PDA

Visualizza Versione Completa : pneumatici quattro stagioni.



Luigi
12-04-2015, 22:46
Ciao qualcuno ha esperienza li usa?
Sul web non ne parlino molto bene perché sono un compromesso in tutte le situazioni, ma mi sono scocciato di andare due volte l anno dal gommista (80 euro) e da due anni che qui a Ferrara neve non se ne vede,

GROSTIK
13-04-2015, 10:24
io li uso da sempre (mai montato gomme termiche) mai avuto problemi

Enea
13-04-2015, 10:35
io li uso da sempre (mai montato gomme termiche) mai avuto problemi

Qui l'assicurazione non li riconosce più validi in caso di incidente i quattro stagioni. mmmm mi hanno sempre detto di fare attenzione ad andare in italia che da voi c'è l'obbligo del pneumatico invernale.

GROSTIK
13-04-2015, 10:42
si c'è l'obbligo di montare gli invernali oppure puoi non averli ma avere le catene a bordo ... la solita minchiata in parole povere smoking
in alcuni tratti di autostrada per alcuni periodi dell'anno c'è l'obbligo il bello è che in mesi tipo aprile ci possono essere anche 30° gradi con l'asfalto che te li squaglia gli invernali ... io monto quelli buoni tutto 'anno e ho sempre le catene a bordo

luca1963
13-04-2015, 10:52
...beh diciamo che ci sono gomme e gomme io avendo una Jeep ho le BFGoodrich e sono una figata ....ok costissimano , ma preferisco cosi ...

rolanddigilead
13-04-2015, 11:19
Ho un suv e le monto da sempre, certo non sono efficenti come le invernali, ma se non abiti in montagna sono pienamente idonei.
Poi è vero, catene (da 20 euro) a bordo per coglionare eventuali controlli. Io sono uscito da situazioni critiche di neve in collina senza problemi.
Okkio, devono avere la sigla M+S . Io ho le Continental Cross Contact, hanno già più di 40.000 km e ce ne faccio comodi altri 10.000.
ciao

luca1963
13-04-2015, 11:25
...beh intanto puoi vedere sul sito gomadiretto :-)

Vendra
13-04-2015, 11:32
No ma spiegatemi .. se metti le 4stagioni devi avere per forza le catene a bordo?!!?

rolanddigilead
13-04-2015, 11:37
No ma spiegatemi .. se metti le 4stagioni devi avere per forza le catene a bordo?!!?

Si perchè pur essendo M+S , non hanno il simbolo del fiocco di neve tipico delle invernali pure. E quindi non sono omologati come invernali.
Ripeto, se abiti a 1500 metri con neve 5 mesi all'anno e strade brutte e ghiacciate deve mettere le invernali pure, ma se abiti in posti dove nevica una volta ogni 2 anni è uno spreco perchè le quattro stagioni rispondono bene anche sulle strade ghiacciate tipiche dei nostri inverni in tutto il centro nord.

Vendra
13-04-2015, 11:39
Porca zozza, siamo proprio in italia. Perchè .. dico .. perchè?!

Anche io pensavo di passare alle 4stagioni .. così da ammortizzare gli 80€ annuali del cambio gomme. Ma porca miseria, se devo pure tenere le catene se vivo in città, dove comunque passano gli spazzaneve .. siamo veramente ridicoli.

GROSTIK
13-04-2015, 11:43
da quello che so l'obbligo di dispositivi invernali a bordo (catene/gommer termiche) prima era solo per alcuni tratti di autostrada ... ma adesso pure nei centri abitati naturalmente l'ho saputo navigando in rete la tv con il cavolo che informa le persone
http://www.diritto.it/docs/5090670-obbligo-di-pneumatici-invernali-o-catene-a-bordo-dal-15-novembre-2014?source=1&tipo=news

Luigi
13-04-2015, 14:48
Grazie a tutti.
Se qualcuno vuole consigliare anche qualche marca con cui se trovato bene come 4 stagioni penso che lo possa fare .
Mi hanno parlato bene delle Goodyear e vredestein

- - - Aggiornato - - -

Grazie a tutti.
Se qualcuno vuole consigliare anche qualche marca con cui se trovato bene come 4 stagioni penso che lo possa fare .
Mi hanno parlato bene delle Goodyear e vredestein

GROSTIK
13-04-2015, 16:03
io prima di queste che ho montavo kumho ... non sono male e hanno un ottimo prezzo

ALGRANATI
13-04-2015, 22:29
Interessante sta cosa delle 4 stagioni

< Ivano >
13-04-2015, 23:32
Miglior marca pneumatici sono le bridgeston..cmq io ho comprato 4 cerchi in ferro e un cric un po piu serio a 40 euro e me le cambio da solo le gomme..cosi risparmio e ho le gomme termiche d inverno che servono non solo per la neve..ma sopratutto per le strade gelate.
ah!possiedo una scirocco 2.0 tsi a benzina 260 cavalli..di pneumatici ne ho provati molti per uso moolto sportivo ��

Sergo
13-04-2015, 23:49
Le montano i freemont quelle gomme , un paio di possessori di quelle auto mi hanno detto in pratica la.stessa cosa , le.termiche sono superiori ma.queste sono piu comode
Personalmente preferisco le termiche in aggiunta alla.trazione 4 , italia land of.4 😄😄

Luigi
14-04-2015, 23:08
Mi sembra di capire che chi le usa comunque non si è trovato male, di sicuro non saranno come le invernali ma il loro lavoro lo fanno. Poi se si prendono quelle con il simbolo della montagna con il fiocco di neve siamo in regola con la legge .
Di sicuro da provare.

