PDA

Visualizza Versione Completa : ATTENZIONE al sale che utilizzate!!!



draik
09-04-2014, 16:06
Ragazzi scrivo qui per riportarvi la mia brutta esperienza con l'utilizzo di un sale, tra l'altro di marca conosciuta, il Tropic Marin...
da quando ho utilizzato questo sale ho notato dopo diversi giorni dei segni di deperimento nella Caliendrum ma all'inizio non ci ho fatto molto caso perchè il resto della vasca stava bene e a distanza di 10 giorni dal cambio d'acqua ho fatto effettuare i test al negoziante che mi ha mostrato dei valori ancora buoni, ma ora a distanza di circa un mese mi sono trovato con la Caliendrum praticamente morta e avendo comprato finalmente i test li ho effettuati e ho notato un brusco abbassamento del KH per questo ho deciso di effettuare qualche test direttamente su un litro d'acqua nuova fatta con questo sale e ho riscontrato un valore di KH 2,6 e per sicurezza ho anche effettuato il test per verificare l'efficienza del test di KH ed è perfetto! Quindi in definitiva è proprio il sale che mi ha incasinato i valori e mi ha seccato la Caliendrum msn033 .
Spero solo che si tratti di un lotto uscito male, anche se valori così sballati non ritengo sia un errore così facile da far passare...Quindi prestate attenzione al sale che usate, prima che per colpa di qualcun altro vi troviate una vasca avviata da anni da dover rifare completamente per colpa della poca professionalità di qualche azienda...

piertex
09-04-2014, 16:14
Ciao,ma ti riferisci al Tropic Marin Pro Reef o Tropic Marin Bio Actif?

draik
09-04-2014, 16:18
Si scusate non ho precisato che mi riferisco al Pro Reef

GROSTIK
09-04-2014, 16:30
az .. molto probabile sia un problema di lotto .. io il TM pro reef l'ho utilizzato per anni mai avuto problemi ...

Jackdaniel
09-04-2014, 16:37
mah...quanti cambi hai fatto e in che percentuale ? Quanto fai girare l'acqua prima di procedere al cambio ? Che test hai usato ?

draik
09-04-2014, 16:47
az .. molto probabile sia un problema di lotto .. io il TM pro reef l'ho utilizzato per anni mai avuto problemi ...

esatto penso proprio sia un problema di lotto, perchè comunque ne avevo sempre sentito parlare bene come sale...

draik
09-04-2014, 16:50
mah...quanti cambi hai fatto e in che percentuale ? Quanto fai girare l'acqua prima di procedere al cambio ? Che test hai usato ?

In totale sono stati due i cambi ma i problemi sono iniziati già dal primo a distanza di due settimane circa, ma non avevo dato la colpa al sale e quindi questo weekend ho fatto il cambio mensile di 20 litri e ho visto che il KH non è aumentato anzi è sceso ancora di poco...l'acqua la faccio girare circa 3 ore con il sale finchè non vedo che è completate disciolto e come test ho usato i Test Salifert

Jackdaniel
09-04-2014, 16:55
In totale sono stati due i cambi ma i problemi sono iniziati già dal primo a distanza di due settimane circa, ma non avevo dato la colpa al sale e quindi questo weekend ho fatto il cambio mensile di 20 litri e ho visto che il KH non è aumentato anzi è sceso ancora di poco...l'acqua la faccio girare circa 3 ore con il sale finchè non vedo che è completate disciolto e come test ho usato i Test Salifert

Ma la vasca di quanti litri è ? 3 ore credo siano un pò poche, devi dare il tempo al sale di sciogliersi completamente (questo non è visibile ad occhi nudo) e che tutti i minerali siano entrati in soluzione...prova ad aspettare 24h e rimisura, magari il problema sta proprio qui :)

ah per scrupolo hai misurato anche calcio e magnesio ?

draik
09-04-2014, 17:00
Ma la vasca di quanti litri è ? 3 ore credo siano un pò poche, devi dare il tempo al sale di sciogliersi completamente (questo non è visibile ad occhi nudo) e che tutti i minerali siano entrati in soluzione...prova ad aspettare 24h e rimisura, magari il problema sta proprio qui :)

ah per scrupolo hai misurato anche calcio e magnesio ?

Si scusa la vasca è di 80 litri, i valori li ho misurati tutti e sono questi:
-PH: 7,7
-kH: 5,4
-No2: 0
-No3: 0
-Ca: 420
-Po4: <0,01 mg/l
-Mg: 1300
-Dens: 1,024

Mentre l'ultimo test del negoziante riportava questi valori:
-PH: 8,1
-kH: 9,5
-No2: 0
-No3: 0
-Ca: 440
-Po4: 0
-Dens: 1,024

Comunque si come ultimo test potrei provare a fare come dici te, tanto se è il sale che non va bene è da buttare, provo a farlo girare 24 ore ma non penso sia quella la causa...
Più che altro penso che se il problema stava nel far girare di più l'acqua avrei avuto dei valori simili anche con il sale che utilizzavo prima (Kent) perchè il procedimento utilizzato è sempre stato lo stesso

jay70
09-04-2014, 17:12
Contatta l'azienda e vedi cosa ti dicono....

