PDA

Visualizza Versione Completa : Buffer per KH fai d te



Jacopo Pasquinelli
30-03-2015, 16:17
Salve a tutti per aggiustare il KH io utilizzo una soluzione fatta con:
-Bicarbonato di sodio ( preso al supermercato) 90 gr
-Soda ( sempre presa al supermercato) 40gr
diluito il tutto in 2 litri di osmosi.

Il KH sale ma non essend un chimico mi sono fidato di questa ricetta senza neanche fermarmi a riflettere se puo' essere la piu corretta o meno.
Oltretutto fossimo nell' 86 non ci sarebbe nessun problema , ma nel 2015 con tutti gli additivi che fanno per i panni trovare la semplice soda ( carbonato di sodio) e' veramente una impresa.
Che mi dite?

Mauri
30-03-2015, 16:34
Basta il Bicarbonato di Sodio che trovi al Super market.....

Jacopo Pasquinelli
30-03-2015, 16:39
Quindi tu non utilizeresti la Soda ma solo il bicarbonato?

In quali quantita' lo misceleresti?

Tony79
30-03-2015, 17:55
ricetta per 250 grammi di preparato tampone:
200 grammi di sodio bicarbonato
40 grammi di sodio carbonato
10 grammi di sodio tetraborato decaidrato
Mescolate bene le tre polveri e conservate in un recipiente ermetico
in un posto asciutto, al riparo da umidità.
Quando occorre usarlo, riempite un bicchiere d'acqua d'osmosi
ci mettete un cucchiaino da caffè di miscela e agitate bene
finchè non torna limpido il tutto.
(Il carbonato e il borato sono un po' più difficili da sciogliere del bicarbonato).
Dopodichè versate il tutto nella vasca,
magari nel filtro o in un altro posto dove si possa mescolare all'acqua dell'acquario.
Aspettate 1-2 ore, poi misurate il KH e annotate l'aumento rispetto a prima
così saprete regolarvi in futuro sui dosaggi.
Per vedere una certa stabilizzazione del pH per effetto delle sostanze tampone
che abbiamo addizionato occorre attendere almeno 48 ore dall'ultima aggiunta.

gthunder69
30-03-2015, 18:01
il sodio tetraborato decaidrato dove lo trovi?
Anche se so che quella sopra sarebbe la ricetta corretta per non avere sbilanciamenti ionici, io ho usato sempre e soltanto il bicarbonato di sodio, sono per le cose semplici.

Jacopo Pasquinelli
30-03-2015, 18:59
il sodio tetraborato decaidrato purtroppo non so neanche che sia, ma magari lo trovo in giro... comunque mi pare di capire che la mia "pozione" dove oltre al Bicarbonato di Sodio aggiungo anche la soda ( Carbonato di sodio) e' gia' ionicamente piu bilanciata del solo bicarbonato o sbaglio ancora?

- - - Aggiornato - - -

Approposito , lo trovo in giro? e dove?

Giuseppe C.
30-03-2015, 20:10
Quella postata da Tony, è la ricetta di Rovero che ho utilizzato anche io per anni prima di passare al reattore e infine al balling.

I tre prodotti li prendevo tutti in farmacia che anche se non sempre disponibili, li ordinavano sempre senza problemi.

Mauri
30-03-2015, 20:59
Puoi usare solo Bicarbonato e per evitare scompensi ionici che potrebbero presentarli nel lungo perodo basta fare cambi regolari ogni due settimane.

Giotto
30-03-2015, 21:48
il sodio tetraborato decaidrato purtroppo non so neanche che sia, ma magari lo trovo in giro... comunque mi pare di capire che la mia "pozione" dove oltre al Bicarbonato di Sodio aggiungo anche la soda ( Carbonato di sodio) e' gia' ionicamente piu bilanciata del solo bicarbonato o sbaglio ancora?

- - - Aggiornato - - -

Approposito , lo trovo in giro? e dove?
Se non avete dimestichezza con queste cose seguirei un balling testato, ce ne sono per tutti i gusti...

Occhio a parlare di soda per il carbonato di sodio, per me la soda è l'idrossido di sodio, alza il pH ma non lo userei in vasca[emoji88]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo Pasquinelli
31-03-2015, 02:23
Io sto usando la SODA SOLVAY presa al supermercato e sulla scatola c'e' scritto " CARBONATO DI SODIO" ecco perche' dicevo cosi', magari ti riferisci alla Soda Caustica ma quella e' un'altra cosa. Non sono abbastanza preciso ne metodico per portre avanti un balling come si deve, Vorrei solo trovare una formula per non spendere 15 euro ogni mese e mezzo di buffer come facevo prima

gthunder69
31-03-2015, 22:11
Fai come dice Mauri, vai di bicarbonato di sodio e cambi