PDA

Visualizza Versione Completa : ciano VS vodka aceto e zucchero



massyvassallo
11-04-2014, 01:45
solitamente doso come alimento per spugne e spirografia ceto vodka e zucchero circa 1.30 ml. a settimana, poi mi sono venuti fuori i ciano ed ho smesso.
il ragionamento che ho fatto è se continuo a dosare "l' intruglio magico" non è che alimento anche i ciano?

Mi potete chiarire le idee?

ALGRANATI
11-04-2014, 08:13
Beh, tieni conto che anche i Ciano sono batteri e quindi si cibano pure loro poveri figli.
Intanto fai una foto che Ciano e agglomerati batterici sono molto simili a volte.

comunque sia.....prova a interrompere , in maniera graduale, l'immissione di cibo per batteri , aspira i ciano in una zona specifica e vedi come si comportano ma è facile che vengano aiutati parecchio da fonti di carbonio.

Paolo Piccinelli
11-04-2014, 09:02
Secondo me è uno degli aspetti del redflield sballato.

Dosando zucchero sbilanci i nutrienti e i ciano ne approfittano...
Mi si è accesa una lucina nel cervello da quando Zon ha postato la tabella teteska nel topic qui in sezione sul rapporto Redfield.

Mauri
11-04-2014, 09:15
Se si hanno solo Nitrati alti e un ottimo rimedio per riequilibrare il redfield........

Valentina84
11-04-2014, 10:30
Secondo me è uno degli aspetti del redflield sballato.

Dosando zucchero sbilanci i nutrienti e i ciano ne approfittano...
Mi si è accesa una lucina nel cervello da quando Zon ha postato la tabella teteska nel topic qui in sezione sul rapporto Redfield.
proprio cosi Paolo:114-58:

massyvassallo
11-04-2014, 10:41
Vi racconto un pò della mia vasca.

è un 160lt con sump di circa 30lt. dsb con 13kg di rocce in vasca e 4/5 in sump. l' illuminazione è composta da due cannon led artigianali da 50W ibridi 20 chips 20000K + 30 chips 450nm Royal Blue ad una ventina di cm. dal pelo dell' acqua per 9 ore al giorno. In vasca ho solo lps e molli e non intendo introdurre sps perchè non sono in grado, e per i costi proibitivi ( almeno nel mio caso).
Ci sono due occellaris un gambero un paguro. la gestione è semplisissima, ho tolto lo skimmer, gli unici test che faccio e il kh e la salinità.
Non ho alghe visibili anche se ho tante lumache.l' unica cosa che doso in qusto momento è il kalkwasser per tenere stabile il kh a 8.

Gli animali secondo me stanno bene anche se non ho crescita tangibile.

qusta sera faccio qualche foto dei ciano e un particolare della silunaria che mi preoccupa un pò.

Ps. sono andato a cercare il rapporto redfield non ci ho capito una cippa.

Paolo Piccinelli
11-04-2014, 11:13
Vale, la tabellina del tedesco è estremamente schematica... mi piacerebbe conoscere le esperienze di tutti per cercare di fare un discorso più organico e comprendere i vari casi.

Nel frattempo faccio una pisciatina in vasca per reintegrare i nitrati! emoticon-cartoon-013

massyvassallo
12-04-2014, 00:32
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/6ejuzuhu.jpg
Questa e' la distesa di ciano.
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/e7yne6a5.jpg
Mentre in questa si vede la base della sinularia sembra quasi che la pelle si sia ritirata, che ne dite?

ALGRANATI
12-04-2014, 18:30
La sinularia è normale che faccia quel giochino quando cresce....nessun problema....mentre quelli sono una bella patinona di Ciano....come li avevo io pre Chemiclean.

massyvassallo
12-04-2014, 22:51
ho pensato diverse volte al Chemiclean, però ho dei dubbi, il primo è che non conosco le cause, il secondo è che si può fare solo una volta nella vita della vasca e quindi non conoscendo le cause non vorrei che il problema si ripeta.
se fosse il movimento? due pompe alternate ogni 6 ore le nanostream 6025 della tunze, pensavo di passare alle 6045 ma non vorrei creare uno tzunami in vasca.

Paolo Piccinelli
12-04-2014, 23:01
Bella rogna... Ne ho tanti anche io, per ora fingo di non vederli msn010