PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore di calcio Nanoreef - Idea FOLLEEEEE



Ramon80
03-04-2015, 13:16
Cercando di trovare la migliore soluzione per ovviare al reintegro di a+b e cercare di mantenere i costi il più possibile contenuti per un nanoreef, volevo sapere cosa ne pensate di una soluzione del genere...
Avrei pensato di utilizzare il filtro deionizzatore forwater

13671

Alla quale collegare tramite attacchi rapidi JG e raccordi vari sempre JG

13672

alla quale attaccare la CO2 e la reimmissione in vasca

A breve faccio un piccolo schizzo di ciò che mi passa per la testa e attendo suggerimenti e eventualmente abbattetemi....hippohippo

Ramon80
03-04-2015, 13:24
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/03/b148f01223a8846114e8fabb095dfa3e.jpg


Con dovuti accorgimenti

Fra91
03-04-2015, 15:53
A mio parere se dimensioni per bene il tutto si può fare, io ho fatto una cosa simile con un filtro a letto fluido, ma ancora devo metterlo in funzione.

Ramon80
03-04-2015, 15:59
A mio parere se dimensioni per bene il tutto si può fare, io ho fatto una cosa simile con un filtro a letto fluido, ma ancora devo metterlo in funzione.
Conosci quale calcolo per proporzionare il tutto o qualche appunto da studiare meglio?

Fra91
03-04-2015, 20:27
io sono andata ad occhio, osservando i reattori in commercio.

krapone
03-04-2015, 20:38
Krapone secondo me dovresti collegarlo alla risalita e dotarlo di una pompa di ricircolo; dovresti farcela. Zao

- - - Aggiornato - - -


Krapone secondo me dovresti collegarlo alla risalita e dotarlo di una pompa di ricircolo; dovresti farcela. Zao
Scusa Tigrone, il Krapone sono io!

Giotto
03-04-2015, 20:43
Credo che la difficoltà principale sia trovare le giuste proporzioni, se no poi ti ritrovi con calcio alle stelle, poi dovresti prevedere qualcosa che impedisca alla CO2 di entrare in vasca tipo far uscire l'acqua attraverso qualcosa riempito di corallina o Mg cosi' da tamponare l'acidità che ti potrebbe "sfuggire" dal reattore ... Io farei girare il sistema al contrario sapirazione dal fondo cosi se la CO2 si accumula lo fa in alto e non ti finisce in vasca, pero' poi ti serve una valvola per spurgarlo ... o addirittura 2 cose separate tubi di riciclo e tubi entrata e uscita...

Se ho capito bene lo faresti lavorare in pressione con una pompa di carico e una di riciclo ? occhio che il sistema possa reggere le pressioni in gioco...

Ramon80
03-04-2015, 21:33
Krapone secondo me dovresti collegarlo alla risalita e dotarlo di una pompa di ricircolo; dovresti farcela. Zao

- - - Aggiornato - - -


Scusa Tigrone, il Krapone sono io!
Ciao Krapone.....
Sempre prezioso con i tuoi consigli... Soprattutto telefonici.....

ALGRANATI
03-04-2015, 21:35
in teoria potrebbe funzionare ma sinceramente non so se mi azzarderei di lasciarlo incustodito.

Giordano Lucchetti
03-04-2015, 21:37
Molto bella come idea, ma veramente.
Un po' rischioso... Bisognerebbe provare

Ramon80
03-04-2015, 21:40
Credo che la difficoltà principale sia trovare le giuste proporzioni, se no poi ti ritrovi con calcio alle stelle, poi dovresti prevedere qualcosa che impedisca alla CO2 di entrare in vasca tipo far uscire l'acqua attraverso qualcosa riempito di corallina o Mg cosi' da tamponare l'acidità che ti potrebbe "sfuggire" dal reattore ... Io farei girare il sistema al contrario sapirazione dal fondo cosi se la CO2 si accumula lo fa in alto e non ti finisce in vasca, pero' poi ti serve una valvola per spurgarlo ... o addirittura 2 cose separate tubi di riciclo e tubi entrata e uscita...

