PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro ( semi Sump) appeso



makat
27-04-2015, 12:28
Per vari problemi non posso forare la vasca e non mi fido degli overflow avrei pensato di costruire una specie di Sump appesa.
Mi spiego meglio vorrei creare un box da appendere alla vasca di queste dimensioni 36cm di lunghezza 10 di profondità e 40 di altezza con una pompa newjet 1000 interna a questo box che con un tubo pesca dalla vasca , diciamo che vorrei fare una specie di deltec appeso però più grande dove mettere della chetomorfa e eventuali resine se serviranno.
Il problema è che sono una pippa con il fai da te mi date una mano mi aiutate a sviluppare questa idea (se vi sembra una stupidata ditemelo) quali materiali utilizzare etc.
Per il momento è l'unica cosa che mi è venuta in mente per aiutare la vasca

14047

Ricky mi
27-04-2015, 13:22
perche lo vuoi fare appeso?
fatti una vaschina con un altezza maggiore della vasca che per tracimazione (attraverso una rampa) butta l'acqua in vasca.

makat
27-04-2015, 13:45
perche lo vuoi fare appeso?
fatti una vaschina con un altezza maggiore della vasca che per tracimazione (attraverso una rampa) butta l'acqua in vasca.

non ho lo spazio per poggiare una vasca allora ho pensato di appenderla e per tracimazione in vasca come dici te.
Secondo te Che rischi comporta il tenere appeso un progetto del genere?

Ricky mi
27-04-2015, 13:52
la siliconatura è fonamentale..se non è fatta a regola d'arte è un attimo scollarsi.
una cosa del genere è montata su una vasca di reef international

- - - Aggiornato - - -

la siliconatura è fondamentale..se non è fatta a regola d'arte è un attimo scollarsi.
una cosa del genere è montata su una vasca di reef international

makat
27-04-2015, 13:58
Che materiale per farlo vetro oppure plexiglas?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
27-04-2015, 18:56
vetro...almeno io lo farei cosi..

- - - Aggiornato - - -
makat se non ricordo male reef octopus fa refugium da appendere...magari puoi prendere spunto

mello85
27-04-2015, 23:45
Che dimensioni ha la tua vasca?
Secondo me non regge appeso un peso de genere; saremo sui 20kg??. Io concordo con Ricky: crea un'altra vasca più alta che per caduta ributta l'acqua in vasca! Anche perchè un refugiun deve avere le sue misure se no le alghe sono poche e filtrano quello che possono!


Inviato dal mobile

ALGRANATI
28-04-2015, 08:34
Attenzione ai Pesi.......metere una roba appesa lateralmente io non mi fiderei mica troppo.

e poi......sicuro che sia efficace una cosa così piccolina??

makat
28-04-2015, 08:41
Inizio ad avere dei dubbi
Ovviamente era proprio questo quello che volevo avere più idee possibili da tutti voi per vederne i pro e contro
Per la grandezza non penso che sia un problema ho calcolato che corrisponderebbe al 15% del volume della vasca, per il peso ho seri dubbi
Ricomincio a studiare un modo [emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
28-04-2015, 08:53
Inizio ad avere dei dubbi
Ovviamente era proprio questo quello che volevo avere più idee possibili da tutti voi per vederne i pro e contro
Per la grandezza non penso che sia un problema ho calcolato che corrisponderebbe al 15% del volume della vasca, per il peso ho seri dubbi
Ricomincio a studiare un modo [emoji1][emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io sono contro appendere roba esterna alla vasca, un conto è fare un overflow esterno per lo scarico silliconato alla vasca, un altro appendere una vasca che contiene il 15% del tuo litraggio.

La chetomorfa dovresti farla "lavorare" inversa al ciclo di luce dell'acquario, quindi secondo me non è proprio ideale metterla dietro all'acquario, almeno che non ti crei un box completamente chiuso dove illumini solo la "sump".

makat
28-04-2015, 09:14
Enea
Ti ringrazio per le considerazioni che stai facendo è che prendo in seria considerazione
Purtroppo non mi fido degli overflow per il giro della vasca ancora peggio ( come ho scritto all'inizio sono una pippa con il fai da te )e quindi non posso mettere una classica sump
Sto cercando il metodo meno invasivo di aiutare la vasca
Se avete idee proponete
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
28-04-2015, 09:34
Enea
Ti ringrazio per le considerazioni che stai facendo è che prendo in seria considerazione
Purtroppo non mi fido degli overflow per il giro della vasca ancora peggio ( come ho scritto all'inizio sono una pippa con il fai da te )e quindi non posso mettere una classica sump
Sto cercando il metodo meno invasivo di aiutare la vasca
Se avete idee proponete
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al posto di appenderla potresti affiancare una vasca più bassa, dove la vasca principale scarica per gravità nella seconda. Poi dalla seconda fare una "risalita esterna" alla vasca principale. dovresti fare solo un foro alla tua vasca, e qualche anima pia qui dentro che te lo fa la trovi in cambio di una cena.

Guarda la vasca di ALGRANATI, lui affiancato a quella principale ha un altra vasca. L'idea è più o meno quella.

makat
28-04-2015, 19:38
Per la cena non ci sono problemi anzi rilancio anche con un pranzo ma il problema è l'anima pia che non trovo altrimenti farei proprio la sump


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk