? Io ho attaccato e ho fatto fare tutto a
Win


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nickfish
05-07-2015, 18:59
appena riesco ci provo anch'io.
roba strana la tecnologia.

- - - Aggiornato - - -

o meglio....roba strana windows...

HkK.2003
05-07-2015, 19:29
Infatti va tanto bene Linux ;)

nickfish
05-07-2015, 19:52
provato...non va...