PDA

Visualizza Versione Completa : A cosa serve la luce?



Stifen
26-03-2015, 14:35
Primo messaggio: dopo qualche anno di dolce mi stanno venendo strane voglie sul marino, ma prima di cominciare vorrei un minimo documentarmi…

Partiamo dalle basi: la luce nel marino a chi serve? che processi attiva? E le lampade attiniche a chi/cosa servono?

Nel dolce la luce mi serve per la fotosintesi delle piante, qui boh… la domanda ammetto è un po’ generica, ma da qualche pare devo pur cominciare… :confused:

luca1963
26-03-2015, 15:49
beh intanto posso dirti che la luce è fonte di vita per tutti gli esseri viventi , quindi nel marina non cambia assolutamente nulla
diaciamo che la lice , a seconda della luce fa nascere , crescere, e vivere sia i pesciotti che gli esserini strani che vedi andare in giro che le "piantine " colorate
detta mooooolto velocemente

ACE65
26-03-2015, 16:07
Primo messaggio: dopo qualche anno di dolce mi stanno venendo strane voglie sul marino, ma prima di cominciare vorrei un minimo documentarmi…

Partiamo dalle basi: la luce nel marino a chi serve? che processi attiva? E le lampade attiniche a chi/cosa servono?

Nel dolce la luce mi serve per la fotosintesi delle piante, qui boh… la domanda ammetto è un po’ generica, ma da qualche pare devo pur cominciare… :confused:
Nel marino serve per la fotosintesi degli animali, quindi ne serve moltissima. Comunque ti consiglierei di comprarti e leggerti
ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero o
Nozioni per l'acquario di barriera di Daniel Knopp o
Acquario marino di Danilo Ronchi o
Nanoreef di Emanuele Tosi
Questi sono quattro libri validissimi che ti permettono di avere una valida infarinatura sull'acquario marino, prendi quello che trovi in giro visto che non sono facilissimi da reperire.
Ciao

Jefri
26-03-2015, 16:18
Fondamentalmente nutre le alghe simbionti presenti nel tessuto del corallo. Loro mangiano luce e cagano zucchero e cose varie di cui il corallo si nutre. Detta in modo molto bastard hippo

Poi, come nel dolce, a seconda di cosa vuoi coltivare ci vuole più o meno luce.

Stifen
26-03-2015, 16:55
Fondamentalmente nutre le alghe simbionti presenti nel tessuto del corallo. Loro mangiano luce e cagano zucchero e cose varie di cui il corallo si nutre.
Ecco spiegato perchè usate lampade fredde che nel dolce si evitano come la peste!!! Le vostre lampade a 10K emettono luce che ha come lunghezza d'onda principale l'ultravioletto e fredda con picchi intorno ai 500-580nM proprio perchè servono alle alghe; non ci ero proprio arrivato!!!
E quindi nei molli che si cibano principalmente delle alghe che vivono dentro di loro ne serve un tot... mentre per i coralli che vivono in profndità e non hanno bisogno di troppe alghe e si cibano di altri esseri viventi servono le attiniche? le attniche fanno venire meno alghe o di più?

Mi hai aperto un mondo...

Jefri
26-03-2015, 17:11
Oddio, non so esattamente il perché degli attinici, attendiamo i veri esperti ;)
Ad ogni modo più vai in profondità più la componente rossa della luce viene assorbita dall'acqua e rimangono solo le lunghezze d'onda più potenti del blu e del viola.

Chiaramente coralli che vivono sulla cresta del reef ti lascio immaginare che potenza di luce ricevano. Più giù invece trovi coralli meno esigenti in termini di luce.

Stifen
26-03-2015, 17:23
Io non sono un esperto, ma visto che mi hai illuminato, mi verrebbe da dire che poichè gli attinici hanno uno spettro tutto sul blu-viola servono per i coralli che vivono più in profondità... e se un futuro neofita come si avvicinnase al marino coltivando solo molli, degli attinici non saprebbe cosa farsene... :-)

I coralli profondi al posto di nutrire le alghette, mi pare di capire si magnano direttamente le prede che gli capitano a tiro e le eventuali alghette che ci vivono dentro sono abituate a luci da lampade attiniche.

rolanddigilead
26-03-2015, 17:30
La barriera corallina si estende per migliaia di kilometri, essa è composta semplicemente di scheletro di corallo. I coralli che compongono la barriera corallina si cibano TUTTI di luce.
La profondità di un corallo, che sia duro o molle, non supera mai i 20 metri, ma il 90% è posto fra 0,50 e 4 metri. Man mano che la profondità aumenta, trovano collocazione coralli che si cibano meno di luce e più di sospensione, fino ad arrivare oltre i 30 metri dove si troveranno solo coralli predatori (di sospensione/plancton). Addirittura ci sono comuni coralli che la ricerca di luce fa crescere in zone cosi poco profonde che in periodi di bassa marea rimangono scoperti. Le alghe simbionti che procurano zuccheri, vitamine ed aminoacidi ai coralli si chiamano zooxantelle. In base alla luce solare che il corallo riceve, esso è in grado di aumentare o diminuire le proprie zooxantelle, da qui le varie tonalità dello stesso colore relativa a quella spece corallina. Naturalmente anche i coralli zooxantellati, essendo in grado di "spolipare" (i tentacolini di varie forme e misure), se capita loro da mangiare non disdegnano.
Nelle nostre vasche, consapevoli dell'impossibilità di ricreare le condizioni della barriera corallina, ci arrangiamo come possiamo. Le lampade che usiamo sono quelle che cercano di riprodurre il più possibile la luce solare, consapevoli del fatto che più ci si avvicina al blu più la luce va in profondità.
Leggiti le guide del forum e acquisirai conoscenza di cose interessantissime.

