PDA

Visualizza Versione Completa : Parassita Catalaphyllia 'Gall Crabs' cronistoria...



mello85
19-04-2015, 16:21
Purtroppo si, la mia Cata era parassitata...
Ho comprato la catalaphyllia in Luglio 2014

13906

e dopo un paio di settimane ha iniziato a dare segni di sofferenza: non si spolipava più bene, l'apertura era parziale e uscivano dei filamenti bianchi tipo ragnatele.

13907

Da Agosto 2014 è sempre andata in peggiorare la sua salute; io da subito ho pensato alla classica malattia che negli ultimi anni colpisce gli Elegance Coral, cioè la ECS (Elegance Coral Syndrome).
Devo dire che in questi 8-9 mesi di sofferenza ha dato segni di ripresa diverse volte per poi ricadere sempre nell'oblio.
Tempo addietro lessi l'articolo di Paolo Piccinelli in cui aveva scovato un granchio che disturbava la sua Cata.
Oggi mi sono stancato di vedere peggiorare la mia Cata e ho deciso di passarla alla lente di ingrandimento per cercare qualche parassita; cavoli dopo due secondi che ho provato a stuzzicare qualche punto con lo stuzzicadenti ho visto subito del movimento sospetto e guardate che ho trovato:

13908
13909
13910
13911
13912


Come potete vedere l'essere aveva sotto all'addome una bella sacca piena di uova:

Girando su internet ho scoperto si tratta di un Gall Crabs (https://www.google.it/search?q=gall+crabs&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=ba8zVYD6FsLU7AbcyYCICQ&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=643#imgrc=_), già abbondatemene trovato da altri acquariofili.

Speriamo che da oggi possa migliorare la Cata. Ecco dove si trovava il parassita, ho dovuto allargare un po' il suo tessuto per strappare fuori il parassita:

13913

Avete qualche consiglio su come posso aiutare il corallo a passare questo brutto periodo?
Speriamo si salvi....

Volendo fare un pensiero su questo parassita mi chiedo come possa causare problemi al corallo. Se si fosse nutrito di esso non sarebbe rimasto in vita così tanti mesi, che dite? Forse la Cata è solamente infastidita dal granchio per questo non si apre completamente e la sua morte deriva da un lento degrado.

GROSTIK
19-04-2015, 16:35
la tua osservazione è corretta in queste condizioni probabilmente in catività soffre troppo e non riesce a nutrirsi ... adesso speriamo si riprenda prova ad alimentarla in maniera diretta (senza esagerare) e vediamo se si riprende msn003

mello85
19-04-2015, 16:54
Ho ordinato il cibo per lps della fauna marin; sperando sia più nutritivo del semplice surgelato!
Si spero si riprenda perchè quando stava bene era stupendo!

Mi domandavo anche se tale granchio fosse già all'interno della Cata oppure si sia intrufolato dopo l'inserimento nella mia vasca. Propendo più per la seconda ipotesi visto che la parziale apertura non ha mai abbandonato il corallo da quando è iniziato il male.


Inviato dal mobile

Vale-Mi
19-04-2015, 18:23
Che roba....per fortuna che ti sei messo a controllarla.....
Io la lascerei in pace un paio di giorni e poi proverei ad alimentarla direttamente....
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

ALGRANATI
20-04-2015, 07:10
Intanto ti ciulo il topic e ci faccio un articolo.

Non toccare la Cata per qualche giorno ......ogni tanto buttagli sopra dei granuli ma non toccarla....deve aprirsi bene .
Spera che non prenda una batteriosi che in questo momento sarebbe letale.


Il granchio, sicuramente, era già dentro la cata magari in forma larvale.

Paolo Piccinelli
20-04-2015, 08:12
Il granchio arriva insieme all'animale dall'oceano.

Secondo me l'ECS è una definizione a capocchia... tipo quando i nostri nonni dicevano "è morto di un colpo" o "è morto di un brutto male", perchè non si sapeva nulla della vera causa.

