PDA

Visualizza Versione Completa : Quando cambiare i T5



VENTRONI
13-03-2015, 11:44
Buongiorno amici,
dopo n tempo di utilizzo, i gas presenti nel tubo si esauriscono e consequenzialmente lo spettro emanato è molto inferiore rispetto all'inizio.
Chi mi sa dire ogni quanto andrebbero cambiati? Ci sono marche che durano più a lungo?


In linea di massima sapevo intorno ai sei mesi.

Simoesox77
13-03-2015, 13:27
In linea di massima pare che 6 mesi sia la durata media dei tubi T5, poi c'è anche chi per sentito dire li tiene anche 12 mesi.....dipende da quello che hai in vasca, certo più gli animali sono esigenti più bisognerebbe stare stretti con i tempi di sostituzione.
Pare che ora ci siano in voga i Fauna Marin, ottimo rapporto qualità prezzo durata, io personalmente sto usando dei Fauna blu e la luce è molto bella.

mello85
13-03-2015, 14:02
Anche io ho sempre avuto confusione in testa sul giusto periodo per tenere i neon e poi cambiarli. Sono appena arrivato a 8 mesi e sono in procinto di cambiarli ma mi sarebbe piaciuto vedere se in vasca qualcosa cambiava. L'unica cosa che mi pare aver notato è che la mia Acropora Formosa abbia rallentato la crescita molto nell'ultimo mese. Peró magari sono altri fattori che influiscono...


Inviato dal mobile

Jefri
13-03-2015, 14:32
Dai 6 agli 8 mesi. Passato questo periodo si sfasa lo spettro di emissione anche se all'occhio non sembra e si perdono le frequenze buone per la crescita.

ALGRANATI
13-03-2015, 19:27
io li cambio ogni 6 o 7 mesi circa e quando li cambio c'è una differenza pazzesca.

VENTRONI
13-03-2015, 20:26
Ottimo, Grazie mille ragazzi[emoji106]

Liferrari
13-03-2015, 22:50
Io da quando ho la vasca (5 anni) li cambio una volta ogni 10/12 mesi (8x54)

Arrivo un po al limite ma non ho mai avuto problemi particolari. Certo, non è' il massimo se si vuole la perfezione.
Prima usavo ati, adesso fauna