PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo un anno di DSB tiriamo le somme.



Indiano73
18-03-2015, 11:44
Sono partito un anno fa' costruendo da solo il sostegno in muratura della mia vasca:
Misure vasca: 100 x 45 Alta 55 cm.
Illuminazione: Ati Power Module 6 x 39 watt Tubi: 3 ati blu special e 3 ati blu plus
Skimmer: Bubble Magus 150 Pro
Reattore di calcio UltraReef UCS 100 caricato con corallina jumbo Korallen Zucht
Risalita New jet 2300
Movimento: jebao Rw 8 e jebao Wp25
Gestione: carbone attivo sempre in sump 100 grammi che sostituisco ogni 15 giorni. Doso K Balance e B balance 2 ml tutte le sere. Alimento i coralli tutte le sere aggiungendo a 2ml di Coral Snow 2 gocce di PCV della Korallen e a volte anche reef pepper della nyos o Svc Elos,una volta a settimana mezza fiala di reef booster.
Voi direte che è troppo ma vi assicuro che se non alimento cosi i coralli schiariscono nel giro di una settimana,non spolipano piu' e cominciano a tirare da sotto.
Ho questo DSB che non so' ancora bene il motivo ma smagrisce in modo impressionante nonostanteho tre acanturidi e due pagliacci. Ho fatto i test Triton e mi dava i fosfati troppo bassi,i nitrati e nitriti sono a zero da sempre. Il mio obiettivo era ed è quello di non investire cifre astronomiche perchè non posso permettermelo e di avere coralli semplici da mantenere,che crescano e che abbiano un colore naturale.Per ora dopo le perdite per smagrimento sembra che la vasca giri abbastanza bene. I due coralli più grandi sono una Humilis e una Grandis che ho preso da due amici che dismettevano e sono anche i coralli che ancora non hanno colorazioni degne,forse perche sono passate dopo tanti anni da un ill'uminazione a led a la mia vasca con t5. La grandis so' che è un corallo abbastanza complicato per un neofita come me ma era davvero un occasione e non me la sono fatta sfuggire. Accetto critiche e consigli premettendo che tento di allevare SPS solo da un anno, prima ho allevato con risultati soddisfacenti solo LPS.
Grazie.
13254132551325613257132581325913260

Ricky mi
18-03-2015, 11:59
direi che ti puoi sentire decisamente soddisfatto!
è venuta fuori una vaschetta proprio carina.
ora devi solo avere pazienza e fare crescere gli animali e poi avrai in casa un vero pezzo di barriera...

Indiano73
18-03-2015, 12:12
Grazie Ricky . Purtroppo sono molto critico con me stesso e vedendo delle vasche stratosferiche la mia sembra una pozza. Riguardo lo aspettare che i coralli crescano purtroppo anche qui una nota dolente. Non ho pazienza e vorrei che sia già tutta piena. Secondo te quanto impiega una talea di tenuis per esempio a passare da 5-6 cm al doppio?
Per quanto riguarda l'illuminazione per me che facevo apnea mi sembra che i led rispetto ai t5 diano un illuminazione più reale . Non sono soddisfatto visivamente dell'illuminazione della mia plafoniera mi sembra una luce piatta molto irreale rispetto la luce che vedi in natura in acqua soltanto che per avere led performanti e dagli ottimi risultati bisogna andare su cifre di un certo rilievo.

ALGRANATI
18-03-2015, 21:57
ti mancano degli animali che crescono tabulari.128fs318181

mello85
18-03-2015, 22:29
Veramente molto molto bella! Secondo me l'unica cosa che ti mancano sono, come dice Matteo, degli animali che crescano in modo da riempire gli spazi vuoti! Ma per il resto non è da meno ad altre vasche!


Inviato dal mobile

Indiano73
18-03-2015, 22:36
Grazie mello85. Mi hai davvero dato una spinta enorme per andare avanti. Spesso mi demoralizzo e mi viene voglia di smontare tutto.
Matteo e mello85 mi dite qualche nome di tabulare e dove posso acquistarle?
Grazie a tutti.

Lucareef
19-03-2015, 02:06
Hyacinthus, Jacqueline,Efflorescens,Florida,Granulosa,Solitari ensis ce ne sono tantissime,di tutti i prezzi e bellissime in giro[emoji6][emoji111]️

Ramon80
19-03-2015, 13:53
Bella struttura e bella vasca...

GROSTIK
19-03-2015, 20:40
bella la parte tecnica e il lavoro fatto per la vasca direi che i risultati si vedono hippo
ma monti una mandata diversa da xaqua (lo scarico mi sembra xaqua invece)

Indiano73
19-03-2015, 20:54
Grazie Grostik. Si avevo montato carico e scarico xaqua però avevo poco scambio vasca-sump e mi trovavo con i nitriti alti.Allora ho lasciato lo scarico ma al posto del carico xaqua ho montato un passaparete. Da allora nitriti, nitrati sempre a zero.

Daniel Testini
19-03-2015, 21:54
Molto bella e ben curata, complimenti!