PDA

Visualizza Versione Completa : ennesimo aiptasia taser



willy
30-03-2015, 20:24
mi sono fatto lo Zapper, mai roba del mio sacco, ma modifiche per migliorare la comodità d'uso ed adattare alle esigenze personali
i progetti che ho visto li ho trovati scomodi, tubo rigido che non da la possibilità di arrivare negli anfratti o progetti con due elettrodi da usare come bacchette cinese ed entrambe le mani in vasca, troppo limitato il primo e troppo macchinoso il secondo
ho cercato di migliorare questi due difetti e funziona egregiamente , ho appena fatto na strage, vediamo se le ho ammazzate definitivamente, l'unico problema son le bollicine che pelano, speriamo sia una cosa temporanea, ho usato come elettrodi due aghi da siringa, inossidabili, puliti, atossici senza pericolo di elettrolisi con rilascio di sostanze sgradite, non potendo saldare a stagno inox e rame ho usato due tubetti capicorda per accoppiare ago e filo isolati con il termoretraibile e colla a caldo

per rendere il tutto flessibile ho usato circa 60 cm di tubo snodabile, quello che si usa per l'olio emulsionabile nelle macchine utensili, vi ho fatto passare il cavo, isolato e fissato in punta il terminale in corrente, mi serviva pure un manico che ho fatto con un pezzo di tubo di plexiglass e due tappi un pulsante a peretta in mezzo e un alimentatorino da 12 volt 2 ampere, sono riusciuto ad entrare comodamente in punti dove con una bacchetta fissa non sarei arrivato e sono soddisfatto, fulminare si fulminano, ma come dicevo devo vedere se tornano e le bollicine che mi preoccupano un po', ma nel complesso mi va più che bene, le foto spiegano tutto13545135441354313542135411354013539

Nutria trifasica
30-03-2015, 20:37
Bella la variante degli snodi...poi magari qualcuno la ha già fatta...bravo comunque....128fs318181

willy
30-03-2015, 20:46
giuro che ho copiato tutto tranne quello, non l'ho ancora vista in nessun posto
4chsmu1

Nutria trifasica
30-03-2015, 21:00
giuro che ho copiato tutto tranne quello, non l'ho ancora vista in nessun posto
4chsmu1
Ci credo...ma vedi visto che sono stato un po'assente pensavo di essermi perso qualcosa...ti ribadisco comunque il concetto bel lavoro...msn003

fito_89
31-03-2015, 10:36
scusate ma non è pericoloso per i pesci?

ALGRANATI
31-03-2015, 18:15
no, è veramente minima e localizzata

willy
01-04-2015, 02:24
Comunque anche lo sbiancamento dei coralli dura una mezzoretta poi tornano a posto
Più che uno sbiancamento mi sembra proprio che ritirino i polipi

Vendra
01-04-2015, 09:20
Scusate .. ma entrambi gli elettrodi in acqua non creano un corto circuito?

willy
01-04-2015, 16:46
se non li metti entrambi in acqua come fai a dare tensione alle bestiacce ?, non è un vero e proprio cortocircuito ma ci va vicino :-)

Vendra
01-04-2015, 16:56
Uhm..pensavo scaricasse tipo saldatore. L'importante quindi è che nn si tacchino i puntali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fra91
03-04-2015, 15:58
Penso questa sia ormai la soluzione definitiva Ben fatto!!!

fito_89
07-04-2015, 14:44
puoi fare un video mentre lo usi?

GROSTIK
07-04-2015, 14:49
ALGRANATI se non è stato già preso secondo me ci viene fuori un bell'articolo per il portale smoking

fito_89
07-04-2015, 15:01
corrente è in continua o alternata?

willy
07-04-2015, 22:18
Continua
Al V ideo ci avevo pensato, ma o mi cresce un''altra mano e un'altro occhio o pago un regista

ALGRANATI
07-04-2015, 22:46
si, preso

willy
07-04-2015, 22:47
appena mia moglie mi da na mano lo faccio :-)

fito_89
07-04-2015, 23:36
L'ho fatto anche io.. 500mA e si friggono... Funzionerà x i discus?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Kiddannos
24-09-2015, 01:32
Come procede il taser? Sono ricresciute dopo averle fulminate?


