PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi vertex alphacone 170



periocillin
04-05-2015, 14:22
sono un po di giorni che ci penso e vorrei sapere anche un vostro parere.(Sto cercando l'indirizzo proprio per chiederlo anche a vertex)

ho appena preso un vertex alphacone 170 usato (praticamente nuovo ancora in garanzia) ma appena montato mi sono sorte subito alcune domande.

ho svitato il venturi di 4 giri e chiuso lo scarico per 3/4 come detto con alvaro ZON livello sump 23/24 cm

ora però non mi spiego perche se voglio farlo schiumare devo praticamente chiudere quasi tutto lo scarico e se avvito tutto il venturi la schiuma non arriva nemmeno a metà bicchiere.

ora mi domando ma perche fare uno skimmer con uno scarico molto grosso se poi lo devo chiudere tutto????

parlando anche con altri che hanno lo stesso skimmer tutti mi hanno detto la stessa cosa lacorano tutti con scarico chiuso da 3/4 in su e con venturi svitato da 3 ad addirittura 8 giri.

quando mai si puo far lavorare il suddetto skimmer con scarico tutto aperto e venturi tutto avvitato???????

oltretutto altro fatto stranissimo ma che a tutti fa cosi , perche esce l'acqua dal foro dove passa il tubo del venturi§?

PS. lo skimmer lavora gia da una settimana e ormai si è stabilizzato, oltretutto come livello dell'acqua consigliano 20/22 e io sono più alto

periocillin
05-05-2015, 11:47
nessuno ha da dire ALGRANATI Paolo Piccinelli Mauri Acquatic Life

Mauri
05-05-2015, 11:51
Non conosco quello skimmer.......non mi e mai piaciuto come schiuma visto più volte sotto delle vasche.

ALGRANATI
05-05-2015, 20:37
se non schiuma a me non di non chiudere tutto lo scarico.........alza il livello in sump

Roby78
05-05-2015, 23:30
Se vuoi avere la fetta di salame aperta devi avere più di 25 cm in vasca io ho 21 e quasi tutto chiuso tratta meno acqua e basta

Reef Riccio
06-05-2015, 00:17
Personalmente ho avuto un'ottima impressione da questo schiumatoio. L'ho usato tempo fa e presto lo rimetteró in funzione. Per giocare con le varie aperture di scarico e venturi ovviamente bisogna agire sul livello dell'acqua in sump. È uno dei pochi che anche da nuovo inizia a schiumare da subito, praticamente da quando attacchi la spina. Penso che l'unico neo sia la forma a cono che credo riduca abbastanza il volume di contatto rispetto a ció che accade nei "cugini" Bubble King.

Reef Riccio
06-05-2015, 09:55
oltretutto altro fatto stranissimo ma che a tutti fa cosi , perche esce l'acqua dal foro dove passa il tubo del venturi§?

pensando a questo particolare antipatico, probabilmente il fatto che esca acqua dal foro dove passa il venturi modifica di fatto la portata dello scarico... eppure penso: questo schiumatoio è sul mercato da una vita, perché non risolvere questo problema? cute_smiley19 Sarà un caso che il Vertex 130 abbia il venturi esterno e che quindi non passi attraverso il tubo dello scarico? :confused:

periocillin
06-05-2015, 12:33
pensando a questo particolare antipatico, probabilmente il fatto che esca acqua dal foro dove passa il venturi modifica di fatto la portata dello scarico... eppure penso: questo schiumatoio è sul mercato da una vita, perché non risolvere questo problema? cute_smiley19 Sarà un caso che il Vertex 130 abbia il venturi esterno e che quindi non passi attraverso il tubo dello scarico? :confused:

quasi quasi ci faccio un giro di silicone

Reef Riccio
06-05-2015, 14:40
Il problema è che il silicone sul pvc non ha più di tanta presa...e poi se devi fare qualche regolazione sullo scarico rutando il tubo il silicone si scolla...

- - - Aggiornato - - -

Sarebbe più funzionale una modifica non troppo invasiva che consenta di portare il venturi fuori quel dannato tubo rosso

periocillin
06-05-2015, 20:28
Il problema è che il silicone sul pvc non ha più di tanta presa...e poi se devi fare qualche regolazione sullo scarico rutando il tubo il silicone si scolla...

- - - Aggiornato - - -

Sarebbe più funzionale una modifica non troppo invasiva che consenta di portare il venturi fuori quel dannato tubo rosso

ora ci penso e studio qualcosa, non so se influisce anche il fatto che nella mia sump ci va preciso