Io la cata l'ho salvata estraendo il parassita e collocandola in zona bassa della rocciata con movimento allegro... poi pian piano l'ho messa sotto la luce che l'ha rinvigorita.
Il pericolo peggiore è, come detto da Matteo, la batteriosi... quindi devi tenere l'acqua più che pulita.

mello85
20-04-2015, 11:45
Ok Matteo fai pure l'articolo! Se hai bisogno delle foto originali te le mando!
Grazie per i consigli, al momento l'ho posizionata anche io in zona di corrente media e quasi in fondo vasca.
Sono proprio bastardi questi animaletti. Se me ne fossi accorto mesi fa sicuramente si sarebbe ripresa. Adesso è proprio messa da panico; l'unica cosa positiva è che le bocche le apre bene ancora! Speriamo che con l'alimento della fauna marin si riprenda!
Vediamo...
Comunque si l'ECS nessuna sa ancora a cosa sia dovuto, sono in alto mare, hanno fatto studi ma senza conseguenze; magari sono sempre piccoli parassiti che poi se ne vanno e nessuno se ne accorge!


Inviato dal mobile

VENTRONI
20-04-2015, 11:49
Complimenti mello per aver scovato il parassita bastardo. Penso che Paolo, abbia ragione nel sostenere che il parassita sia già presente, da quando compriamo l'animale in negozio. Quindi prima di metterla in vasca bisogna prendere un po' di accortezze, per evitare questa situazione. Anche se magari è talmente piccolo che non si riuscirebbe ad individuarlo.

piero76
20-04-2015, 13:20
Ma esternamente si intravedeva qualcosa così ad occhio nudo?

mello85
20-04-2015, 14:02
No, fino a che il tessuto del corallo non si ritira non si vedeva niente! Poi si vedeva un punto di 2-3 mm che ho stuzzicato con uno stuzzicadente e si è mosso, così ho capito che c'era qualcosa!


Inviato dal mobile

Paolo Piccinelli
20-04-2015, 14:03
oltre ai sintomi descritti sopra, io vedevo le vecchie galle del granchio.

Paolo Piccinelli
28-04-2015, 14:48
Evoluzione?

mello85
28-04-2015, 18:15
Non molto felice.
Di notte e prima dell'accensione della luce si gonfia un po' (non immaginate chissà che) per poi ritirarsi durante le ore di luce.
La sto cibando un giorno si e uno no con il mangime per lps della fauna marin messo diretto sulle bocche a pompe spente.
Pare che lo risucchi ma non è svelta come gli altri lps in salute.
Inoltre doso reefbooster una volta a settimana per vedere se riesce a dargli la carica....
Speriamo, anche se mi sembra che il lato sinistro, dove c'era il granchio, sia peggiorato...
Provo a metterla in una posizione meno illuminata stasera a vedere se cambia qualcosa.

ALGRANATI
28-04-2015, 22:00
a breve.....dipende da Camillo .....un articolo completo su sto granchio smoking

Giuseppe C.
28-04-2015, 22:05
E' molto difficile che riesca a riprendersi, i setti dello scheletro sono troppo scoperti dal tessuto ritirato. Inoltre per la sua alimentazione, i tentacoli perimetrali sono fondamentali.

Certo....provare non costa nulla.

mello85
28-04-2015, 22:09
Lo so Giuseppe... Purtroppo sono stato un pirla io perchè saranno ora mai due mesi che avevo visto quel buco dove si era infilato il granchio, ma ho sempre pensato che non fosse nulla di grave. Speriamo dai!
Ok Matteo! Se avete bisogno di altre foto o informazioni chiedete pure!


Inviato dal mobile

Paolo Piccinelli
29-04-2015, 07:08
La mia ci ha messo due mesi e mezzo per tornare in forma decente e non è ancora ripresa completamente.

Non l'ho mai nutrita e ho cercato di non spostarla... ogni volta che la si muove, fa tre giorni chiusa.