PDA

Visualizza Versione Completa : Possibili allestimenti



Carlx
10-04-2014, 23:52
Ciao a tutti ragazzi, al momento vengo dal mondo salato degli acquari, ma per la mia vasca 80*40*45h i possibili allestimenti dolci quali sono ? Ciclidi nani? Loricaridi ?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
10-04-2014, 23:58
sposto in impariamo l'acquariofilia :-)

tieni conto che nel dolce si parte da UNA specie, poi ci si costruisce la vasca attorno eventuali altre specie incluse (poi si possono fare le cose alla cazzum se si vuole, ma ti prendiamo a calci! siamo bastard, non suorette emoticon-cartoon-022

tieni conto che a seconda della specie scelta tutto cambia, valori dell'acqua, colore dell'acqua, alimentazione, fondo, piante si/no luce gestione :-)

tieni anche conto che nel dolce è vivamente consigliato prendere pesci da altri appassionati e riprodurli :-)

fatto queste premesse... prima cosa:
- vuoi variare i valori, o tenere quelli della tua acqua di rete?
- preferisci i pesci da banco o da coppia?

la vasca è tipo la mia, di allestimenti ce ne sono un sacco!

Carlx
11-04-2014, 00:00
Si mi piaceva conoscere alcune delle tante possibilità di allestimento per le mie misure... per variare i valori intendi con l.osmosi o torbe e cose del genere ? Come pesci ne conosco pochi, tra questi ciclidi nani e loricaridi e mi piacciono (y)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
11-04-2014, 00:34
esatto osmosi (che immagino tu abbia già :-) ) e torba fondamentalmente :-)

possibilità di ciclidi nani ce ne sono (sia tra gli apistogramma che tra i mikrogeophagus) :-) come ci sono delle possibilità tra alcuni loricaridi :-) da i piccoli otocinclus a qualche L :-)

per esempio farei un maschio e 2 femmine di apistogramma borelli :-) (sono haremici) , fondo sabbioso, acqua leggermente ambrata, ph attorno al 6,8 - 7,0 gh sul 8 - 10 come compagni è da vedere, potrebbero andare bene degli otocinclus (decisamente meglio i vittatus, è più facile siano di riproduzione e non di cattura!)

T_M
11-04-2014, 00:44
per esempio farei un maschio e 2 femmine di apistogramma borelli :-) (sono haremici) , fondo sabbioso, acqua leggermente ambrata, ph attorno al 6,8 - 7,0 gh sul 8 - 10 come compagni è da vedere, potrebbero andare bene degli otocinclus (decisamente meglio i vittatus, è più facile siano di riproduzione e non di cattura!)

...Ciao Ale...

farei anche io così... chissà perchè :-)

Jefri
11-04-2014, 01:10
Anche un piccolo plantacquario con Pseudomugil o Iriatherina:)

kallestyle
11-04-2014, 01:39
Concordo, le iriatherina sono piccoline ma splendide

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

BRADIPOALCOLISTA
11-04-2014, 02:44
Passando all'allestimento, se vai di sudamerica, ti cosiglio della sabbia fine sugar size (non calcarea), molti legni, dei cocci di cocco e una luce leggera.
Come piante se vuoi optare per il tematico inserisci delle echinodorus, hydrocotile leucocephala dei muschi e sei a cavallo, come altra opzione che molti snobbano... tanti legni verticali a simulare delle radici o degli alberi (come nelle piene) e della pistia o altre galleggianti msn003

Carlx
11-04-2014, 08:34
Molto belle le iriatherine, mai viste.... tra i ciclidi nani anche i più famosi sono molto belli. Come tecnica invece ?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
11-04-2014, 10:21
:D ora ti faccio illuminare... nel dolce la tecnica vera e propria è molto più economica e ininfluente rispetto al marino.

Un filtro interno biologico, o se vuoi proprio spendere uno esterno

un riscaldatore dimensionato su un watt/litro

illuminazione: t5 (anche quelli di ferramenta 865 e 840) a seconda delle piante, tra 2,5 e 0,5 watt litro, a seconda delle piante, riesci a fare una cosa bella anche con 0,3 watt scegliendo le piante giuste...

quello che bisogna curare è solo la scelta della specie e l'allestimento :-) purtroppo e per fortuna, qui hai molti più vincoli rispetto al marino!

Carlx
11-04-2014, 14:17
Un bel filtro esterno ci starevve tutto, la plafo ho già una 6*24 e il riscaldatore un 150watt jager

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
12-04-2014, 19:09
la plafo è troppo grande per il dolce! :-D quando hai 3 x 24 sei già a posto! :-) ma se vuoi puoi fare anche meno! 2 x 24!

a meno che tu non voglia fare un acquario per la coltivazione spinta di piante :-)