Sent from my iPhone using Tapatalku

fito_89
24-09-2015, 15:56
Io l'ho usato un paio di volte... Ma richrescono senza problemi


Sent from my iPhone using Tapatalk

Paolo Piccinelli
24-09-2015, 16:15
willy, me ne fai uno su ordinazione?!? 4chsmu1

willy
24-09-2015, 22:16
volentieri

HkK.2003
24-09-2015, 23:45
Io è un po' che ci studio...
Mi piacerebbe produrne un modello, però il problema principale è trovare il materiale adatto per gli elettrodi che non arrugginisca o perlomeno studiare un modo easy per sostituire la punta.

La mia idea era di avere un bastone elettrico a batteria (magari ricaricabile), sicuramente quello descritto in questo 3d è notevole, però dubito che possa essere utilizzato in vasche grandi, il peso temo potrebbe il bastone a prendere pieghe non volute.

Nel mio bastone, per esempio ho il problema che la punta è troppo corta e le majano che si ritraggono nella roccia non riesco a prenderle.

Sent from my MI 2S using Tapatalk

willy
25-09-2015, 00:05
se conosci i tubi da lubrificante per le macchine utensili non si piegano vai tranquillo, cioè si piegano ma restano come li metti
la punta è effettivamente il problema, il materiale della punta delle siringhe è superinox e non arrugginirà mai
la sostituzione dele punte è il vero problema ma con un po' di buona volontà viene via il blocchetto di colla a caldo si prendono due siringhe togli gli aghi e rifai l'isolamento, roba di due minuti
comunque bastano due mammut, senza plastica, il più è trovarli in inox o quacloca di simile ai morsetti inox, poi basta un cacciavite e sostituisci le punte, la batteria ti durerebbe due secondi, considera che provochi praticamente un cortocircuito

HkK.2003
25-09-2015, 00:27
Però l'acciaio non è un ottimo conduttore e quindi temo che no si riesca ad ottimizzare il tutto.

Nel mio bastone ho una pila da 9 volt e non l'ho ancora cambiata da un anno a questa parte.

Il tubo da lubrificante, onestamente parlando, non lo conosco ma posso andare in un officina che conosco a visionarlo e valutarlo.

Il reale problema della punta intercambiabile e che la giunzione con il cavo che trasporta il polo negativo della batteria, andrebbe fatto in una zona stagna, ma la difficoltà della procedura di cambio aumenterebbe esponenzialmente.

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/24/8bf58f95f553be5dc43c7079962b7bc6.jpg

In foto vedi il mio prototipo in fase alfa.

Su questo ho basato parecchi esperimenti.
L'altra remora che bloccava l'avvio della produzione di questo prodotto è la mancata versatilità. Nel mio immaginario collettivo, si materializza un oggetto con una punta di una lunghezza discreta, ma molleggiata, in modo da non rischiare di smontare la rocciata solo perché il vetro e l'acqua ci falsano le misure, ma soprattutto un "bastone" alla goku, ovvero con una dimensione adattabil al tipo di vasca.

Io avevo l'esigenza di lavorare in un 26 litri con coperchio piazzato sotto i pensili della cucina (quindi mobilità minima e necessità di un bastone corto) per poi passare alla vasca alta e profonda 55.

Magari sono mie fisima, però hanno vincolato la produzione.

Magari se uniamo le idee, potrei raggiungere un livello tale da permettere una produzione in serie da marchiare come "ideato da RB" ......

Sent from my MI 2S using Tapatalk

willy
25-09-2015, 01:04
considerando che non deve stare in acqua per lunghi periodi potrebbe essere usata una guaina isolante removibile per coprire i morsetti, una volta fuori basta risciacquarlo con acqua dolce e via, ci sono in commercio cappucci in neoprene o gomme morbide aderenti per questo uso, ora non mi viene in mente un qualcosa per fati da esempio,
cappuccio che in fin dei conti non serve ad altro che l'acqua non si infiltri nel bastone, e vada a contatto con la zona in rame del filo elettrico, visto che comunque i due poli sono immersi in acqua, l'importante è che non si tocchino fisicamente fra loro, se non vuoi usare l'acciaio, che comunque le sue belle bolle da elettrolisi le fa, puoi usare oro o platino o argento ma secondo me diventa impegnativo :-)

la questione di un bastone rigido è limitante parecchio, con il tubo snodabile risolvi questo problema, poi restano appunto tutti gli altri da perfezionare

HkK.2003
25-09-2015, 08:53
Nei miei esperimenti ho usato resine ipossidiche per sigillare i poli dal cavo di rame.

Sull'utilizzo della batteria sono abbastanza certo, ti permette una mobilità superiore, piuttosto un pacchetto ricaricabile.

Per il morsetto, invece, non lo vedo così bello per un oggetto di produzione. Per il DiY è eccezionale, altrimenti eviterei.
Tenendo presente che sarebbe poi solo un polo da dover connettere alla punta, visto che il polo positivo lo lascerei sempre connesso poco più in alto, si potrebbe (dovrebbe) studiare una punta con un innesto rapido sempre a patto che il collegamento avvenga in un luogo stagno.

Paolo Piccinelli
25-09-2015, 08:57
willy preparane uno e me lo porti a Piacenza, poi ci mettiamo a posto.

Grazie! msn003

tirador
25-09-2015, 10:13
willy secondo te funziona per i rhodactis, ormai ho provato di tutto (aceto bollente, idrossido di calcio, raschiarli, murarli) ma non riesco a liberarmene, basta che un pezzettino minuscolo resti vivo che si riforma... magari questo potrebbe essere una soluzione

willy
25-09-2015, 10:13
onestamente pensavo ad una breve durata della batteria, ma se dici che regge.......
però preferisco un alimentatorino da 12 volt 1 ampere, di solito nel vano sump ci sono sempre prese di corrente a disposizione ed un filo lungo evita eventuali problemi di mobilità, non ho pile da cambiare o ricaricare ho una tensione e una corrente più alta a disposizione, poi è questione di punti di vista
riguardo la sigillatura, come dicevo, penso sia necessaria solo per non riempire il tubo di acqua quando lo si immerge e non portare a cantatto d'acqua il filo di rame conduttore collegato alla punta inox, ci sono connettori stagni, si usano per sonde di temperatura o umidità devo solo trovare il tempo di cercare un modello adattabile al tubo e alle punte
si può anche evitare il conduttore in rame nel tubo, con il filo di rame si arriva solo alla estremità inferire del tubo(manico) da li ci si può raccordare con delle funicelle da 1 o 2 mm di fune inox isolata con guaina termoretraibile ed arrivare alle punte, e cosi è evitato il contatto rame acqua, rimane da trovare un modo per cambiare le punte rapidamente e facilmente, riguardo la conduzione elettrica dell'acciaio, non dobiamo mica calcolare una linea da un chilometro sono 30 o 40 cm di roba e di corrente ne passa fin che vuoi anche se è inox e non si rende necessario un isolamento IP "2000" visto che a contatto d'acqua avremmo solo inox e comunque sempre per brevi periodi

