PDA

Visualizza Versione Completa : settaggio ecotech radion



gimmy770
18-03-2015, 14:54
salve a tutti
sono riuscito finalmente a prendere una radion g2 pro usata
volevo alcune info su come settarla
è montata sopra un cubo 43x43x40h a che altezza dal pelo d'acqua la dovrei tenere?

con il programma ecosmart live non riesco ad andare d'accordo e non ci sto capendo niente
ho impostato il programma high grow ma poi per i colori fa come vuole, mi pare non salva la mia impostazione ma sicuramente sono io che non ho capito come fare
vanno cambiati i colori per ogni punto del giorno?
che programma consigliate e che settaggi ?
io sono riuscito a fare questo ma non so se è corretto
13263

Mar_co
18-03-2015, 16:00
Ciao gimmy, la ecotech consiglia 20 cm dal pelo dell'acqua, ma questo dipende sopratutto a che altezza hai i coralli, da che lenti monti (80 o 120) e ovviamente che copertura vuoi avere.
In linea di massima cmq per il tuo cubo la terrei a 20 max 25 cm e giocherei sull'intensità.
In ecosmartlive puoi modificare qualsiasi cosa in tutti i programmi eccetto che in quelli natural (shallow e deep). In high grow puoi modificare i punti preimpostanti aggiungerne di altri o cancellarli e per ogni punto puoi stabilire colori e intensità.
cosa non ti è chiaro?

gimmy770
18-03-2015, 16:11
attualmente l'avevo piazzata a 30 cm dal pelo dell'acqua scendo di 5 cm allora
le lenti sono quelle di serie le tir da 80° mi pare
su ecosmart non capisco quando si tratta di personalizzare i colori se devo agire io su ogni punto per variare le intensità oppure fa una regolazione generale di tutto il fotoperiodo

per il resto volevo sapere se le percentuali erano adegaute alla vasca che sono 70 lt netti con coralli per lo più sps
forse non sono abituato io ma la vedo un po buia la vasca

Mar_co
18-03-2015, 16:24
devi agire te sui singoli colori, questo ti permette di realizzare lo spettro che più ti piace. agendo su ogni punto il programma poi ovviamnente passerà da un punto all'altro facendo una via di mezzo sui colori che hai impostato sui singoli punti.
in ogni caso per non diventare matto. fai le prime due ore e le ultime due ore di alba/tramonto (solo blu e uv e magari un 10% di bianchi) poi le restanti 8 ore fai luce totale. Puoi anche giocare sull'effetto naturale per esempio:
presupponiamo un fotoperiodo dalle 6 alle 18,
ore 6 tutto spento
ore 7 solo blu e Uv 60%
0re 8 20k 60%
ore 9 18K 60%
ore 10 16k 60%
0re 11 14k 60%
ore 12 14k 60%
... e di nuovo a scendere fino al tramonto.
intensità totale al 60% per arrivare tra un mesetto al max 80%.
quest'effetto è molto naturale senza stacchi evidenti cromatici ed è una buonissima temperatura di colore, per il colore e la crescita dei coralli.

gimmy770
18-03-2015, 16:36
grazie mille delle spiegazioni adesso mi è più chiaro il funzionamento del programma 128fs318181

fito_89
18-03-2015, 16:39
seguo