PDA

Visualizza Versione Completa : Che animale posso permettermi??????



Ramon80
10-03-2015, 08:50
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere cosa posso permettermi adesso che ho cambiato l'illuminazione....

Ho montato, ormai da due settimane, due plafoniere 2x24 T5 per un totale di 4x24 che montano 1 fuana duo, 1 fauna ultraroyal blue, 1 aqua medic reef white e 1 aqua medic reef blue...

Riassumo in breve la vasca:

dennerle 60 con sump per un totale di 64 litri netti
movimento 1 ehiem 1800 e una koralia nano 900 che si alternano ogni sei ore gestite da multipresa gembird (che gestisce anche l'illuminazione)
8 kg rocce vive indonesia in vasca e 2 kg di aragonite in sump
schiumatonio nano blau in sump

la vasca al momento ospita:
piccola talea di caliendrum
due calici di caulastrea fluo
diverse tipologie di euphilliya
piccole talee di montipora rosa, azzurra (quasi morta cute_smiley19 a causa delle ferie)
rhodactis arancio e blu/verde
una coppia di percula
un debelius
due paguri
una astrea

a parte la caliendrum, gli altri sps hanno perso colore con la vecchia illuminazione e spero che questo non si ripeta con la nuova illuminazione....

i valori sono
kh 7
ca 410
mg 1230
no2 0
no3 0
p04 0.07


Adesso mi piacerebbe colore un po la vasca e avrei pensato di inserire una piccola talea di milka.... che ne pensate, è troppo esagerata la mia pretesa?????

Cosa mi consigliate... attendo con ansia.....

Lucareef
10-03-2015, 09:18
Si andrebbe bene...ma per
Vedere un po di colore devi abbassare i Fosfati....

Ramon80
10-03-2015, 09:27
Purtroppo si sono alzati durante le ferie di 20 gg dove non è stato effettuato il cambio d'acqua settimanale e ho lasciato la gestione ad un amico....

Ho letto che oltre a dare poco cibo e il cambio, i fosfati si abbassano anche con gli animali, sbaglio?

Ramon80
12-03-2015, 15:38
scusa Lucareef, ieri ho comprato e sostituito le resine postosmosi perché il tds mi dava 003....
Può essere dovuto all'immissione continua di questa acqua ad avere alzato i PO4? Secondo te posso mettere una calza con le resine color ambra in uscita dello scarico in sump per abbassare un po i fosfati?
Grazie e buona serata

Lucareef
12-03-2015, 15:42
Non credo Ramon....è difficile.....le resine post-osmosi non vanno bene dai dare in sump,meglio le classiche antifosfati a base ferrosa che assorbono sia Po4 che SiO2....
Che valori hai di Po4 ora?

Ramon80
12-03-2015, 15:45
al momento non ho il fotometro per i PO4, ho ridotto il cibo ai pagliacci e ho fatto due cambi dopo il rientro dalle ferie quindi dovrebbero essere in discesa...
Continuo cosi e faccio fare alla natura?

Lucareef
12-03-2015, 16:40
Ti basta un test per i Po4...