PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere un refugium...



luciafer
30-04-2015, 13:04
ciao a tutti, ieri mi è venuta un'idea per incrementare il mio nuovo mini reef (60X60X70h cm) con un refugium o una seconda vaschetta (magari per cavallucci marini).
La situazione attuale è questa:

14096

Potrei aggiungere sulla destra della vasca un'altra vaschetta di 44X26X45h cm.
Il mio dilemma è come collegarla alla principale, perchè tutti i sistemi che ho preso in considerazione non offrono la certezza che non mi ritrovo allagato.
La prima soluzione potrebbe esserer questa:

14097

Potrei mettere un overflow nano (autocostruito) però il ritorno la mando in sump o in vasca?

Oppure una secona soluzione potrebbe essere questa, con meno rischi:

14098

Sempre un overflow nano e una pompetta per il ritorno direttamente in vasca.

Mi aiutate a trovare una soluzione più sicura possibile?

Grazie a tutti.
Fernando.

VENTRONI
30-04-2015, 13:09
Io lascerei perdere l'overflow. Fora la vasca e stai più tranquillo.

luciafer
30-04-2015, 13:19
la vasca principale è in funzione da più di un mese, non la posso forare.

Jefri
30-04-2015, 13:23
Sono nella tua stessa situazione e mi attacco, se non ti rompe.

Stavo pensando anche io alla seconda soluzione: metto una pompetta nella vasca principale che mi butta in refugium e da questo per caduta mi ritorna nella principale.
La pompa vorrei alloggiarla dentro una scatoletta sia per estetica sia perché se si blocca la caduta dal refugium non mi svuota tutta la vasca principale.

VENTRONI
30-04-2015, 13:24
la vasca principale è in funzione da più di un mese, non la posso forare.
Devi forare la vaschetta che vuoi collegare alla principale, non quest'ultima.
Poi decidi se dirigere l'output in sump oppure nella vasca principale.
Io avevo il refugium rialzato rispetto alla vasca principale. Dalla sump avevo un pompa di mandata verso il refugium, questo per troppo pieno andava direttamente nella vasca principale.

luciafer
30-04-2015, 13:31
un'altra soluzione e, forse la migliore,

14099

cioè, alzare il refugium di 4-5 cm rispetto alla vasca principale, mettere una pompa che manda l'acqua dalla vasca al refugium e dal refugium torna in vasca per tracimazione.
Se si ferma la pompa l'acqua del refugium si ferma alla stessa altezza dell'acqua della vasca.

Oppure prendere la mandata della vsca e deviarla nel refugium.

Che ve ne pare?

Jefri
30-04-2015, 13:37
Io intendevo proprio con il refugium alzato :)

luciafer
30-04-2015, 13:40
Devi forare la vaschetta che vuoi collegare alla principale, non quest'ultima.
Poi decidi se dirigere l'output in sump oppure nella vasca principale.
Io avevo il refugium rialzato rispetto alla vasca principale. Dalla sump avevo un pompa di mandata verso il refugium, questo per troppo pieno andava direttamente nella vasca principale.

Abbiamo pensato la stessa cosa contemporaneamente.

- - - Aggiornato - - -


Io intendevo proprio con il refugium alzato :)

infatti penso sia la soluzione migliore.
Resta da vedere se è più conveniente deviare la mandata o crearne una nuova.
Questo, secondo me, dipende da quello che si mette nel refugium.
Se si mettono solo alghe e qualche gamberetto la mandata principale non crea nessun problema.
Se si mettono cavallucci marini forse è meglio mettere un'altra mandata con una quantità di acqua inferiore alla principale.

Jefri
30-04-2015, 13:42
Se la mandata non è troppo forte è la soluzione più pratica usarla direttamente penso.

luciafer
30-04-2015, 13:52
probabilmente è quello che farò, perchè ho una Viper 2.0 che tutto sommato è una via di mezzo.

Jefri
30-04-2015, 15:20
A me consigliava Paolo Piccinelli di mettere l'entrata in refugium a livello basso, in modo che si muova bene l'acqua.

VENTRONI
30-04-2015, 15:31
Questa era la mia prima vasca [emoji4], con il refugium in sospeso.

L'ultimo tuo disegno con il refugium rialzato a mio parere è la soluzione migliore.

luciafer
30-04-2015, 16:13
A me consigliava Paolo Piccinelli di mettere l'entrata in refugium a livello basso, in modo che si muova bene l'acqua.

Concordo.

- - - Aggiornato - - -


L'ultimo tuo disegno con il refugium rialzato a mio parere è la soluzione migliore.

Sarà sicuramente quest'ultima soluzione la definitiva.
Resta da stabilire l'altezza acqua del refugium e l'uscita dell'acqua.
Sarei tentato dal fare uno scivolo ma c'è il problema del rumore dell'acqua.

ALGRANATI
01-05-2015, 08:41
Fernà, io prima avevo la piccola attaccata alla grande.
dalla grande cadeva con un tubo nella piccola che poi andava in sump........ avevo sempre la piccola strapiena di schifezze........

adesso ho fatto una deviazione della risalita con un rubinetto ........e poi dalla piccola in sump con uno scarico.

luciafer
01-05-2015, 20:00
Matteo, penso di essere alla soluzione finale.
Metto una T sulla mandata che viene dalla sump e mando una parte in vasca e un'altra parte nel refugium.
1 rubinetto su ogni deviazione e cambio la pompa di mandata con una un po più "potente".
Lo scarico del refugium, per caduta, lo mando in vasca, questo perchè mettendo anche gamberetti e le eventuali larve mi faranno da cibo vivo.
Piuttosto, che ne pensi delle misure?

40X26X50h

12-13cm di sabbia viva e circa 30-32cm di acqua.


P.s.- Matteo, scusami ma l'ho appreso solo ora .



Buon Compleanno. :114-52: