PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio a nuovo acquario. Triton. Problema



Takashi
01-05-2015, 11:40
Ciao raga. Dunque da circa 2 settimane ho trasferito il mio acquario di 120 litri circa ( cubo 50 50 50 più piccola sump ) in una nuova vasca 75 60 55 più sump. Insomma nuova vasca circa 250 litri inclusa sump al netto del volume delle rocce ( quindi ci sono 250 litri di acqua vera e propria )

Ovviamente ho aggiunto circa una 20 di chili di rocce alle esistenti 30 piu o meno che avevo ( ho aggiunto le life rock ) ed in pratica ho dovuto utilizzare circa 150 litri di acqua nuova fatta con sale Red sea pro. Il resto ho utilizzato l'acqua del mio acquario.

Nel mio vecchio cubo utilizzavo zeovit e per bilanciare la triade utilizzavo dei buffer. In questo nuovo sono partito con Triton ( base. ovviamente non ho ancora fatto eseguire i test )

Allo stato attuale i valori della triade sono kh 8 calcio 450 mg 1300. No3 sono a zero, silicati e fosfati non misurabili. ( test nyos e Salifert )

La lampada è sempre la mia g3 pro, quindi la luce non ha subito modifiche ( apparte al fatto che è stata portata al 100 x cento della sua potenza avendo una colonna di acqua leggermente più alta e, ovviamente, il doppio dei litri).

Ora veniamo al problema: inizialmente le mie acropore ( appena passato lo shock iniziale durato circa 2 giorni scarsi ) Si sono subito riaperte spolipando ecc. Poi. Improvvisamente hanno iniziato a tirare scurirsi e restare chiuse.

Sto impazzendo. Che succede?

Ps: premetto che non ho reinstallato nella nuova vasca reattore di zeolite ( che era già stato rimosso da diverso tempo anche nella vecchia vasca ) e doso solamente ( di zeovit ) amminoacidi, phols vitalizer come cibo, in maniera molto molto parsimoniosa.

Aiutatemi

mello85
01-05-2015, 12:10
Secondo me non è colpa del metodo triton. Il tuo acquario ha subito una bella scossa: hai traslocato, hai aggiunto acqua nuova, hai aggiunto rocce nuove e chissà quanti batteri sono morti.
Dubito che tu non abbia inquinanti. Io ho traslocato due settimane fa e prima avevo tutti valori buoni acropore in perfetto stato. Adesso ho no3 a 1, acropore che hanno iniziato a tirare, anche se spolipano, e solo gli lps non hanno subito conseguenze. Ho avuto diatomee e patina algale già tutto rientrato. Purtroppo quando si fanno questi cambiamenti, secondo me, sarebbe meglio appoggiare gli animali da un amico e poi quando la vasca è tornata alla normalità rimetterli. Nemmeno io l'ho fatto peró e ne accetto le conseguenze.
Per me ci puó stare la tua situazione.


Inviato dal mobile

Takashi
01-05-2015, 17:34
Non so. Speriamo. Mi rode perdere tutti gli animali cavolo. Cmq confermo ad oggi no3 ancora a zero. Il test ( Salifert ) ha meno di un mese di vita.

Mikimoto
01-05-2015, 20:32
Ciao takashi .... Ho una curiosità.... Tu hai triton .... Lo affianchi con zeolite e carbone?
Integri batteri con zeovit?..... Ossia zeobak + zeofood ?

Takashi
01-05-2015, 21:41
Non uso carbone ed ho integrato 4 volte ( 2 volte a settimana ) zeobak e zeofood per via del fatto che vorrei si venissero a ricreare quanto prima le colture batteriche che sono morte e sopratutto che si colonizzino velocemente quelle nuove

Takashi
01-05-2015, 21:42
Non uso più nemmeno la zeolite, ma questo già da tempo sin dal vecchio acquario.