PDA

Visualizza Versione Completa : catalaphyllia messa male male male



piero76
25-04-2015, 14:44
Allora, partiamo dall'inizio, ho comprato l'animale in oggetto da un privato e la grossa cavolata é stata farlo a busta chiusa, ovvero, siccome mi rimaneva veramente scomodo arrivare a casa sua ci siamo dati un appuntamento in un posto più comodo e per strada non mi sono messo a guardarmela troppo attentamente e mi sono fidato di quello che avevo visto in foto. Arrivato a casa ho aperto la busta e ho visto su di essa delle macchioline scure " anomale ", le ho guardate più attentamente e ho visto che si muovevano, quindi prima di inserirla in vasca ho preparato la soluzione di acqua della vasca de betadine e le ho fatto un bel bagnetto, appena messa nella soluzione le si saranno staccate di dosso almeno una cinquantina di planarie povero animale.
Fatto il bagno la metto in vasca ed inizia ad aprirsi e noto che il colore ahime non era giallo-verde come nella foto, ma bensì marrone, mi vado a guardare un pò di post del tipo che me l'ha venduta e vado a scoprire che ha dei valori in vasca da capogiro, nitrati da 50 a 100 mg/l somministrazione di vodka ad minchiam e altre robe selvagge, non mi scoraggio e penso che per via delle planarie e di tanti danni fatti con quel tipo di gestione la cata abbia preso quel colore pessimo e resto fiducioso che in vasca da me possa riacquistare buona parte della bellezza che aveva perso.
Passano un paio di settimane e i polipi iniziano piano piano a virare sul verde, a scanso di equivoci ripeto il bagnetto in betadine per scongiurare eventuali schiuse e rimetto l'animale in vasca, fin qui " tutto ok" .
Passano un'altra decina di giorni e la mia cata inizia ad aprirsi sempre meno fino ad arrivare al punto che vedete in foto, é tutta rattrapita e secerne una sorta di muco, che muco non é , non si stacca, le foto sono fatte fuori dalla vasca ( ho fatto un altro bagno in betadine ), ma in vasca la situazione non cambia. Valori in vasca sono ( test tropic marin e fotometro hanna ) no2 0, no3 0-2 mg/l, po4 0,01 mg/l, kh7, ca400, mg 1320 ( altino ma non credo sia quello il problema ), ph 8,5 a luci accese.
Sullo scheletro aveva tipo una spugna arancione con un paio di placche calcaree sopra e un verme con guscio calcareo che per fugare ogni dubbio ho rimosso, la cosa più anomala che ho riscontrato sono dei piccoli forellini verso la punta dello scheletro (dalle fot si vedono bene )14034140351403614037

mello85
25-04-2015, 15:49
Per me è andata, c'è poco da fare...

piero76
25-04-2015, 16:36
Per me è andata, c'è poco da fare...

Molto probabilmente é come dici tu, non nutro chissà quali speranze, quello che vorrei capire é la causa, conosco veramente poco quest'animale, ma mi piace molto e vorrei capire qualcosa per il futuro

mello85
25-04-2015, 16:49
Parassiti, condizioni critiche dove era tenuta, trasporto non curato, attacco di batteri quando era debole, planarie... Sono talmente tanti i motivi! Io avevo un granchio parassita, anche la mia adesso è messa male! Speriamo si riprenda!


Inviato dal mobile

piero76
25-04-2015, 17:51
Anche io avevo pensato al granchio, soprattutto perché messa in vasca da me stava bene,per il primo mese era,molto estroflessa e stava migliorando i colori, poi di colpo si è chiusa e il tessuto si è retratto sempre più fino ad arrivare allo stato attuale,sembra un po u a tridacna quando ualche verme se la sta mangiando dall interno.
Sta di fatto che ho cercato segni di quel granchio ma non ne ho trovati,vorrei però capire cosa sono tutti quei forellini......

Giuseppe C.
25-04-2015, 21:02
Riprendo quanto avevo scritto molto fa su questo bellissimo corallo.

Animale bellissimo ma soggetto ad una malattia (ECS) causata da parassiti purtroppo molto infettanti. Solitamente anche dopo anni che stanno bene possono deperire a causa di questi parassiti introdotti tramite altri coralli portatori sani.