Se ho capito bene lo faresti lavorare in pressione con una pompa di carico e una di riciclo ? occhio che il sistema possa reggere le pressioni in gioco...
Grazie infinite per i preziosi consigli...
Di sicuro la pressione sarà notevole come mi fai notare e a questo punto non so se è giusto usare i tubi e raccordi JG.... Forse è meglio creare un sistema con pvc da 16 o inferiore...
Devo a dire la verità capire bene il funzionamento perché da una prima analisi mi sa che il filtro silco sia troppo stretto e non andrebbe bene per carbonato fine ma forse con qualcosa di più grossolano...
Conosci qualche articolo che spieghi bene il funzionamento e, cosa più importante per un nano, la regolazione così vedo un po' come strutturare il tutto?
Grazie cmq per i consigli e penso che ti disturberó per dei chiarimenti....

Ramon80
03-04-2015, 21:46
in teoria potrebbe funzionare ma sinceramente non so se mi azzarderei di lasciarlo incustodito.
La mia intenzione sarebbe di recuperare l'acqua da 2/3 cambi e conservarla facendola girare per qualche giorno e tenere monitorato gli sbalzi che di sicuro potrebbero esserci...
Anche se la vasca consuma 1 punto di kh ogni 3 giorni circa penso comunque che i reattori in commercio sarebbero cmq sovra dimensionati per il mio 64litri...
La vera scommessa sarebbe realizzare qualcosa che mantenga le stesse proporzioni di uno grande ma con regolazioni da nano e pompe da 200/400 litri/ora

Giotto
03-04-2015, 23:33
Più che ci penso e più che l'opzione reattore mi sento di sconsigliartela ... mi sembra un opzione rischiosa in tutte le direzioni ...
anche dal lato finanziario non vedo un gran risparmio...
Per me con cambi parziali settimanali e al limite un po' di kalkwasser goccia a goccia riesci a tenere tutto bene...

Se vuoi fare qualcosa di piu' ci sono i balling con le dosometriche...

Ramon80
03-04-2015, 23:53
Più che ci penso e più che l'opzione reattore mi sento di sconsigliartela ... mi sembra un opzione rischiosa in tutte le direzioni ...
anche dal lato finanziario non vedo un gran risparmio...
Per me con cambi parziali settimanali e al limite un po' di kalkwasser goccia a goccia riesci a tenere tutto bene...

Se vuoi fare qualcosa di piu' ci sono i balling con le dosometriche...
Al momento doso a + b giornalmente e mi sto preparando ad automatizzarlo con irrigatori goccia delle claber...
Quindi mi consigli solamente kalk?

Giotto
04-04-2015, 10:17
Dipende cosa vuoi fare, di solito in un nano i cambi dovrebbero essere sufficienti a compensare i consumi...
Se mi dici che è spinto lo gestisci comunque con il balling...

Ramon80
04-04-2015, 10:19
Dipende cosa vuoi fare, di solito in un nano i cambi dovrebbero essere sufficienti a compensare i consumi...
Se mi dici che è spinto lo gestisci comunque con il balling...
Meglio il balling del a+b? Mi consigli cmq la kalkwasser?

Giotto
04-04-2015, 15:17
Meglio non saprei dirti, devi vedere che cosa serve alla vasca .... se fai cambi settimanali non dovrebbe servirti niente...

Se usi la kalk il calcio è attorno a 900 mg/L, se satura e preparata fresca ... quindi sulla tua vasca l'apporto di calcio sarà circa 5-7 mg/L per litro di kalk (ricordo che le teorie sono sempre belle poi quando le metti in pratica è un altra cosa ...) piu' utile è dosarlo di notte che aiuta ad alzare il pH...

Ramon80
04-04-2015, 15:27
Meglio non saprei dirti, devi vedere che cosa serve alla vasca .... se fai cambi settimanali non dovrebbe servirti niente...

Se usi la kalk il calcio è attorno a 900 mg/L, se satura e preparata fresca ... quindi sulla tua vasca l'apporto di calcio sarà circa 5-7 mg/L per litro di kalk (ricordo che le teorie sono sempre belle poi quando le metti in pratica è un altra cosa ...) piu' utile è dosarlo di notte che aiuta ad alzare il pH...