Nutria trifasica
15-04-2015, 13:14
Dipende da quello che guidiamo...soprattutto dalla velocità nominale e da quello che riporta il libretto...come gomme non invernali io usavo le Bridgestone che secondo me sono le miglior i.. adesso sono passato alle Pirelli cinturate ...non lo avrei mai detto... ma si hanno un aderenza bestiale anche sul bagnato...quando avevo il monovolume usavo le Nokian termiche per tutte le stagioni.

OTREBOR
27-04-2015, 13:08
secondo me non esistono gomme 4 stagioni , e' tutta una fregatura ,

o metti le invernali che sono anche da acqua ovviamente , o le altre ...
le 4 stagioni se fate caso al battistrada non ha le scanalature che ha quella da neve , quindi su neve o ghiaccio non va
tanto vale comprare le normali che costano anche molto meno e avere le catene dietro stop.

questo per la citta' , ma in montagna e' un altra cosa....

tirador
27-04-2015, 15:14
secondo me non esistono gomme 4 stagioni , e' tutta una fregatura ,

o metti le invernali che sono anche da acqua ovviamente , o le altre ...
le 4 stagioni se fate caso al battistrada non ha le scanalature che ha quella da neve , quindi su neve o ghiaccio non va
tanto vale comprare le normali che costano anche molto meno e avere le catene dietro stop.

questo per la citta' , ma in montagna e' un altra cosa....

Anch io volevo prenderle però un amico che lavora per una ditta che fornisce i gommisti e che quindi non ha nessun interesse a vendermele mi ha detto esattamente la stessa cosa

rolanddigilead
27-04-2015, 16:51
Dissento.
Le mie Continental cross contact hanno i primi 2 battistrada esterni estivi, poi 4 battistrada centrali invernali con le scanalature da neve ed infine i 2 battistrada interni estivi .
Il tuo gommista non è informato.

tirador
27-04-2015, 19:44
Non è il mio gommista, ma un amico che lavora per un grossista di pneumatici e che rifornisce i gommisti... Dicendo che ha detto la stessa cosa mi riferivo che se c è neve davvero non vai e che se uno sta in città e non vuole prendere le gomme da neve è meglio prendere le estive e tenere un paio di catene piuttosto che le 4 stagioni. Mentre se si abita in montagna il dubbio non si pone.
Del battistrada non lo so e non è entrato nel tecnico, ma mi fido di quello che dici.
Sono stato poco preciso nella risposta precedente

rolanddigilead
28-04-2015, 13:20
Vabbè, io ho un 4x4 e forse non faccio testo, ma sono uscito da situazioni di neve e fango abbastanza problemativìche senza nessuno sforzo con quelle gomme.
E' ovvio che in inverno le invernali sono il top, se abitassi al nord e magari in montagna non ci sarebbe discussione. Parlo di chi la neve la vede una volta all'anno se va bene.

Luigi
28-04-2015, 18:55
Vabbè, io ho un 4x4 e forse non faccio testo, ma sono uscito da situazioni di neve e fango abbastanza problemativìche senza nessuno sforzo con quelle gomme.
E' ovvio che in inverno le invernali sono il top, se abitassi al nord e magari in montagna non ci sarebbe discussione. Parlo di chi la neve la vede una volta all'anno se va bene.

Infatti quello è il mio caso a Ferrara nevica poco 2/3 volte l anno ma vado spesso a Bologna e sulla a13 sono obbligatorie e la Passat non è catenabile.
Come durata come sono?

tirador
28-04-2015, 19:27
Perché non è catenabile?

ACE65
29-04-2015, 04:52
Le quattro stagioni M+S hanno significato se le si montano su un 4x4, altrimenti servono veramente a poco. Sull'Honda CRV ho montato sia Bridgestone che Dunlop e devo dire che le seconde su neve e ghiaccio erano stupende avevano il problema che si consumavano facilmente facendo un po' più di 40000 Km. Oggi sul BMW ho delle cavolo di Pirelli P7 rum flat che comunque grazie al lavoro del 4x4 non mi fanno dannare più di tanto, però quest'anno ha fatto poco freddo e c'è stata poca neve. Io però ho sempre delle catene a bordo quelle della Koneig che si montano sui suv non catenabili ma costano una fortuna.
CIAO

rolanddigilead
29-04-2015, 13:15
Infatti quello è il mio caso a Ferrara nevica poco 2/3 volte l anno ma vado spesso a Bologna e sulla a13 sono obbligatorie e la Passat non è catenabile.
Come durata come sono?

Le mie Continental hanno 50000 km , a settembre/ottobre le cambio. Credo che più di 60000 km non facciano ma va più che bene.

Luigi
29-04-2015, 13:25
Perché non è catenabile?
Le 215/55 /16 non sono catenabili almeno cosi c e scritto nel libretto uso e manutenzioni.

- - - Aggiornato - - -


Le mie Continental hanno 50000 km , a settembre/ottobre le cambio. Credo che più di 60000 km non facciano ma va più che bene.

Penso che 60000 km sia un risultato più che buono, al prossimo cambio le voglio provare, grazie