PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro a zainetto Zeolite automatizzato



godless
13-04-2015, 17:12
Sono passato alla zeolite in un piccolo filtro esterno. Ora volevo automatizzare lo scuotimento ed avevo individuato un metodo facile ed economico, o meglio due, che vorrei sottoporre alla vostra attenzione per capire quale usare.
Il primo prevede l'utilizzo di un elettromagnete e un timer come di seguito:

1382813829
Il mio cruccio è che il timer prevede solo 20 scelte al giorno con distacco di un minuto, quindi diciamo che scuoterei il sacchetto di zeolite (di 1cm ma credo basti) per 20 volte in un giorno. Basterebbe?
La seconda ipotesi è quella di usare un motorino da RC da 15 RPM unito ad un semplice interruttore temporizzato. Il motorino sfrutterebbe un principio molto semplice. Ruotando farebbe muovere un perno (a questo punto anche di 2 cm) in modo che la zeolite si muova. La fari muovere diciamo per 15/20 minuti al giorno a 15 RPM
il funzionamento sarebbe questo.

https://www.youtube.com/watch?list=UUlNuuaB5ZsME6Q-yv4s4aIg&v=liDa-K88MLU&feature=player_detailpage

Il primo sarebbe più pulito come lavoro, il secondo più "arronzato". Secondo voi quale metodo utilizzare?
Grazie a tutti

Ricky mi
13-04-2015, 21:51
Per la zeolite bastano un paio di scrollate...
15 sono eccessivi e inutili...
Comunque carino il progetto!!!

godless
13-04-2015, 22:22
La strada più facile è il motorino da 15 rpm. Che dite? Facile facile con un timer che lo aziona 1 volta al giorno per un minuto...

Ricky mi
14-04-2015, 10:10
si sembra la cosa migliore.
mentre realizzi il tutto fai qualche foto cosi ci scriviamo un articolino...
se ti va!

godless
15-04-2015, 14:32
Allora, ho trovato il temporizzatore per l'elettromagnete solenoide che mi da impulsi ogni secondo. Quello che mi chiedo, l'elettromagnete ha una corsa di 1cm. E' bastevole per scuotere la zeolite un movimento di 1cm ogni secondo diciamo per uno/due minuti al giorno?