PDA

Visualizza Versione Completa : Frigo Box Auto



Enea
17-04-2015, 09:03
Vorrei prendere un frigo box per quando faccio viaggi lunghi ma mi chiedevo se questi aggeggi incidono sul consumo di benzina.

Qualcuno è esperto nel settore ?

Ringrazio in anticipo

luca1963
17-04-2015, 12:26
perche dici che dovrebbe consumarti molta benzian ? ok che attaccato all circuito elettrico della macchina dovrebbe indurre il motore a far girare l'alternatore di piu , ma penso che nn sia rilevante anche se percorri molta strada sopratutto a velocita di crociera ( 130-150 )

p.s. io lo dico come mi vengono le parole in quanto nn sapendo una accidenti di eletriciita

Enea
17-04-2015, 13:06
luca1963 grazie dell'avviso. Sinceramente non so quasi nulla di auto, so solo che con l'AC la mia macchina consuma un po di più del normale. Quindi pensavo che pure attaccando un frigo magari potevo consumare di piu mmmm

billykid591
17-04-2015, 14:13
luca1963 grazie dell'avviso. Sinceramente non so quasi nulla di auto, so solo che con l'AC la mia macchina consuma un po di più del normale. Quindi pensavo che pure attaccando un frigo magari potevo consumare di piu mmmm

Bè il compressore del clima assorbe molta energia e di conseguenza aumenta visibilmente il consumo.....un frigo portatile (che di norma è a celle di peltier) assorbe più o meno come un faro (sui 50 watt circa) non dovresti vedere aumenti di consumo percettibili.

mello85
17-04-2015, 19:43
Io non sono elettrauto ma penso proprio di no, dovrebbe consumare uguale. L'alternatore gira con il motore, quindi girerebbe comunque per la batteria e per tutto il sistema elettrico, e il rilascio di corrente penso sia sempre alla stessa potenza.

teohd
17-04-2015, 23:32
l'unico motivo per cui l'alternatore potrebbe lavorare di più e generare più attrito sulla cinghia poli-v è dato dall'assorbimento degli utilizzatori elettrici collegati.un frigo portatile per arrivare in temperatura può consumare al massimo 30ah per cui niente di esagerato considerando che per farti un esempio è lo stesso assorbimento del lunotto termico o della ventola del riscaldamento interno.alla luce di questo non preoccuparti che la differenza nei consumi è irrilevante...quando accendi il clima l'auto consuma di più perché il compressore assorbe molta potenza perché deve "pompare" gas nei tubi e l'impianto a/c arriva a generare tra gli 11 e i 15 bar di pressione quindi immagina quanto sarà dura da far girare la puleggia!comunque questo discorso vale solo per le auto più vecchie perché oggi funzionano con valvole parzializzatrici così da richiedere al compressore solo la potenza necessaria.un esempio per rendere l'idea è che se fuori ci sono 30 gradi e in auto ne vuoi 20 la centralina del clima chiederà la massima potenza al compressore fino al raggiungimento di tale temperatura mentre dopo la manterrà col minimo sforzo!spero di essere stato chiaro...