PDA

Visualizza Versione Completa : dsb o berlinese quale sistema più efficiente



< Ivano >
09-04-2015, 21:30
Ciao a tutti bastard..volevo sapere da voi se quale dei due metodi,dsb o bb, siano più efficaci per una più facile gestione..intendo come riduzione degli inquinanti e come facilità per iniziare

Giotto
09-04-2015, 22:11
Credo sia impossibile rispondere, è come chiedere se è meglio il disel o la benzina...
Sono 2 cose diverse che ottengono lo stesso risultato.
Personalmente ho un berlinese non puro e ho un nano DSB che sta girando bene e sto valutando di passare anche con la vasca principale a DSB sono frenato solo da questioni tecniche e il tempo di mettermi lì a rivoltare vasca e sala...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

< Ivano >
10-04-2015, 08:18
Bè..sicuramente entrambi se fatti bene funzionano benissimo..ma volevo sapere da voi esperti che li avete provati entrambi se con quale gestione vi siete trovati meglio..leggendo vari post mi sembra di capire che ad esempio con un dsb maturo tenga no3 più tendenti allo 0 rispetto a un berlinese..

Enea
10-04-2015, 08:37
Credo sia impossibile rispondere, è come chiedere se è meglio il disel o la benzina...
Sono 2 cose diverse che ottengono lo stesso risultato.
Personalmente ho un berlinese non puro e ho un nano DSB che sta girando bene e sto valutando di passare anche con la vasca principale a DSB sono frenato solo da questioni tecniche e il tempo di mettermi lì a rivoltare vasca e sala...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho già le taniche pronte smoking

Paolo Piccinelli
10-04-2015, 09:29
se vuoi una vasca rilassante, con poca manutenzione e che digerisca tutto... DSB.

se vuoi allevare coralli impegnativi al top, ovvero la cosiddetta "vasca tirata", meglio il berlinese.

gthunder69
10-04-2015, 16:13
Paolo Piccinelli io non sono del tutto d'accordo, è vero che il dsb, una volta avviato digerisce anche un elefante, però è pure vero che richiede molta più pazienza in fase di avvio e un po' di esperienza nella gestione, nel senso che se sbagli una cosa oggi gli effetti li vedi anche dopo un mese e se non sei in grado di "leggere" la vasca in tempo, quando ti accorgi del problema forse è troppo tardi; a mio avviso e sottolineo che è una mia opinione, per un neofita forse il berlinese è un pò più semplice.

< Ivano >
12-04-2015, 04:04
Documentandomi un pò,noto che chi ha dsb ha inquinanti sempre molto vicini allo 0 senza magari usare sistemi aggiuntivi come nel berlinese a riproduzione batterica..
forse un dsb ha piu problemi di patine e ciano sulla sabbia rispetto al bb,ma forse è dovuto al movimento che è più difficile da distribuire con la sabbia mentre nel bb non ci sono problemi..
ultimamente vedo una gran moda del dsb..è dovuto a una moda o piacere estetico o perchè è un metodo più stabile?

ALGRANATI
12-04-2015, 13:06
non è questione di Moda ......ma di aver ripreso un sistema usato poco anni fa e averne studiato gli effetti e le problematiche arrivando a risultati decisamente Ottimi....... andando contro oltretutto a Dicerie False.

Oggi il DSB, grazie a Paolo che lo ha rilanciato e a tutti quelli che poi gli sono andati dietro, è diventato in Italia un metodo Utilizzatissimo e decisamente interessante.

mello85
12-04-2015, 14:29
Nella mia zona i negozianti hanno sempre parlato del dsb come un sistema che si usava 'una volta'. Per me perchè non se ne conoscevano a pieno i benefici.
Adesso che si sono scoperti piano piano sta prendendo piede come è giusto che sia visto che è un valido sistema. Purtroppo ha il 'difetto' che richiede molto tempo per partire! E ci vuole pazienza! Ma poi ti ripaga!


Inviato dal mobile

Vale-Mi
12-04-2015, 14:37
Per me l'unico difetto del DSB è la rottura di palle a posizionare le pompe in modo che muovano bene l'acqua sulla sabbia senza scavare.....
Una volta risolto questo, vedo solo aspetti positivi....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

spatara
12-05-2015, 23:02
parlo da neofita nel salato e non ancora battezzato...
ai negozianti interessa spillare soldini e avviandoti un berlinese soprattutto in vasche grandi se ne mettono in tasca parecchi con tutte le rocce che prendi, al mio negoziante di zona ho chiesto per telefono se aveva inoculi per partire con dsb e mi risponde che lui fa solo berlinese perche secondo lui è l'unico sistema sicuro, dopo poche ore gli capito in negozio anonimamente e mi vedo che spilla bottiglie di fitoplancton dalla cantina segreta nel ripostiglio del negozio per i suoi clienti piu in grana, allora gli chiedo da ignorante cos'è quela poltiglia verde ?? devo dirvelo !!!!!!

Vale-Mi
12-05-2015, 23:27
E cosa ti ha risposto??


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

mello85
13-05-2015, 00:58
Sicuramente con il berlinese ottengono più guadagno che con il dsb per via delle rocce. Ma un motivo per cui non spingono il dsb, secondo me, è anche per i tempi di maturazione. Un neofita farebbe fatica a stare con le mani in mano dei mesi...
Sento di tanti acquari avviati da poche settimane già ospitare pesci e coralli...


