PDA

Visualizza Versione Completa : led plafo diy



ramarro
17-03-2015, 16:42
Salve,

qualche mese fa ho realizzato una plafonera DIY con led cree e vorrei darvi le dritte su come ho fatto, il tutto mantenendomi super-low-cost.

Vi indichero' anche dove ho comprato le varie cose, di modo da potervi fare 1 idea.

Innanzi tutto, ho montato 78 led in 6 blocchi distinti, i led possono essere accesi quindi in gruppi di 6.

Per pilotare i led, sempre in modo low cost, ho usato driver a corrente costante (importanti) da 1000ma della meanwell, acquistati su aliexpress.com.
Ho preso questo modello http://www.meanwell.com/search/lpc-60/LPC-60-spec.pdf
ogni trasformatore puo' controllare (a 1050ma) circa 16 led (io ne ho messi meno)

ho poi usato i led cree xpg2 bianco freddo per la parte bianca, mentre i royal blue cree xte per la parte blue. Anche questi, presi su aliexpress. Controllate
siano originali, e che le specifiche fornite dal venditore di aliexpress corrispondano a quelle riportate sul sito della cree. Prendeteli con la base a stella da 20/21mm non da 16.

Ho poi aggiunto delle lenti da 60 e da 90 gradi, distribuendo una fila esterna da 60 mentre internamente 90.

visto che mi piace il colore 20K ho anche preso qualche led SEMIleds uv (che non e' un vero uv, e' true violet)
http://www.ebay.it/itm/5pcs-SemiLEDs-U70-3W-UV-Ultra-Violet-Purple-410-420NM-20mm-PCB-Board-3-4-3-6V-/121491393263?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c49738aef

Questi led, fanno POCHISSIMA luce, ma danno un tono violaceo alla plafoniera, se vi piacciono potete aggiungerli. Io ne ho messi 8 su 78 e un tono viola si nota.

per quanto riguarda il dissipatore, ho preso questo
http://www.makersled.com/products/makersheatsink/

veramente comodo da montare, si trova su rapidled o altri siti simili, e' un po' caro, ma i led su basetta a stella si montano in pochissimo tempo.


cosa occorre?
1. i leds con la loro basetta.
potete fare 1:1 come ratio, viene bianco, 2:1 (blu:bianco) per ottenere una colorazione piu' attinica (io uso questa) e, come detto, potete mettere anche un 10% di led true violet.

2. il dissipatore makersled

3. i driver a corrente costante, potete optare per quelli indicati o usare tutto il sistema makersled. Il sistema makersled ha un controller alba tramonto lunare + una board a cui collegare
dei microtrasformatori + controller per le ventole

4. un piccolo trasformatorino 12v per le ventole (non vi servira' se usate tutto il substrato makersled, ma e' molto piu' caro)

5. dei timer a piu' canali. Su aliexpress timer a 3 canali costano 18 euro circa.

6. filo e pasta termica (anche questa su aliexpress, sempre senza fretta, ci va un mese a ricevere le cose dal sito china)


ora, non voglio entrare nel merito di come si saldano i led, non credo di voler fare una guida ma solo darvi le mie esperienze....
ho pero' optato per separare le linee di modo da poterne avere una piu' piccola per la luce lunare.
Simulare alba tramonto, low cost, con un timer a 6 canali prevede di accendere un canale ogni 10 minuti. ovviamente non sara' una cosa graduale e super-fika
ma considerando che il controller pwm, i driver pwm, un alimentatore separato per i driver pwm etc etc, costa una sassata, direi che questa soluzione da poveraccio mi va piu' che bene :D

il timer a piu' canali poi, mi controlla anche la luce del refugium che accendo in contro-fase rispetto alla luce della display tank.


Sta sera vi posto due foto della plafoniera, ma se avete domande fatevi avanti!


I costi sono molto variabili, non e' proprio pochissimo, probabilmente costa meno una plafoniera cinese da fish-street, ma credo la qualita' di luce sia migliore in questo caso oltre che il livello di personalizzazione.