PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto Tanganica!



ElephantNose
08-04-2015, 19:20
Buongiorno a tutti!

Torno a postare dopo un lungo periodo da lettore "dormiente" perchè è giunta ora di iniziare almeno a pensare al mio acquario ;)

Il mio obiettivo ideale sarebbe "ricreare" un biotopo africano, nello specifico il lago Tanganica appunto.
Tra le mille variabili, per una questione meramente estetica vorrei rappresentare sia l'habitat roccioso che quello del fondale di conchiglie, dividendo l'acquario a metà: di conseguenza andrei a ospitare almeno due specie. I primi papabili da una rapida ricerca su web e questo forum, prescelti per caratteristiche e gusto personale, sarebbero i Neolamprologus Multifasciatus (@Ale87tv aspetto il tuo commento!) e gli Altolamprologus calvus.

Ovviamente mi rimetto a voi per sapere se questo progetto è fattibile per compatibilità dei comportamenti, dell'habitat, costo, dimensioni e difficoltà di gestione dell'acquario ecc ecc qualsiasi motivo per cui fare un passo indietro! Se avete altre configurazioni/accoppiamenti da consigliare sparate pure! Ogni consiglio è ben accetto e caldamente richiesto!


PS ma l'area Sweet non era più ampia e strutturata una volta?! :114-34:

Jefri
09-04-2015, 17:56
A meno che tu non abbia una gran vasca la vedo dura mischiare i due habitat.

andre8
09-04-2015, 21:03
L'area sweet di questo sito è morta (infatti il tag per Ale non lo riconosce perché Ale non c'è piu)....
C'è solo perche prima c'era e i salatini non hanno voluto cancellarla del tutto. Non c'è nemmneo più un mod per il dolce (nemmeno Jefri). Di che vasca parliamo?

Giordano Lucchetti
10-04-2015, 13:37
L'area sweet di questo sito è morta (infatti il tag per Ale non lo riconosce perché Ale non c'è piu)....
C'è solo perche prima c'era e i salatini non hanno voluto cancellarla del tutto. Non c'è nemmneo più un mod per il dolce (nemmeno Jefri). Di che vasca parliamo?

Beh finché ci si scrive e ci sono utenti non è del tutto morta [emoji6].

sovramonte99
12-04-2015, 20:10
Se hai una buona lunghezza potresti pensare a fare una piccola colonia di neolamprologus e una coppia di julido, ma dovresti avere sul metro di vasca per avere una cosa fatta bene :)

Francesco S.
02-05-2015, 15:15
ti parol della mia esperienza...ho un 80l dedicato al Tanganyika e posso dirti che entro i 100l la cosa migliore è il monospecifico scegliendo se di rocciofili o conchigliofili quindi se vuoi andare tranquillo se scegli rocce io opterei per dei Julidochtomis Ornatus 1M+1F (se la coppia è formata puoi lasciare solo la coppia che si riprodurrà e riempirà la vasca, altrimenti prendi 5 esemplari piccoli e buona fortuna) , in caso optassi per i conchigliofili io direi dei Multifasciatus e anche cosi non sbagli nel ordine di 1M+2F e almeno una 10ina di conchiglie per iniziare( scegli le Escargot che sono in commercio o da Auchan o da Carefour e constano pochino) ...in seguito con le varie riproduzioni le conchiglie dovranno inesorabilmente aumentare