Jackdaniel
09-04-2014, 17:14
Porta la densità a 1026

draik
09-04-2014, 17:17
Porta la densità a 1026

Sisi sulla densità mi era già stato consigliato nell'altro post, infatti piano piano la sto alzando, ora è a 1025 msn003

Jackdaniel
09-04-2014, 17:19
Sisi sulla densità mi era già stato consigliato nell'altro post, infatti piano piano la sto alzando, ora è a 1025 msn003

Vedrai che cambieranno anche i valori yes

draik
09-04-2014, 17:21
Ok ma non penso che il Kh possa tornare tranquillamente così a 9 o sbaglio? anche perchè quando lo avevo a 9 era comunque 1024 la densità

Jackdaniel
09-04-2014, 17:24
Ok ma non penso che il Kh possa tornare tranquillamente così a 9 o sbaglio? anche perchè quando lo avevo a 9 era comunque 1024 la densità

No, a 9 a meno di integrazioni specifiche non credo ci arrivi, ma probabilmente si stabilizzare tra 6/7 valori che ti consiglio di mantenere

draik
09-04-2014, 17:26
Ok capito, quindi anche quando era a 9 era troppo alto come valore?

Jackdaniel
09-04-2014, 18:01
Ok capito, quindi anche quando era a 9 era troppo alto come valore?

Secondo il mio modo di gestire la vasca si, per altri è ottimo

gino
09-04-2014, 19:01
Con il Redsea secchio nero ho avuto dei seri problemi, ma con gli altri mai...

draik
09-04-2014, 19:12
Con il Redsea secchio nero ho avuto dei seri problemi, ma con gli altri mai...

Appunto se avete avuto altre esperienze simili scrivetelo almeno ci si confronta

Roby78
09-04-2014, 20:44
É per questo motivo che tanti come me utilizzano più sali di marche diverse per ovviare a questi spiacevoli inconvenienti !

dudyrio
09-04-2014, 22:07
Con il Redsea secchio nero ho avuto dei seri problemi, ma con gli altri mai...

Idem io gino le montipore le ho perse tutte

Alessandro Sannino
09-04-2014, 22:30
É per questo motivo che tanti come me utilizzano più sali di marche diverse per ovviare a questi spiacevoli inconvenienti !

Sottoscrivo!!
Spero che alternare cambi con Sale di diverso tipo possa evitare o quantomeno ridurre il rischio di riscontrare problematiche simili

Giangi1970
10-04-2014, 17:05
O aumentare il rischio...
Se beccate tante partite fallate!!!!HAHAHHAHAAH

Roby78
10-04-2014, 20:47
O aumentare il rischio...
Se beccate tante partite fallate!!!!HAHAHHAHAAH

No!! Questa le sfiga!! A me mai successo!!:114-55:

carmelo-reefbastards
10-04-2014, 21:26
http://img.tapatalk.com/d/14/04/11/aguge7u2.jpg

Lo conoscete???

Inviato da Carmelo Caldarella

draik
10-04-2014, 21:45
No dai più partite sbagliate è proprio sfiga! ahahah. Spero che questa sia la prima e ultima della mia vita :donkey:

Nutria trifasica
11-04-2014, 00:17
Te lo auguro...se hai voglia e vuoi stare tranquillo quando acquisti un bidone nuovo e prepari l'acqua prima di inserirla in vasca controlla salinità e KH...msn003

draik
11-04-2014, 12:20
Te lo auguro...se hai voglia e vuoi stare tranquillo quando acquisti un bidone nuovo e prepari l'acqua prima di inserirla in vasca controlla salinità e KH...msn003

Grazie, si guarda mi è bastata la lezione...

Roberto Tommasini
12-04-2014, 10:01
Quello di utilizzare più sali alternandoli è a mio avviso il metodo migliore, non tanto per evitare di imbattersi in partite fallate ma più che altro per alternare sali più ricchi a sali più leggeri. Tenere un KH a 9 diper se non è sbagliato, è un metodo di gestione della vasca. Io personalmente tengo una KH di 6/7 e questo mi permette di non alimentare la vasca a fronte di una crescita meno spinta. Con KH alti e di conseguenza valori di Ca e Mg ad esso rapportati la vasca ti perdona meno ed è più facile avere tiraggi. Dipende tanto da cosa uno vuole e da quanta costanza ha...