Si faccio un cambio settimanale di 7 litri su 64 netti ma il kh scende di 1.0 nel giro di tre giorni, quindi se aspetto senza reintegrare in una settimana scende di almeno due punti e non so se è meglio fare sbalzi continui anzichè una somministrazione giornaliera di A+B per mantenerli il più stabili possibile...
Si avevo pensato di mettere la Kalk la sera magari mantenedomi anche un po sotto i calcoli però non so se basta mettere la classica bottiglia con sistema goccia a goccia o un sistema più complesso affinchè l'idrossido non venga a contatto con l'aria e quindi fare una "camera stagna"...
Secondo te basta per adesso la classica bottiglia?

Giotto
04-04-2015, 16:12
Guarda io l'ho sempre usata alla buona, tanica con buco 3 cm sopra il fondo,2-3 cucchiai da te, riempivo con 2 L acqua 2 miscelate per capovolgimento lasciavo riposare un po' e poi quando si depositava l'eccesso aprivo il tappo e lasciavo andare il goccia goccia... la volta successiva riutilizzavo il fondo di kalk al max un altro cucchiaio e sciacquavo solo una volta al mese o se c'era troppo residuo...
calcola che per saturare l'acqua ti bastano 2 grammi ... (sempre in teoria)
l'unico difetto del sistema è che devi avere evaporazione ...

ALGRANATI
04-04-2015, 19:26
Secondo me in un Nano, la cosa migliore e + sicura , sono i cambi settimanali soprattutto perché in 5 minuti li fai

Ramon80
04-04-2015, 19:45
Secondo me in un Nano, la cosa migliore e + sicura , sono i cambi settimanali soprattutto perché in 5 minuti li fai
Si di sicuro ci vuole pochissimo...
Secondo te ALGRANATI non dovrei integrare a+b neanche se la in una settimana il kh si abbassa di 2.0 punti?

Felix
04-04-2015, 21:04
Più che ci penso e più che l'opzione reattore mi sento di sconsigliartela ... mi sembra un opzione rischiosa in tutte le direzioni ...
anche dal lato finanziario non vedo un gran risparmio...
Per me con cambi parziali settimanali e al limite un po' di kalkwasser goccia a goccia riesci a tenere tutto bene...

Se vuoi fare qualcosa di piu' ci sono i balling con le dosometriche...
Quoto meglio la kalkwasser!!!
Per un nano hai meno rischi.......
Volendo se hai osmoregolatore puoi farlo attivare solo la notte e con la pompa del rabbocco alimenti il reattore di kalkwasser che va goccia goccia in vasca......

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

ALGRANATI
05-04-2015, 00:35
a + b si, senza problemi

Vegeta82
17-04-2015, 15:39
a + b si, senza problemi

mica tanto...

io con a+b non mantengo niente, perdo 1,5/2 punti di kh al giorno e non ne parliamo del calcio e del magnesio

ho sps grossi che ciucciano come agnelli e devo trovare qualcosa di diverso il prima possibile... dato che non ho sump e non voglio mettere un accrocco appeso tipo un reattorino cinese che ho visto in commercio penso che il balling sia l'unica soluzione... soluzione che consiglio all'autore del topic perchè io è da mesi che vado avanti con a+b e buffer a rotta di collo per ritrovarmi con la triade perennemente instabile

ALGRANATI
17-04-2015, 16:31
vuol dire che ne metti poco

Vegeta82
17-04-2015, 17:08
vuol dire che ne metti poco

ho provato a metterne molto e nel farlo mettevo la stessa quantità di a e la stessa quantità di b. In quel caso avevo il calcio che aumentava e il kh stabile... quindi o doso più b e meno a oppure passo al balling perchè dosandone tanto in egual misura ho sempre una triade stabile

Ramon80
17-04-2015, 18:19
La mia vasca è un nano /mini da 64 litri netti compresa sump
Al momento vado di a+b e devo dire che la triade rimane abbastanza stabile, però non consuma quanto la tua di sicuro, io preso 1 punto di kh in due/tre giorni

ALGRANATI
18-04-2015, 21:01
ho provato a metterne molto e nel farlo mettevo la stessa quantità di a e la stessa quantità di b. In quel caso avevo il calcio che aumentava e il kh stabile... quindi o doso più b e meno a oppure passo al balling perchè dosandone tanto in egual misura ho sempre una triade stabile

Passa al Balling se ti sembra la soluzione 4chsmu1