Te lo porto a Piacenza Picci, mi sa che verrò con la morte nel cuore ma verrò, ma ti posso fare il modello come nel post per cambiare le punte è sufficiente scalzare la colla a caldo dal primo segmento del tubo, viene via facilmente tutto il bolo di colla, poi staccare fisicamente il primo segmento (tu sai come funziona, da bravo fabbro) si cambiano le punte, si rimette il segmento e si mette un pò di colla a caldo nuova, lavoro di 10 minuti d'orologio.
le punte sono aghi da siringa semplicemente
fin che non trovo un sistema "plug&play" ti devi accontentare

Tirador non lo so ho fatto in tempo a vedere tante aiptasie, ma non tanti rhodactis da dover iniziare un olocausto

Kiddannos
25-09-2015, 11:45
Ne ho fatto uno con gli aghi delle siringhe, il catodo si è sbriciolato in pochi secondi.....l'elettrolisi è forte..... ci vuole qualcosa di migliore....ora provo con le punte da matita.....

Paolo Piccinelli
25-09-2015, 11:52
che corrente usavi?!? la 380?!? :-8

Kiddannos
25-09-2015, 11:54
12v 0,9 ah.....:114-53:

willy
25-09-2015, 14:48
Siringhe quelle grosse, regge......
Comunque si possono usare mille robe come punte
Rivetti inox viti sottili ecc sempre inox pero'

willy
06-10-2015, 19:27
ho forse trovato qualcosa di resistente alla corrosione da elettrolisi, la punta che tende a corrodersi è il positivo che si fa con la matitona di grafite più resistente alla corrosione o acciaio spesso, che appunto, visto che è spesso impiega più tempo ad andarsene , mentre l'ago negativo da siringa che si punta contro l'aiptasia non ha problemi
ok ho trovato un punteruolo in titanio, noto per la resistenza alla corrosione e conduttivo più o meno come la punta di grafite, stacco la punta dal punteruolo e la uso al posto della grafite o dell'acciaio

Picci farai da cavia

HkK.2003
06-10-2015, 21:07
Dove hai trovato questo punteruolo?
Quanto è lungo?
Io ho delle maledette che rientrano nella rocce o nella madrepora

Sent from my MI 2S using Tapatalk

willy
06-10-2015, 23:35
http://www.ebay.it/itm/Punteruolo-in-TITANIO-con-manico-in-legno-per-saldatura-orafo-oro-metalli-nuovo-/400402838179?hash=item5d39de72a3

preso qui, cosa ne pensi?

ma se non hai la testa snodabile difficile entrarci nelle rocce

HkK.2003
07-10-2015, 00:12
Non mi apre il Link, guardo domani dall'ufficio (se mi ricordo), magari con la testa snodabile sarebbe più semplice ma in realtà arrivo alla majano, ma poi rientra in punti che non raggiungo nemmeno con la siringa....

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Kiddannos
07-10-2015, 15:09
Io l'ho provato e non funziona uncazz... Rispuntano..... Il taiser funziona benissimo per staccare discosomi e xenia....anche con le aiptasie, ma non le uccide.....chiaramente la mia esperienza


Sent from my iPhone using Tapatalku

HkK.2003
07-10-2015, 17:32
Secondo me l'hai usato male.
Io ho disinfettato tutta la vasca di casa e non sono più tornate.

In ufficio dove arrivo, è tutto pulito. Dove non arrivo purtoppo proliferano, nonostante un tomentosus in vasca

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Paolo Piccinelli
19-10-2015, 17:19
Raga, ho provato oggi in pausa pranzo a bruciacchiare un pò di maledette... è una goduria!!! cowboypistol
willy funziona benissimo sia su aiptasie che su majano... frizzano, sbiancano e si disintegrano.
Insomma loro crepano e tu godi.

Sei stato gentilissimo, a buon rendere!!!!!!!! orjnfq

willy
20-10-2015, 23:54
una prece per le vittime..........

Paolo Piccinelli
21-10-2015, 08:51
appena passa Camillo facciamo il filmato dell'eccidio.

Vale-Mi
21-10-2015, 12:20
Azz.....commercio di armi....bravi bravi