- - - Aggiornato - - -


... e se un futuro neofita come si avvicinnase al marino coltivando solo molli, degli attinici non saprebbe cosa farsene...

Non è del tutto vero, le tonalità giallo/rosso è vero che potrebbero stimolare la crescita delle zooxantelle, ma prima di loro ne approfitterebbero le alghe superiori (filamentose e stolonifere): avresti sempre una preponderanza di algacce con i coralli in sofferenza. Leggi le guide, non è tutto cosi ovvio.

Jefri
26-03-2015, 17:42
Esatto, nel dolce fanno solo proliferare le alghe le temperature di colore oltre gli 8000 Kelvin.

Occhio però che i molli sono quelli meno esigenti, sia in termini di luce che di corrente in vasca.

Stifen
26-03-2015, 17:43
Leggi le guide, non è tutto cosi ovvio.
Non ci crederai ma non le ho trovate... dove sono? se non si è capito sono ancora uno spermatozoo di nutria....

Jefri
26-03-2015, 17:56
Da pc cerca il tasto articoli :)

Stifen
26-03-2015, 18:36
Sarò stanco... ma proprio non lo trovo... in alto? in basso? destra o sinistra?

Vendra
27-03-2015, 08:26
Gli articoli sono stati tolti .. ALGRANATI ZON Paolo Piccinelli acron Mauri Giordano Lucchetti GROSTIK .. non me ne vengono in mente altri ninja .. a che punto siamo con gli articoli? Qui servono!!

GROSTIK
27-03-2015, 09:15
tutta colpa di acron ... :-8
scherzi a parte sta facendo un bel lavoro e presto tornerà tutto online smoking

Jefri
27-03-2015, 09:41
Sarò stanco... ma proprio non lo trovo... in alto? in basso? destra o sinistra?

Scusami, da tapatalk non vedevo che avevano tolto gli articoli!

Sti bastardi... emoticon-cartoon-013

Vendra
27-03-2015, 09:42
E allora forza..tutti a spiegare a Stifen a cosa serve la luce.. hippo.. Fategli capire la fotosintesi coralliana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rolanddigilead
27-03-2015, 11:00
E allora forza..tutti a spiegare a Stifen a cosa serve la luce.. hippo.. Fategli capire la fotosintesi coralliana


Quella credo l'abbia capita, sono ankio abbastanza bastard smoking
Da spiegare ancora moltissime cose riguardanti lo spettro: il principio basilare è che si dovrebbe raggiungere una temperatura di colore che stimoli il più possibile le zooxantelle ed il meno possibile tutti gli altri tipi di alghe che risulterebbero vincitrici nel confronto coi coralli in quanto una vasca, rispetto al mare, è e sarà sempre uno sputo.
Gli inquinanti saranno sempre maggiori che in mare quindi ci sarà sempre cibo per le alghe. E qui subentra l'argomento biologico, anch'esso totalmente diverso che nel dolce.
Comunque, se hai altre curiosità per chiarirti le idee, chiedi pure spaziando dove vuoi, cosi potrai prendere almeno la decisione se andare avanti col tuo progetto, ovvero desistere.
Io ti consiglio di andare avanti perchè gli stimoli rendono la vita più "varia" e le soddisfazioni ripagano abbondantemente l'impegno profuso.

Stifen
27-03-2015, 12:56
Io ti consiglio di andare avanti
Non devi consigliare me, ma gli altri abitanti della mia tana, in particolare una... (leggi moglie) 128fs318181

Per la luce se bastasse trovare uno spettro per le sole zooalghe sarebbe troppo facile vero...?

Apro qualche topic sul biologgico!!!

rolanddigilead
27-03-2015, 13:11
Aprilo su "prime armi".
Ma prima leggiti TUTTI i topic i quella sezione orjnfq

- - - Aggiornato - - -


Non devi consigliare me, ma gli altri abitanti della mia tana, in particolare una... (leggi moglie) 128fs318181
Per la luce se bastasse trovare uno spettro per le sole zooalghe sarebbe troppo facile vero...?


Alla "dolce metà" fai vedere qualche vasca di questo forum.
Lo spettro luminoso di cui parli non esiste.

Dimauro Giovanni
27-03-2015, 13:25
Ci sono tante risposte alle tue domande se cerchi in rete .leggi leggi e ancora leggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stifen
27-03-2015, 13:46
Ci sono tante risposte alle tue domande se cerchi in rete .leggi leggi e ancora leggi
Siete voi che avete tolto gli articoli!!!:114-53:


Ma prima leggiti TUTTI i topic i quella sezione orjnfq
Poi mi interrogate? cute_smiley19


Lo spettro luminoso di cui parli non esiste.
non avevo dubbi...

Altra domanda: ma come si fa il selective quote in questo bellissimo sito?

rolanddigilead
27-03-2015, 16:32
Siete voi che avete tolto gli articoli!!!:114-53:

Poi mi interrogate? cute_smiley19


Infatti ti è stato detto "in rete" in attesa che gli articoli ritornino restaurati.
Non solo ti interroghiamo, c'è il boss Paolo Piccinelli che esibisce la sua giratubi da 26 kili che va a cercare quelli non preparati yes yes

Nutria trifasica
27-03-2015, 21:41
Se ti piacciono i documentari ti divertirai più che a leggere ce ne sono di quelli veramente esaustivi cerca in particolare quelli che trattano simbiosi e biodiversità ....almeno fino a che i bastard non rimettono gli articoli...msn003