PDA

Visualizza Versione Completa : sabbia viva



ivoreef
29-03-2015, 10:51
devo trasferire il mio nano di 70 lt. con tutti i suoi abitanti (gamberi-ocellaris- lps-ecc...)in una vasca di 70x70x50 con sump, dentro all'attuale nano, ho circa 10 kg di rocce vive e un po di sabbia viva che per via del negoziante ed i suoi magnifici consigli smoking o avuto diversi problemi di nitrati che solo dopo 2 mesi sono riuscito a migliorare,ora il mio dubbio sarebbe come faccio a trasferire le rocce del nano nel nuovo, visto che il 70x70 deve fare la maturazione prima, le sposto pian piano dal nano e le aggiungo alle altre che acquisterò per il grande?e la sabbia viva piena di animaletti al suo interno la posso riutilizzare sotto forma di spolverata nel nuovo?

Ricky mi
29-03-2015, 11:01
Se hai la possibilità di avere 2 vasche in casa, io farei così:
Riempi la vasca nuova con acqua sale e riscaldatore e la fai andare x una settimana.
Poi prendi le rocce nuove quelle vecchie e fai la rocciata nuova.
Miraccomando, prima di fare la rocciata togli l acqua dalla vasca nuova ( di semplifichi la vita ed eviti di riempire l acqua nuova di sedimenti)
Fatta la rocciata metti tutta l acqua del tuo nano e poi quella nuova...fatto ciò vai di animali.

Ah...io la sabbia nn la metterei più...

ivoreef
29-03-2015, 11:18
si avrei tutti e due gli acquari in casa a pochi metri uno dall'altro quindi4chsmu1,mi comporto come se fosse un cambio di acqua, ed utilizzo anche quella del nano,ma ripartirà poi una maturazione?

Lucareef
29-03-2015, 11:28
Beh con tutto questo trambusto in minimo di diatomee e maturazione la passerai.....quando si muove la rocciata non si scappa.