PDA

Visualizza Versione Completa : info reattore di calcio ultrareef ucs 120



gthunder69
20-04-2015, 14:23
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato l'ucs 120 della ultrareef, ieri ho provato ad installarlo usando il manuale disponibile sul loro sito, ma ci sono alcune cose che non mi tornano:
1- Come faccio a riempire d'acqua il contabolle? sulle istruzioni c'è scritto "Allentate il raccordo superiore sul contabolle, che inizierà a riempirsi d'acqua. Una volta pieno serrate il raccordo.", ma sul contabolle c'è un passaparete jg che non si può allentare... come faccio? l'unico modo che ho trovato è stato quello di collegare temporaneamente l'uscita del contabolle ad un tubo con un rubinetto e regolare l'apertura in modo che da far entrare l'acqua nel contabolle, ma alla fine tanta acqua entra tanta ne esce...
2- Sfiato superiore: serrando il tappo di sfiato a mano continua ad uscire dell'acqua, poca ma esce, devo serrarlo usando una chiave? chiedo prima di farlo perchè non vorrei rovinare il raccordo
3- ho avviato la pompa di carico e.... è partito un trattore... sinceramente da quanto avevo letto come recensioni e pareri me lo aspettavo silenziosissimo... o sono io che avevo aspettative elevate oppure c'è qualcosa che non va nella mia pompa...

Perdonatemi le domande che possono sembrarvi banali, ma sono andato un pò in paranoia sul reattore e ancora non ho collegato la co2... :(

Sergo
20-04-2015, 14:55
Se.ricordo bene ,ma penso sia uguale a tutti , dopo aver messo la valvola di non ritorno tra il contabolle e il riduttore o ev , con una siringa lo riempi per 3/4 di osmotica
Quel raccordo dovrebbe avere un tappo in gomma ,che se tolto metti la.sonda ph , controlla che sia.serrato con guarnizione sul corpo reattore e stringi il raccordo per serrare anche il tappo in gomma , per.tenere tiene ,ci vuole solo un po di prove 😄
Per il rumore ,e nuovo oppure usato ?
Controlla la.pompa e al max senti loro
Se ricordo esiste una modifica per.ridurre il rumore.dovuto alla.vibrazione pompa , certo per un reattore non proprio regalato non rimane il max , forse.l unico difetto
Cosa.costava ,.se.non 4 fori sulla base , e 4 gommini come i reattori sempre loro , forse qualche.euro ,ma era un prodotto piu finito
Ottime le.viti in titanio ora ,anche se raramente si ossidava aisi delle.viti precedenti ,al max si passava.sotto acqua e tornava.ok
Per.mettere ora le.viti in titanio hanno abbassato le.sedi , in modo da.avere meno peso complessivo di titanio da mettere in conto 😄

gthunder69
20-04-2015, 15:10
grazie Raffaele, il reattore è nuovo di pacca, forse è il primo e unico accessorio comprato nuovo :-)
per il contabolle provo a fare come mi hai suggerito, anche se le istruzioni dicono altro, ma come dicono le istruzioni non può funzionare :) :)

Confermo che il rumore è proprio dovuto alle vibrazioni della pompa, provo a vedere se trovo qualcosa su questa modifica.. spero di si perchè è effettivamente fastidioso.

Sergo
20-04-2015, 15:51
Quando sara operativo , se ritieni che sia troppo rumoroso te la giro , abbatte quel rumore del 80% 😄😄

gthunder69
20-04-2015, 16:09
gira gira... :) :)

Sergo
20-04-2015, 18:52
Si tratta.di.sostituire il tubo rigido della risalita pompa sicce , svitare i due raccordi originali e mettere stessi raccordi presi dove.vendono tubo pvc ecc , ma montati su un tubo da 25 in silicone
Gira le scatole .su un pezzo nuovo e neppure.regalato metterci le mani ,spendendo altri soldi per.raccordi e.tubo , ma con questa modifica riduci quasi a.zero , aggiungi sotto al reattore poi una spugnetta , per.attutire ancora

gthunder69
20-04-2015, 23:21
Effettivamente è un po' invasiva come modifica, ma se non rriesco a risolvere in altro modo ci proverò, grazie

Lucareef
21-04-2015, 01:44
Io sinceramente sul mio UCS-100 Nano non ho questi problemi di rumore....
Il reattore funziona in modo impeccabile e il contabolle si riempie automaticamente quando fai partire l'alimentazione.
Il reattore una volta caricato del suo Media,andrebbe lasciato girare per una giornata con solo l'alimentazione della pompa di risalita....pompa di ricircolo spenta....andrebbe scosso e sfiatato dal tappo superiore del portasonda PH per liberarlo delle bolle intrappolate nel Media.
Una volta fatto questo puoi attivare la pompa di ricircolo e successivamente aprire leggermente la Co2.
Il manometro di pressione di lavoro del reattore,io ti consiglio di regolarlo in modo da avere circa 1 BAR in entrate,facendo in questo modo le bolle saranno più stabili e continue,senza troppi sbalzi.
Comunque essendo un prodotto nuovo come dici ,eviterei di fare modifiche e metterci mano,andresti solo a invalidare garanzia e balle varie.
Se ti sembra di avere problemi,non esitare a chiamare l'assistenza Reefline che sono molto disponibili.

gthunder69
21-04-2015, 14:38
Grazie anche a te Luca, in questo momento il reattore sta girando con l'alimentazione dalla risalita e la pompa di ricircolo accesa, non ho ancora aperto la co2 perchè prima vorrei risolvere i vari problemini che ci sono, anche io sono rimasto stupito dalla rumorosità del reattore perchè avevo invece sentito dire che era silenziosissimo... quanto al contabolle non capisco perchè non si riempia, ma forse mi conviene davvero sentire l'assistenza.

ZON
21-04-2015, 16:54
impossibile c'e' qualcosa che non va..e' e dev'essere MUTO.

Lucareef
21-04-2015, 16:55
Quoto in toto Alvaro.....il mio acceso o spento faccio davvero fatica a sentire se la pompa gira....

gthunder69
21-04-2015, 18:04
ragazzi, se riesco faccio una registrazione così vi faccio sentire la differenza tra pompa di ricircolo accesa o spenta, comunque mi convinco sempre di più che ci sia un problema.

Sergo
21-04-2015, 21:28
Svitare questo pezzo e sostituirlo con uno stessi attacchi fatto come.descritto non penso invalidi la garanzia , possiamo quando vogliamo rimettere l originale
Che.sia una.cosa.antipatica sono d.accordo ,.in special modo se.nuovo
Per.quello ho consigliato di sentir loro essendo nuovo , il punto rimane la.sicce 1.5 , al max la.sostituiranno in garanzia
Per il resto lavora bene.come.reattore , poco ma.sicuro 😳

13962

gthunder69
23-04-2015, 15:05
ieri preso dalla disperazione ho allentato il bocchettone di collegamento della pompa... il rumore si è ridotto considerevolmente, c'è ancora ma a livelli quasi accettabili

Sergo
23-04-2015, 15:38
Att , rischi di avere uscita d acqua dal reattore in samp se il raccordo non rimane.ben stretto
Uscendo acqua hai co2 in samp , con relativi problemi , e.il reattore lavora male
In pratica hai ridotto le.vibrazioni della pompa ,ora non si amplificano piu su tutto il corpo reattore
Hai sentito assistenza.per risolvere ?