PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua RO e Fosfati



mavitt66
03-04-2015, 16:24
Dopo dieci settimane di guerra ai fosfati, purtroppo ancora oggi mi sono ritrovato con 0,1ppm in vasca.

Mi sono deciso a fare i test all'acqua osmosi ed a quella nella vasca di rabocco.
Con grande sorpresa scopro di avere 0,1ppm su entrambi i campioni.
Era la RO la fonte di fosfati, porca puttana. Mi ero messo tranquillo perché producevo acqua che ritenevo perfetta a 0 TDS e non mi sono mai posto il problema dei fosfati.
Era certamente la cartuccia di carbone attivo pre-membrana. Non l'ho cambiata per troppo tempo (forse dieci mesi) ed ha cominciato a rilasciare.
L'ho sostituita ed ora produco acqua RO a 0 TDS e soprattutto a 0ppm di fosfati.
Porca puttanissima per otto euro di cartuccia del cavolo ho speso centinaia di euro in resine antifosfati e soprattutto fatto patire diverse colonie di acro che sono bloccate e sofferenti da mesi.
Avevo persino dato la colpa ai miei pesciotti e ne volevo pescare qualcuno.
Macché... sono solo un pirla, pirla, pirla, pirla!

Ora supercambione di acqua e svuotamento vasca di rabocco e riempimento con nuova acqua RO, stavolta perfetta. Eccheccazzo!

A voi è mai capitata una cosa del genere?

Mauri
03-04-2015, 18:28
E la prima regola cercare dove il problema......

Lucareef
03-04-2015, 18:52
Io lo tengo sempre efficiente l'impianto osmosi ogni 5 mesi massimo cambio i prefiltri e cambio le Resine appena vedo ballare 001/002 TDS,la membrana invece ogni volta che finisco un ciclo di produZione di acqua osmotica gli faccio il lavaggio.

ALGRANATI
03-04-2015, 19:06
risparmiare sull'osmosi è la stupidata + grande che si possa fare......sono soldi che ti si rivoltano contro SEMPRE.

mavitt66
03-04-2015, 19:38
risparmiare sull'osmosi è la stupidata + grande che si possa fare......sono soldi che ti si rivoltano contro SEMPRE.

Matteo non posso che darti ragione e sbattere la capoccia al muro. Con tutti i soldi che si spendono per tenere a punto il sistema non è stato per risparmiare pochi euro. È che "prendendo confidenza" ho smesso di tenere il giornale di bordo dove tenevo tutti i valori delle analisi, le manutenzioni ed i cambi e mi è completamente sfuggita la scadenza della cartuccia. Tra l'altro la fregatura è che non ci pensi se hai TDS = 0. Stavo tranquillo.

mello85
03-04-2015, 20:15
Figurati, sai a quanti sarà capitato di commettere errori del genere me compreso! Capita, l'importante è non commettere lo stesso errore due volte!
Bravo che te ne sei accorto!


Inviato dal mobile

Giotto
03-04-2015, 20:50
Dopo dieci settimane di guerra ai fosfati, purtroppo ancora oggi mi sono ritrovato con 0,1ppm in vasca.
Mi sono deciso a fare i test all'acqua osmosi ed a quella nella vasca di rabocco.
Con grande sorpresa scopro di avere 0,1ppm su entrambi i campioni.
...
A voi è mai capitata una cosa del genere?

A me è stata una corallina di merda e un reattore di Ca sovradimensionato che portava fosfati in vasca...

Con cosa misuri i TDS ?

mavitt66
04-04-2015, 02:47
A me è stata una corallina di merda e un reattore di Ca sovradimensionato che portava fosfati in vasca...

Con cosa misuri i TDS ?

Con il misuratore in linea dell'impianto RO.
Faccio anche una controprova con un misuratore a penna Milwhakee (in microSiemens/cm).

Giotto
04-04-2015, 10:05
E quanto ti misura il Milwaukee ?

mavitt66
05-04-2015, 09:07
Tra 0 ed 1 microSiemens. Ottima.