PDA

Visualizza Versione Completa : lastra evonik a dispersione ottimale



willy
24-04-2015, 19:52
ciao gente
oggi ho canbiato la lastra di copertura della plafo con quella evonik a dispersione ottimale usano i russi
cosa ne pensate?
domani misuro i par per vedere se ho cali evidenti
non ditemi niente dei rossi, lo so che son troppi
la prima impressione è stata quella di una luce molto più naturale, vedremo come butta con i coralli
14024

ALGRANATI
24-04-2015, 21:05
che è sta lastra??? spiega mmmm

VENTRONI
24-04-2015, 21:09
Io non amo i led stile albero di Natale.
Seguo per la curiosità di vedere come reagiscono gli animali.

paco
24-04-2015, 21:21
Quella lastra la usano i russi, non è liscia è tipo fatta opaca con tate inclinazioni, ma la usani su plafoniere fatte tipo radion, cioè tanti gruppi di 12-14 led più o meno di diverso colore, in modo che ogni gruppo emana uno spettro completo tutti molto vicino tra loro in pochi cm,in quel caso la lastra ha la funzione di mescolare meglio i colori ma ci riesce perché appunto il gruppo di led è tutt'uno. In questo tipo di plafo che hai fatto non so se riesce nello stesso intento...i led sono troppo lontani. ...ma sono curioso di vedere come si comportano i coralli!

GROSTIK
24-04-2015, 22:02
mmmm praticamente rende più omogenea la luce come colore?

willy
24-04-2015, 22:05
avevo anche messo il link per dove comprare la lastra
la plafo è avviata da quasi un anno e i coralli crescono con soddisfazione anche la misura dei PAR è ottima siamo a 500 a 10 cm dai led e 250 a fondo vasca
quello che dici Paco è vero solo che sono su stella e li ho messi il più vicino possibile, sono consapevole che il problema dei power led è propro l'uniformita della luce, sono 6 sezioni identiche da 25 x 30 cm ognuna con 42 led ciascuna, inizialmente portati a 50 con dei bianchi aggiunti
e ho aggiunto anche 4 led da 10 watt a 420 nm, ora volglio togliere 12 rossi e decidere che frequenza di blu mettere, se torvo il giusto BIN
avevo fatto una plafo per il nano con led 7020 1000k e 5630 blu stile GNC, sono decisamente più uniformi

- - - Aggiornato - - -

http://www.plexiglas-shop.com/IT/it/plexiglas-satinice/plexiglas-satinice-optimal_lichtstreuend-8ezhqy9cvks.html?tx=du9e6e5cxlh

paco
28-06-2015, 00:30
News?

willy
28-06-2015, 00:51
Comprata arrivata e montata

paco
28-06-2015, 08:15
Non l'avevi già montata a fine aprile? Io intendevo sui coralli....come si è comportata? Hai notato differenze?

willy
28-06-2015, 17:00
si infatti è un po' che è su........
onestamente non so dirti se le crescite abbondanti dell'ultimo periodo sono dovute ad una migiiore diffusione della luce o perché semplicemente ha preso il via la vasca
la gestione è sempre rimasta la stessa, a parte fauna marin da due settimane
è sparito l'effetto disco quello si, i par misurati rispetto a prima nello stesso punto ed alla stessa altezza sono diminuti di 80 micromoles ma ho aggiunto altri led per compensare la perdita
tornano dai 420 con la lastra ai 500 originali a 10 cm di distanza dai led
alla fine dell'opera non ti ho detto nulla di interessante posso solo dirti che non cè stato nulla di negativo, anzi