PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli Per Allestimento Vasca Molto Spinta! #iwagumi #plantacquario #fertilizzazion



federicovolpe
28-03-2015, 12:23
Ciao a tutti! mi sto per buttare nell'allestimento di una nuova vasca piuttosto spinta. vi do subito qualche info
vasca 100 litri, plafoniera t5 2x24w, impianto co2 hydor green, filtro esterno eden 511 con termoriscaldatore, substrato molto probabilmente JBL Aquabasis Plus con sopra JBL Mandao, rocce ADA Seiryu Stone. Come piante devo realizzare un bel "praticello" o con l'Eleocharis Parvula oppure con l'Echinodorus Tenellus.
cosa ne pensate?
mi servirebbero sopratutto consigli sul tipo di pianta da utilizzare e sulla fertilizzazione (io ho un comunissimo fertilizzante da 5€ ma ho letto che sarebbe un bel lavoro seguire un protocollo tipo ADA o Elos).
Qualcuno sa qualcosa???

Sago1985
28-03-2015, 15:52
Ti ci vuole più luce, come minimo un altra t5 da 24W, meglio se raddoppi proprio (4 da 24w) e ti consiglio caldamente temporizzatori separati. FONDAMENTALE la co2 (bombola ricaricabile-riduttore-valvola di non ritorno-micronizzatore) Fertilizzazione a protocollo: bene ADA o Elos, ma io ti consiglio la Seachem. Ricordati che dovrai fertilizzare come minimo 3-6 volte a settimana con 3-5 prodotti diversi ogni volta. Come fondo io ti consiglio power Sand + Amazonia (con cui riesci meglio a compensare l'effetto alcalinizzante delle Seiryu). Cambi abbondanti settimanali (almeno 20l) con RO+Sali.
Questo è quello che ci vuole per fare una vasca spinta.. oltre a 1000 altre attenzioni.
Sicuro di voler far subito questo passo?

federicovolpe
28-03-2015, 18:38
Grazie mille sago. Comunque si ci provo ormai ci sono dentro. Vedo se riesco a trovare dei neon più potenti per la mia plafoniera. Ora mi informo sul protocollo che mi hai consigliato. Cosa sarebbero RO + sali??

Sago1985
28-03-2015, 19:04
Osmosi inversa + sali che reintegrano esattamente i valori di durezza che si cercano (gh e kh). In alternativa si può usare RO+acqua di rubinetto,ma diventa tutto meno stabile e più difficile. Non esisono neon "più potenti" che vadano nella tua plafoniera, puoi solo aggiungerne altri. Non prendere fitostimolanti, ma usa solo neon tra i 3000k e i 8000k. Com 4 lampade andrebbero bene 2 865(o 965) + 1 840(o 940) + una fitostimolante sugli 8500k, ma da far andare da solo solo x un paio d'ore al giorno (ma andrebbe comunque bene una seconda 840)
Io comunque ti coniglio di leggere e studiare molto prima di provare una vasca spinta, richiede davvero molte conoscenze, pazienza e costanza. Gestire queste vasche imparando a cose in ballo è molto più difficile che partire da subito con il piede giusto e le conoscenze adatte. In queste vasche possono presentarsi delle lievi carenze di qualche elemento e se non si interviene subito aggiustando il tiro la situazione precipita velocemente e poi è difficile recuperare. Non te lo dico per scoraggiarti,ma sarebbe bene fare un passo alla volta..
In ogni caso è imprescindibile l'impianto a co2!

federicovolpe
28-03-2015, 19:49
Ma se mi accontentassi dei miei 48 watt con un po di pazienta aspettando un po di tempo in più potrei avere dei risultati discreti col praticello? La mia vasca è un 100 litri ma è alta solo 30 cm.

Sago1985
28-03-2015, 20:15
Sono pochini neanche 50 watt. . Rischi di avere un pratino che tende ad alzarsi e che non resta compatto. Non c'è bisogno di sparare 1w/l per 8h al giorno (anzi),ma almeno un paio d'ore di picco servono x tenere le piantine basse e stimolarle a crescere compatte. Xo quello che ti volevo dire anche prima.. se tu hai in mente le vasche che vedi in foto e poi inizi a usare compromessi non otterrai mai i risultati che ti aspetti. Con quel wattaggio puoi fare vasche stupende,ma un pratino lussureggiante e folto no.. potresti orientarti sulla marsilea hirsuta,che è buona per quella luce.. ma non è né la calli,ne la parvula, ne la glosso..

federicovolpe
28-03-2015, 20:30
He non mi dispiace come pianta... E con questa potrei ottenere un bel pratino col mio wattaggio?

Sago1985
28-03-2015, 21:00
Si,ma è molto meno compatto delle altre. Se ti piace xo va bene con la tua luce..