PDA

Visualizza Versione Completa : Chi è che mi caca in vasca?



Stifen
27-03-2015, 13:54
Salve, in una vasca senza pesci e quindi solo coralli, chi è che produce gli inquinanti? i coralli cacano? o sono le zooalghe che hanno un ciclo di vita breve e quando muoiono rilasciano materiale organico?

E le lumache, granchi e/o paguri nonostante mangino un sacco di schifezze, producono molto carico organico?

Leggo in giro di gente che deve cambiare l'acqua ogni settimana per tenere a bada gli inquinanti...

Paolo Piccinelli
27-03-2015, 14:10
i coralli sono animali, cagano eccome.

gli inquinanti comunque non si tengono a bada con i cambi, ma controllando cosa viene immesso in vasca e che tecnica e biologia funzionino come si deve.

Stifen
27-03-2015, 14:22
Interessante come risposta... ma un corallo inquina più di una lumaca o un paguro? io avevo sempre pensato (da due giorni a questa parte) che i cambi si facessero per eliminare gli inquinanti e volevo proprio arrivare a sapere il motivo dei cambi e se fosse necessario farli così ravvicinati (leggo spesso una volta a settimana, soprattutto nei piccoli reef).

OT: quand'è che riattivate gli articoli?

Paolo Piccinelli
27-03-2015, 14:27
dipende dal corallo... gli lps li vedi proprio quando la fanno.

i cambi sono buona norma per mantenere la giusta concentrazione di tutti gli elementi, ma una vasca a cui fornisci tutti gli integratori può campare a tempo indefinito senza cambi.
secondo me sarebbe ottima cosa se spendessi una 20ina di euro e ti comprassi "ABC dell'acquario di barriera" di A.Rovero in cui trovi spiegato tutto in modo chiaro e conciso.

gli articoli?!?
giro la domanda al boss acron

Stifen
27-03-2015, 14:36
dipende dal corallo... gli lps li vedi proprio quando la fanno.acron
Fooorte!!! Non l'avrei mai detto!!!


i cambi sono buona norma per mantenere la giusta concentrazione di tutti gli elementi, ma una vasca a cui fornisci tutti gli integratori può campare a tempo indefinito senza cambi.acron
Nel dolce ci ho messo un anno e mezzo... nel marino penso la cosa sia più complessa, ma a sentire in giro, diradare i cambi nel marino sembra una utopia...


secondo me sarebbe ottima cosa se spendessi una 20ina di euro e ti comprassi "ABC dell'acquario di barriera" di A.Rovero in cui trovi spiegato tutto in modo chiaro e conciso.acron
Beh se si parte per un marino, non penso che 20 euro alla fine facciano la differenza... e se il libro è ben fatto si recuperano con gli interessi!!!

Quindi tu mi stai dicendo, che anche in un reef di soli 60 litri i cambi si potrebbero diradare? ho capito bene? si può arrivare anche ai 2-3 mesi, se la vasca è bella matura e la tecnica ben posizionata? se non si è capito sono proprio agli inizi!!!

mi piace questo forum... ha parecchi principi simili a quello dove sto nel dolce!!!hippo

Nutria trifasica
27-03-2015, 14:48
Paolo ti ha consigliato un libro...e ha fatto non bene ha fatto benissimo...tieni presente che comunque in natura non esisterebbe un reef se le en-pass Oceaniche non apportassero continui ricambi d'acqua al reef stesso..quindi i due tre mesi ...ma forse in fase di maturazione poi è tutta un altra storia....ciao

Stifen
27-03-2015, 14:57
Ho visto anche Nanoreef di E. Tosi. In caso partissi per il marino di sicura parto con un nano. Quale ritenete più appropriato? o uno vale l'altro?

Paolo Piccinelli
27-03-2015, 14:58
noooooooooooooooooooooooooo!!!!!!

Squillo di trombe e di tromboni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La nutria trifasica e' tornata!!!

Paolo Piccinelli
27-03-2015, 15:00
Stifen, Lele Tosi è un amico e anche un utente del forum...

comunque il consiglio del libro viene proprio dal fatto che stai ponendo le domande a casaccio, come è ovvio visto che sei agli inizi.

