PDA

Visualizza Versione Completa : Boro, Potassio ed elementi di traccia



Marsellous
10-04-2014, 15:02
Come ti regoli per la loro somministrazione?

Mauri
10-04-2014, 15:13
Dipende in che tipo di vasca vanno dosati....

Marsellous
10-04-2014, 15:19
dsb con prevalenza sps e qualche lps
vasca magra e illuminazione a led

ALGRANATI
10-04-2014, 21:22
io ti posso dire quello che è successo a me dosando prodotti senza troppo curarmi delle quantità..........una coperta di ciano sulla sabbia....o almeno penso siano stati loro.
quindi decisamente sottodosare .....fare i test degli elementi ....se ci sono i test .

Marsellous
10-04-2014, 21:37
Si i test esistono
Quindi basta procedere come con la triade
misurare, portare ai valori voluti e mantenerli capendone il consumo giusto?

Sergo
10-04-2014, 21:40
Se fai cambi regolari e non noti particolari sintomi rimarrei basso come elementi vari

ALGRANATI
11-04-2014, 09:21
Si i test esistono
Quindi basta procedere come con la triade
misurare, portare ai valori voluti e mantenerli capendone il consumo giusto?



esatto.
se hai dubbi.....piuttosto non dosarne.msn003

Mauri
11-04-2014, 09:37
Concordo sui cambi regolari settimanali.......se vuoi dosare senza Test ti consiglio di dosarne la meta della dosa consigliata sulla confezione.......il Potassio dosalo lentamente in una zona dio forte movimento.

Valentina84
11-04-2014, 10:04
ciao, allora, integro solo boro e potassio. in genere seguendo le indicazioni e' quasi impossibile sovradosare perche' quasi tutti i prodotti sono molto blandi. ci sono anche i test per misurarli ma sono lunghi da fare e ammetto di averli fatti giusto un paio di volte.
mi regolo con i colori, per capire se aumentare o meno, ma comunque mi attengo sempre ai dosaggi consigliati. il boro se sovradosato (e ce ne vuole davvero tanto) come effetto collaterale puo' avere un leggero effetto spurgante. diverso il discorso del potassio, se sovradosato brucia le punte degli sps.
in ogni caso questi elementi come tutti gli altri andrebbero dosati in una vasca che gira bene, con un discreto consumo e con colori gia' buoni. servono a dare una marcia in piu' sulle colorazioni. dosandoli in una vasca non stabile, senza crescite e con colori scuri si possono creare degli accumuli dannosissimi.
per quanto riguarda gli elementi traccia li ho dosati pochissime volte, nella vecchia vasca, solo quaqndo non facevo cambi da molto.se si usa un buon sale carico e si fanno cambi con regolarita' non sussiste la necessita' di integrarli

Marsellous
11-04-2014, 11:04
Ok per il momento allora si continua con i cambi settimanali

RiccardoReef
11-04-2014, 17:32
Questi elementi vanno comunque dosati su vasche gia mature e coralli in creacita?