Purtroppo non sono parassiti visibili. Il deperimento, avviene quando l'animale inizia a ridurre l'estensione dei polipi, fino quasi ad azzerarsi e anche il mantello estroflette meno. Il deperimento continua fino alla perdita dell'animale che può variare da pochi gg fino a oltre un mese. La fase terminale e di non recupero, avviene quando si vedono filamenti bianchi (tipo fili di cotone), depositati sul mantello dell'animale. Questo problema sembra che una decina di anni fa non fosse riscontrabile.

Quando l'animale è ancora in discreto stato, si può tentare la cura sempre in vasca a parte, con bagni in Betadine 3ml per 1 lt d'acqua dell'acquario, con l'animale tenuto immerso per massimo 20 minuti. Anche la cura con bagni in aminoacidi può essere di aiuto ma se il problema non è troppo avanzato.

Per mantenere in forma questo corallo è necessario alimentarlo direttamente almeno un paio di volte a settimana con piccoli krill, piccoli molluschi o ottimi mangimi specifici per LPS

Questo che ho scritto è frutto di esperienza personale e contatti con forum d'oltre oceano dove il problema è stato studiato anche presso alcuni centri di ricerca universitari. Sempre da test che hanno fatto, è stato rilevato che gli animali che provengono dall'Australia non sono solitamente infettati, mentre quelli che provengono dall'Indonesia, hanno un altissima probabilità di venire già importati con questi parassiti che poi possono infettare altre cataphyllie che sono in vasca anche da molto tempo e in ottima forma.

Qui trovate un interessante articolo.

http://reefkeeping.com/issues/2008-01/eb/index.php

piero76
25-04-2015, 21:14
Riprendo quanto avevo scritto molto fa su questo bellissimo corallo.

Animale bellissimo ma soggetto ad una malattia (ECS) causata da parassiti purtroppo molto infettanti. Solitamente anche dopo anni che stanno bene possono deperire a causa di questi parassiti introdotti tramite altri coralli portatori sani.

Purtroppo non sono parassiti visibili. Il deperimento, avviene quando l'animale inizia a ridurre l'estensione dei polipi, fino quasi ad azzerarsi e anche il mantello estroflette meno. Il deperimento continua fino alla perdita dell'animale che può variare da pochi gg fino a oltre un mese. La fase terminale e di non recupero, avviene quando si vedono filamenti bianchi (tipo fili di cotone), depositati sul mantello dell'animale. Questo problema sembra che una decina di anni fa non fosse riscontrabile.

Quando l'animale è ancora in discreto stato, si può tentare la cura sempre in vasca a parte, con bagni in Betadine 3ml per 1 lt d'acqua dell'acquario, con l'animale tenuto immerso per massimo 20 minuti. Anche la cura con bagni in aminoacidi può essere di aiuto ma se il problema non è troppo avanzato.

Per mantenere in forma questo corallo è necessario alimentarlo direttamente almeno un paio di volte a settimana con piccoli krill, piccoli molluschi o ottimi mangimi specifici per LPS

Questo che ho scritto è frutto di esperienza personale e contatti con forum d'oltre oceano dove il problema è stato studiato anche presso alcuni centri di ricerca universitari. Sempre da test che hanno fatto, è stato rilevato che gli animali che provengono dall'Australia non sono solitamente infettati, mentre quelli che provengono dall'Indonesia, hanno un altissima probabilità di venire già importati con questi parassiti che poi possono infettare altre cataphyllie che sono in vasca anche da molto tempo e in ottima forma.

Qui trovate un interessante articolo.

http://reefkeeping.com/issues/2008-01/eb/index.php

In pratica, oltre ad averla persa, mi sembra di capire che mi conviene aspettare prima di riprovare con un'altra, a questo punto la domanda é: quanto mi conviene aspettare? Inoltre mi conviene buttarla subito e è
porre fine alla sua agonia onde evitare di esporre ulteriormente la vasca all'infestazione oppure aspetto che muoia di suo?

Giuseppe C.
25-04-2015, 21:35
Da quello che vedo, non mi sembra ci siano possibilità di ripresa.
Purtroppo per il discorso "tempo di quarantena", non se ne parla e per ora gli studi non sono stati in grado di dare risposte in merito.

Per quanto mi riguarda, dopo averne inserito una in brevissimo tempo ne ho perse 3 che avevo da molto tempo in vasca e in ottimo stato, pertanto ho smesso di acquistare questo corallo pur con grande dispiacere dato che è uno dei miei preferiti.

Detto tutto questo, non voglio dire che Tu abbia perso la Tua per Cata per questo ma è bene conoscere questo problema. Se Ti capitano animali provenienti dall'Australia, preferisci questi al posto di quelli provenienti dall'Indonesia.