PDA

Visualizza Versione Completa : Partono le coralline, si inizia a fare sul serio...



claw86
08-04-2015, 22:23
... O forse no

Ciao a tutti!

Sono partito ad Ottobre/Novembre con l'allestimento di questa vasca, un Acquamar delle dimensioni di 90X50X50.
Prima di questa vasca ho avuto nell'ordine un nanetto di 30litri e poi un 60X40X40, sempre mirate ad SPS. Diciamo che questa è la prima vasca pseudo seria.
Per cercare di risparmiare, vasca, schiumatoio, rocce, illuminazione e reattore di calcio sono stati acquistati usati nel corso di questi mesi da varie persone, l'ultimo arrivato (il reattore di calcio) non è ancora entrato in funzione in quanto la vasca assorbe ancora troppo poco e non riesco a regolarlo adeguatamente.
Contemporanemente alle rocce ho inserito 2cm di sabbia coralline fine, sono partito con una settimana di buio e poi ho iniziato con fotoperiodo pieno, al momento non ho avuto particolari problemi a parte un acquisto di vivo online che me lo potevo evitare (perso il 50% della roba) e che mi ha portato ora qualche ciano in vasca.

Come tecnica ho:
Schiumatoio Hydor 450,
Reattore di calcio caricato con corallina Jumbo con bombola da 2Kg
Illuminazione Maxpect razor 160W 16.000K, fotoperiodo 10Ore con 80% bianchi e 90% blu, la tengo a 30cm di altezza e da una settimana ho portato al 100% entranbi i canali.
Risalita e pompe di movimento... NON RICORDO MAI I CODICI :114-18:

Popolazione "mobile":
Ecsenius bicolor
Centropige bicolor
2 Ocellaris
2 Lysmata Debelius

Inizialmente ho avuto un'esplosione di stomatelle, al momento questa popolazione inizia a ridursi, cosa che a mio avviso, assieme a qualche problema di insirimenti, ha portato alla formaizone di qualche ciano.
Assieme alle rocce mi sono trovato in vasca diversi piccoli anemoni che ho identificato come Stichodactyla tapetum versione del tipo piccolo, visto che poco dopo l'accensione hanno smesso di muoversi e che non si moltiplicano per ora ho deciso di lasciarli in pace, ne ho fotografato una dall'alto.
Purtroppo ho da sempre un paio di brutti ciuffi di alche rosse che mi sembrano in lentissimo ma inesorabile avanzamento, dite che mi devo preoccupare?
Sempre in tema di infestanti, ieri sera mi è sembrato di vedere una chela sospetta muoversi sotto l'acropora echinata che ho comprato settimana scorsa (e che come si vede ha una piccola parte di scheletro in vista) non ho trovato l'ospite ma mi devo preoccupare? la chela era molto lunga e sottile, qualsi come quelle dei gamberi per intenderci.

Ricky mi
08-04-2015, 22:33
La vasca nn è male, ti si complicato la vita con 2 cose:
Sabbia e centropige bicolor....
Quello che tu definisci tapetum secondo me sono rodacthis...comunque poco male...

claw86
08-04-2015, 22:53
Per la sabbia sono consapevole che mi terrà i valori sull'altino, ma voglio provare a vedere se la riesco a far convivere con la mia idea di come si svilupperà la vasca (non la voglio tirare all'osso)
Il centrocype dici perchè pizzica i coralli? per ora in questi 2 mesi non mi ha dato problemi , nemmeno con la pocillopora... mi ero meso d'accordo con il negoziante per riportarglielo se mi avesse dato problemi.

Per il "coso" posso assicurare che nel primo periodo ne ho visti fare spostamenti di diversi cm nell'arco di una notte e me ne sono trovati anche un paio attaccati ai vetri frontali.

claw86
09-04-2015, 00:14
Urca! A luci spente ho trovato e pescato il granchietto sotto l'acropora. Fatta foto con la reflex ma ora vado a letto, la posto domani sera, cmq ha le gambe pelosone, voi che fareste? Butto / tengo / metto in sump?

Lucareef
09-04-2015, 00:24
Mettilo in sump, i pelosi non sono mai buoni granchi, a me hanno rovinato una Millepora è una Papillare tempo fa....
Presi e buttati in sump direttamente.
Si cibano del tessuto dei coralli.
La sabbia hai fatto male a metterla....a lungo andare ti si riempirà di schifezze e sedimenti che porteranno sempre nutrienti ben rilevabili e problemi di alghe di conseguenza....

claw86
13-06-2015, 19:50
Ciao, finalmente la vasca inizia ad essere abbastanza popolata di talee, ora devono solo diventare giganti! Intanto però confrontando le foto di 2mesi fa devo dire che i coralli sono aumentati più di quanto pensavo
15206
15207

Ricky mi
14-06-2015, 19:35
Secondo me se avessi una copertura migliore della luce...avresti animali decisamente più cresciuti....comunque nn e mica male.
Come sei messo con i po4 con quella sabbia?