Inviato dal mobile

Lucareef
13-05-2015, 01:31
Secondo me non spingono il DSB perché non lo conosco....molti negozianti sono fermi come mentalità agli anni 90......
Non conoscono molto bene il funzionamento del sistema.....
Tutto secondo me questo.....

ALGRANATI
13-05-2015, 08:28
Non lo spingono perché, potenzialmente, sul breve periodo, rischia di avere + problemi del berlinese ( ciano, patine etc, etc ), quindi il cliente si scoraggia e o molla o si incazza con il negoziante che glielo ha consigliato.

Paolo Piccinelli
13-05-2015, 10:49
Il discorso è molto ampio e sfaccettato.

Intanto non è vero che nessun negoziante spinge il dsb.
Poi, francamente, provate a mettervi nei panni di un negoziante che si trova davanti un cliente con una faccia tipo questa:

14504

Non glielo consiglierei nemmeno io il DSB.... minchia, la sabbia... il benthos è un bordello... inoculiamo le banche... se non fai maturare sei un coglione...

Il negoziante propone un sistema iper-collaudato, semplice da correggere se qualcosa va storto e, cosa che non guasta, sul quale ha maggiori margini di guadagno già dall'allestimento (più rocce, tecnica sovradimensionata, boccettine magiche, etc.)

rich87
13-05-2015, 11:08
:-8

Sergo
13-05-2015, 11:10
Con il dsb avrai un ospite in piu in vasca , il dsb stesso😄
Se lo tratti come tale avrai soddisfazioni da esso , altrimenti se implode potrai sempre avere metano con trivellazioni sottomarine 😄

Namrek
30-06-2015, 17:45
:-8:-8 grande Picci

Jefri
21-07-2015, 01:29
Quindi il berlinese è un sistema in cui "tutto dipende da chi gestisce" e dalla tecnica che si monta, mentre il dsb è più soggetto a cause esterne, però alla fine della fiera crea un equilibrio più stabile?

Paolo Piccinelli
21-07-2015, 07:50
In un "ecosistema" grande come la scatola di un frullatore dipende sempre tutto da chi gestisce, a prescindere dal metodo scelto.

Il DSB ha sicuramente una maggiore massa batterica e biodiversità che consentono alcuni svarioni nella gestione, ma a lungo termine se viene gestito male va incontro a collassi inarrestabili.
E' come un treno merci in corsa... se anche prende un alce non se ne accorge e prosegue la sua marcia, ma se più avanti c'è una curva e non inizi a frenare in tempo, stai sicuro che quando ci arriva deraglia.
Insomma, potremmo dire che ha maggiore "inerzia"... se fai un macello nel breve te lo perdona, ma se persegui nella mala gestione, quando te ne accorgi è troppo tardi.

Jefri
21-07-2015, 11:28
Quindi, in soldoni, quali sono i vantaggi di un dsb? Che mangia inquinanti e, se uno non fa troppe cazzate, ti permette una gestione tranquilla?

Paolo Piccinelli
21-07-2015, 11:43
maggiore massa denitrificante, maggiore biodiversità, riciclaggio del materiale organico più e più volte da parte dei vari organismi in vasca e quindi necessità di estrarne di meno per via meccanica.
indirettamente anche maggiore quantità di cibo vivo in vasca.

ad esempio quando avevo il dsb non ho mai nutrito gli lps... e loro crescevano comunque a dismisura, segno che la pappa da qualche parte gli arrivava

< Ivano >
27-09-2016, 17:38
Riprendo la discussione..la decisione di usare un metodo anziche un altro va letta in base anche di quali pesci si voglia tenere..nel dsb e sconsigliato avere pesci che smuovano la sabbia e che divorino il benthos..
Però sto vedendo che comunque cho ha la sabbia poi tiene in vasca le arcaster o centropyge che sono predatori di benthos..

Paolo Piccinelli
27-09-2016, 17:45
io ho in vasca 4 archaster, due sinchiropus e 3 labridi... il dsb manco se ne accorge.

< Ivano >
27-09-2016, 20:21
Nel senso che il benthos si riforma talmente in fretta che qualche predatore non causa danni? Meglio aspettare la normale maturazione del dsb,
o l inserimento dei i pesci predatori si deve fare dopo un po di piu in modo da far popolare per bene la sabbia?

Vale-Mi
27-09-2016, 20:33
Tutto si può fare, usando la testa.

Ovvio che se fai un DSB in 100 litri e ci metti 25 gamberetti, stelle, sinchiropus, labridi ecc lo sterilizzi in 2 giorni.
Nella mia vasca 55x55 DSB ho una archaster, 3 wundermanni (che ho dovuto inserire per le aiptasie altrimenti non l'avrei fatto) è un Amblygobius Hectori di 3cm e il sistema funziona benissimo.
Certo, senza gamberi probabilmente vedrei più anfipodi ecc sulle rocce, ma va bene così.

Paolo Piccinelli
28-09-2016, 08:47
Bisogna fare tutto gradualmente.

Osservare ogni giorno la vasca e capirne l'evoluzione, non è una cosa impossibile.