Leggilo, e poi vedrai che farai le domande giuste... che è il primo passo per imparare smoking

rolanddigilead
27-03-2015, 16:44
.....comunque il consiglio del libro viene proprio dal fatto che stai ponendo le domande a casaccio, come è ovvio visto che sei agli inizi.
Leggilo, e poi vedrai che farai le domande giuste... che è il primo passo per imparare smoking

Picci nell'altro topic gli ho parlato della giratubi, mostragliela e comprerà l'Enciclopedia Illustrata dell'acquario marino di barriera di 12 volumi.
:-8

acron
27-03-2015, 21:34
gli articoli?!?
giro la domanda al boss acron

Quali articoli???smoking

Stifen
27-03-2015, 21:34
In effetti la gira tubi mi suona come la materia oscura... ho pure ordinato un libriccino con le figure a coloribarmy

Nutria trifasica
27-03-2015, 21:52
In effetti la gira tubi mi suona come la materia oscura... ho pure ordinato un libriccino con le figure a coloribarmy

emoticon-cartoon-013...si..si...se arriva poi nella noce del capocollo alla bastarda vedi come è oscura la materia..emoticon-cartoon-013

ALGRANATI
28-03-2015, 17:43
Gli Articoli torneranno a breve.... SE VOGLIO smoking

Stifen
28-03-2015, 18:30
i cambi sono buona norma per mantenere la giusta concentrazione di tutti gli elementi, ma una vasca a cui fornisci tutti gli integratori può campare a tempo indefinito senza cambi.acron
Quindi qui nel marino il motivo per cui settimanalmente si consigliano i cambi d'acqua è che non si è in grado di sapere quali sono gli elementi che mancano in vasca, e quindi cambio un poco di acqua con dentro tutto per stare tranquillo?
Quindi se ipoteticamente avessi un vasca con pochi animalos e tanta acqua potrei diradarli?

Forza con questi articoli altrimenti vi trovate il forum invaso di domande da nabbo!!!:114-52:

Filmanei
28-03-2015, 18:46
Quindi qui nel marino il motivo per cui settimanalmente si consigliano i cambi d'acqua è che non si è in grado di sapere quali sono gli elementi che mancano in vasca, e quindi cambio un poco di acqua con dentro tutto per stare tranquillo?
Quindi se ipoteticamente avessi un vasca con pochi animalos e tanta acqua potrei diradarli?

Forza con questi articoli altrimenti vi trovate il forum invaso di domande da nabbo!!!:114-52:


effettivamente le tue domande fanno intendere che hai poca esperienza del marino, i consigli di leggere sono quelli giusti, un libro come quello di Rovero è dettagliato ma anche tante miniguide possono iniziare a darti informazioni...

Il cambio di acqua (dal 10% al 20% se non ci sono problemi da affrontare) settimanale è una norma consigliata per sottrarre una percentuale di inquinanti e per riequilibrare in parte tutti gli oligoelementi.
Vasche di piccolo litraggio potrebbero essere gestite anche con soli cambi ma io ti posso dire che gi un 60 litri normalmente popolato richiede integrazioni manuali perchè non ce la si fa coi cambi.
Se poi arriviamo a vasche grandi e molto popolate, beh, io in 400 lt devo tenere il reattore di calcio a palla per il consumo che i coralli causano, nonostante faccia cambio settimanale di 20-30 litri.

Quindi attento ad intendere bene cosa può fare e (soprattutto) cosa NON può fare un cambio di acqua

PS: per alcuni elementi ci sono in commercio test che consentono di misurarli

Nutria trifasica
28-03-2015, 19:28
Aspide Stifen sei di Modena puoi iniziare a fare i miei di cambi visto che io non ne ho più voglia ....emoticon-cartoon-013..cosi ci prendi la mano.....

Stifen
28-03-2015, 20:59
Aspide Stifen sei di Modena puoi iniziare a fare i miei di cambi visto che io non ne ho più voglia ....emoticon-cartoon-013..cosi ci prendi la mano.....

Quella è la cosa che piu mi sta su. Fare i cambi acqua. Quindi mi sa che partirei male...
Nel dolce siamo più bravi :-): mettiamo solo ciò che manca è cambiamo l'acqua ogni 6 mesi e anche più. .. mi sa che il salato lo tengo solo Per le letture

Bea
31-03-2015, 10:55
Anch'io son di modena! Puoi venire a fare anche i miei di cambi!hahahaha

ataf
01-04-2015, 18:29
secondo me sarebbe ottima cosa se spendessi una 20ina di euro e ti comprassi "ABC dell'acquario di barriera" di A.Rovero in cui trovi spiegato tutto in modo chiaro e conciso.

se mi posso intromettere citerei anche “acquario di barriera” di Danilo Ronchi; anch’esso è molto chiaro e coinciso.

Stifen
05-04-2015, 09:13
Alla fine sono finito sul nanreef di Tosi, visto che se parto, faccio una piccola vaschetta...

Devo dire che il libro mi è piaciuto parecchio e ho trovato un sacco di risposte, ma adesso vengo a rompere voi qui sul forum!!!

Per i cambi nessun problema... se poi manca qualche corallo mica sono stato io!!!emoticon-cartoon-013

@i modenesi: mi piemmate qualche negozio decente a Modena...

Bea
05-04-2015, 09:31
Mi dispiace deluderti.. Ma a Modena non c'è niente di decente! Perlomeno per me..