PDA

Visualizza Versione Completa : Triton balling / stacco reattore



Andrea Mazzoli
28-03-2015, 17:16
Ciao ragazzi,

Dal sito ufficiale triton:
"Si osservi che il passaggio da un sistema a reattore di calcio al metodo TRITON può aumentare il valore di nitrato presente nell'acquario. Ciò è dovuto al fatto che il reattore di calcio può agire da denitrificatore. Si consiglia di ridurre lentamente il reattore di calcio utilizzando parallelamente il Base Elementz TRITON."

Vi risulta una cosa del genere?io al momento ho acceso il reattore,ma ho già preparato le dosometriche ...se chiudo il reattore entrata/uscita secondo me non dovrebbe succedere niente di strano...

Esperienze in merito?


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

ALGRANATI
28-03-2015, 18:29
Io Non uso Triton mi spiace che non ti posso aiutare.
Però non mi sembra stupido come discorso quello di passare da un sistema all'altro con gradualità

Andrea Mazzoli
28-03-2015, 18:37
Ma si come discorso ci sta tutto ...però non mi sembra molto pratico passare da reattore a dosometriche ...
Se stacco il reattore(chiudo la co2)poi come faccio a capire il reale gap di consumo?
Pensavo di tenerlo attaccato come pompa,ma di bilanciare con le dosometriche
Anche perché se riapro la co2 ci vogliono un paio di giorni prima che il reattore si riattivi


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Andrea Mazzoli
28-03-2015, 18:49
Che poi sostanzialmente,secondo questa teoria,allora il potere denitrificatore dovrebbe venire a mancare anche quando cambi la corallina...


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

fclake
28-03-2015, 21:27
Io uso triton ormai da 8 mesi. ...
Non tornerò più a reattore
Imposto le Dosometriche e via
Quanti litri è la vasca?
Parti con 10ml x 100 litri dopo tre giorni controlli kh ca mg
E vedi se aumentare il dosaggio io
Ora sto dosato 150ml al giorno su 500 e passa litri
Sostanzialmente l'1 di triton aumenti il kh
Il 2 il ca
Il 3 mg.....
Se hai dubbi chiedi anche su whatsapp

ALGRANATI
28-03-2015, 22:00
se hai dubbi chiedi qui che almeno impariamo anche noi .smoking

Andrea Mazzoli
29-03-2015, 01:31
Ciao fclake !
La vasca e' un 80x50 poco più di 200lt reali
Su un blog che tratta l argomento ho trovato delucidazioni sull'utilizzo ma la cosa strana che dice che,in caso venga applicato una modifica di dose al kh(l'unico parametro che consiglia di controllare i primi giorni in quanto gli altri si devono stabilizzare),bisogna aumentare la portata proporzionalmente anche delle altre pompe,ti risulta?
Io x quanto ne sapevo col balling si andava a modificare il parametro che si riteneva di dover correggere e basta


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

fclake
29-03-2015, 04:37
In parte è vero ....
Io il kh è il valore di riferimento e doso 150 gli altri doso diversamente. ...

Giuseppe C.
29-03-2015, 19:19
Questa cosa del dosaggio uguale per ognuno dei 3 composti non l'ho mai capita e dato che da due anni utilizzo questo metodo, doso le quantità in base alle esigenze della vasca, ovvero per tenere kh - Ca - Mg sui valori corretti e non ho mai avuto problemi.

Andrea, come Ti avevo già detto, Tu devi verificare se avrai vantaggi, dato che con SPS, potresti avere consumi notevoli.

N.B. ricorda di suddividere in più fasi eventuali dosaggi alti che richiede la vasca. Non dosare in una volta sola, più di 50ml ogni 100lt (meglio meno). Con le pompe che hai, puoi farlo tranquillamente.

Andrea Mazzoli
29-03-2015, 22:03
Infatti ho sentito da un ragazzo in Gbv che utilizza le stesse soluzioni e mi ha confermato che anche lui"aggiusta" i dosaggi in base ai consumi


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

Andrea Mazzoli
29-03-2015, 22:04
Singolarmente


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "

fclake
29-03-2015, 23:32
Infatti ho sentito da un ragazzo in Gbv che utilizza le stesse soluzioni e mi ha confermato che anche lui"aggiusta" i dosaggi in base ai consumi


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "
Sono io il ragazzo di gbv..[emoji6] [emoji6]

Andrea Mazzoli
29-03-2015, 23:42
Sono io il ragazzo di gbv..[emoji6] [emoji6]

[emoji23][emoji23][emoji23]
Te lo detto che io con i nomi faccio casini???


"Ho una formula magica:addominali a tavola,ginnastica nel letto e bicipiti al bancone :-) "