PDA

Visualizza Versione Completa : Tubature sump consigli



mello85
30-03-2015, 17:09
Salve ragazzi, voglio rifare le tubazioni in sump e vorrei sapere qualche vostro consiglio!
A momento io ho un sistema molto semplice: scarico -> tubo pvc rigido -> corrugato per lo scarico e tubo in plastica per la risalita che vanno rispettivamente in sump in zona scarico e attaccato alla pompa di risalita.
Immagino che questo sia il sistema consigliato in quanto semplice e con poche probabilità che si intasi.
Peró risulta molto 'scomodo' quando voglio pulire la pompa di risalita: il tubo in plastica è diventato rigido con il tempo e non si stacca più per tanto devo svitare il beccuccio della mia NewJet imprecando tutto il tempo!

Se io faccio tutto in pvc arrivando fino a sopra alla sump e poi mettendo la parte finale in plastica/corrugato è più problematico? Me lo chiedo perchè così aggiungerei diverse curve a 90 e non vorrei che si intasassero!
Inoltre vorrei aggiungere rubinetti di chiusura e un attacco rapido per la pompa di risalita.
Che dite? Fattibile?


Inviato dal mobile

ALGRANATI
30-03-2015, 20:10
io farei carico in Silicone Alimentare e scarico in corrugato in pvc in modo da poterlo spostare come e dove vuoi.
Le tubature in pvc Rigido non mi sono mai piaciute....ritengo che siano pericolose e scomode

GROSTIK
30-03-2015, 22:35
per me invece la soluzione con pvc rigido con il terminale in gomma che va alla e pompe non è male come soluzione se fatto bene è sicuro per il tubo di silicone in mandata bisogna fare attenzione che (come ho visto in passato) nei passaggi stretti si strozza e va usata una protezione msn003

mello85
31-03-2015, 11:10
Lo so che le tubature più sono semplici e meno problemi hanno. Peró quando devo pulire la pompa di risata devo tenere in mano il tubo in plastica alimentare e svitare il raccordo della pompa! Con tutto il filo elettrico che mi si attorciglia! Non mi risulta molto comodo. Per questo pensavo che fare solo la parte terminale fosse più semplice da smontare! Magari con un attacco john guest (si scrive così?!) . Voi che soluzioni avete?


Inviato dal mobile

Lucareef
31-03-2015, 11:19
Io nella mia per lo scarico uso una curva a 90' dopo il passaparete in vasca che segue in un tubo rigido in PVC che arriva appena sotto il mobile e poi c'è attaccato un corrugato che posso girare dove voglio in sump.
Per la risalita uso un tubo in silicone che sale su bello dritto ed è fermato alla pompa di risalita con delle fascette.

mello85
01-04-2015, 20:25
Ok grazie ragazzi!


Inviato dal mobile

Fra91
01-04-2015, 23:33
per la risalita usa il classico tubo in silicone, se vuoi facilitarti lo smontaggio puoi inserire dopo la pompa un raccordo a smontaggio rapido.

Reef Riccio
02-04-2015, 11:56
il corrugato per lo scarico è la soluzione migliore perché è mooooolto più silenzioso del PVC rigido

mello85
02-04-2015, 13:49
Si mi sa che metteró un raccordo a sgancio rapido ma tengo il silicone!
Ok ho capito che non faccio più tutto quello che avevo pensato! [emoji16]


Inviato dal mobile

ALGRANATI
05-04-2015, 20:00
per me invece la soluzione con pvc rigido con il terminale in gomma che va alla e pompe non è male come soluzione se fatto bene è sicuro per il tubo di silicone in mandata bisogna fare attenzione che (come ho visto in passato) nei passaggi stretti si strozza e va usata una protezione msn003

Bisogna utilizzare i tubi non da prezzo ......tubi buoni in silicone sono da mezzo cm o poco meno.