PDA

Visualizza Versione Completa : mi sono fatto il filtro ad alghe



willy
27-03-2015, 01:53
montato oggi vediamo se funziona.....1346013461134621346313464134651346613 467

ALGRANATI
27-03-2015, 08:20
bravissimo......anche tu.......metti qualcosa di scritto che spieghi le varie fasi di montaggio....che ci facciamo un articolo msn003

fito_89
27-03-2015, 09:59
scusate l'ignoranza... ma a che serve di preciso?

rolanddigilead
27-03-2015, 12:20
scusate l'ignoranza... ma a che serve di preciso?

Il filtro ATS (Algae Turf Scrubbers): praticamente illuminando fortemente con luce tonalità sul viola una superficie porosa dove costringi l'acqua a passare
su detta superficie si formerà un tappeto di alghe che:
- Permette di eliminare i nutrienti in vasca, sottraendo Nitrati, Fosfati e CO2,
- Incrementa l’ ossigeno disciolto nel sistema,
- Produce zooplancton,
- Alza il Ph e permette di stabilizzarlo,
- Elimina la formazione di qualsiasi alga al di fuori del filtro.
Tutto questo in teoria, quel che è certo è che sicuramente fa bene al sistema.
Qualcuno dice che con l'ATS potresti fare a meno dello skimmer.
Io dico che per ottenere quanto sopra bisognerebbe farlo di dimensioni "adeguate", quali non lo sò.
Ma chi lo sperimenta accresce le conoscenze empiriche e fa bene alla comunità.

fito_89
27-03-2015, 12:56
vendono qualcosa di pronto?

Ricky mi
27-03-2015, 12:58
ottimo lavoro direi!
ora tienici aggiornati sulla crescita delle alghe!

willy
27-03-2015, 13:35
vediamo tra una settimana se sono cresciute
per rispondere ad algranati, ho semplicemente buttato un'occhio alle fotogafie trovate in rete e ho sviluppato un progettino per adattarlo alle mie esigenze, sopratutto di spazio ed accessibilità

è un parallelepipedo di 6 cm di spessore alto 30 cm e largo 40 cm, non potendo sfilare la rete dall'alto ho dovuto trovare il sistema per levarla dal davanti, in pratica sono due lastre nere in PVC 30x40 5 mm di spessore, ma 3 mm sarebbe stato più che sufficiente, ho fatto le cose di fretta, una lastra di pvc trasparente 28,4x40x5, due spalle di 6cmx30cm spessore 8 mm questo spessore per poter filettare almeno di 4, un fondo di 40cm x 6 cm, il tutto è incollato con tangit, forato il fondo con fori di 22 mm incollate le spalle, e tra le spalle ed il fondo, ho incollato la lastra trasparente, lasciando uno spazio di 1,5 cm dal lato led e 4,5 cm dal lato rete, in alto sulle spalle, sempre con la fresa a tazza ho creato gli incavi per il tubo con la rete
vedi la prima foto
Per il supporto delle alghe è un tubo di 20mm tagliato in maniera longitudinale con il dremel, una calotta di chiusura e una curva, in modo da incastrarsi perfettamente negli incavi delle spalle senza scorrere, la rete la avevo in casa ha fori quadrati 3x3mm gli ho dato una carteggiata e l'ho infilata nel taglio del tubo, le due bacchette di plastica bianca sono incollate e servono a dare un minimo di rigidità alla rete, alla curva è attaccato un attacco rapido da giardino per poter staccare agevolmente la canna quando si deve pulire la griglia
vedi foto 2/3
su una delle due lastre di chiusura ho incollato i led, il biadesivo non tiene e poi li ho incollati con vera colla, i led li ho in casa sono a varie gradazioni in bacchette di 35 cm ciascuna 2 blu 2 rosse 1 6500k 1 8000k una 12000k e una 3800k in totale una 40ina di watt accesi tramite la centralina e seguono il fotoperiodo della vasca
circa 12 ore
vedi foto 4
ho fatto un foro nella spallina superiore per il cavo, filettato 4 fori sulle spalle e ho avvitato la lastra con viti assolutamente inox
vedi foto 5/6
ho provato il tutto e ho chiuso il davanti con la seconda lastra, usando dei pomelli invece delle viti, dal momento che quello sarà l'unico spazio per estrarre la rete ho cercato di rendere le cose comode e anche l'attaco rapido contribuisce a ciò

la sump rimane al buio a parte la poca luce che filtra dai fori di scarico
vedi foto 6/7
è molto semplice da costruire l'unico consiglio è farsi tagliare le lastre, senza attrezzatura adeguata si tirano solo delle gran madonne
tra una settimana vedrò se crescono in caso contrario aggiungerò altri led
spero di non essermi dilungato troppo
ciao

Fra91
27-03-2015, 15:34
la luce lasciala accesa 24h e fa qualche foro in alto, in modo tale da lasciare vie libere per lo scambio gassoso.

fito_89
27-03-2015, 16:17
due domande..
la rete non deve toccare l'acqua della sump?
lo scarico dell'acqua che passa per la rete può essere aperto? ( senza tipo filtri ecc. per evitare che alghe finiscano in sump?)

mello85
27-03-2015, 16:26
Complimenti bel progetto!!


Inviato dal mobile

GROSTIK
27-03-2015, 16:51
complimenti per il lavoro orjnfq quanto è il consumo in w ?
se riesci metti a distanza di tempo delle foto con l'evoluzione dello sviluppo di alghe msn003

willy
27-03-2015, 17:55
in alto passa aria non è sigillata ermeticamente, ma farò qualche foro, non ci avevo pensato, ma azzo 24 ore?????? già la bolletta mi solleva da terra ogni volta che arriva............

fito, può anche essere tutto aperto le alghe si aggrappano alla rete, le alghe in sump ti vengono perché la illumini, per questo ho chiuso tutto e non cè nessun filtro, percola dalla rete e finisce in sump semplicemente

se ho detto cazzate correggetemi ma non frustatemi

circa 40 watt

willy
30-06-2015, 18:28
dopo vari aggiustamenti sul flusso d'acqua direi che il risultato non è malaccio, non è il massimo ma può andare questo è il risultato dopo 10 giorni di lavoro in versione definitiva
cosa ne dite ?


15463154641546515466

Fra91
30-06-2015, 21:18
Io 10gg è un ottimo risultato. Se puo essere utili questa info: io ho avviato la mia vasca 40gg fa, metodo berlinese. Dal primo giorno ho montato il filtro ad alghe, non ho ancora i test degli inquinanti ma vi assicuro che ho avuto praticamente 0 alghe in vasca, solo qualche accenno di patine sulle rocce più in alto ma che sono già diventate bianche e stanno morendo. Di conseguenza consiglio VIVAMENTE a chi avvia una nuova vasca di usare fin da subito tale sistema di filtraggio. A mio parere è alla pari dello skimmer uno strumento indispensabile. A chiunque abbia una mezza intenzione di usarlo dico: USATELO senza il minimo dubbio, non lo abbandonerete mai.

ALGRANATI
02-07-2015, 21:50
Preciso.
Va beneissimo