PDA

Visualizza Versione Completa : ph 9.....aiutatemi a capire........



piero76
04-05-2015, 17:54
Salve a tutti, ieri sono andato a fare i test e mi sono ritrovato i valori che rasentano la perfezione....tranne il ph....
Possiedo una vasca di circa 430 litri lordi ( 120 x 65 x 65 ) , gestita con dsb ( circa 12 cm inizialmente, poi con il movimento ha un'altezza non proprio uniforme ) e 45 kg di rocce vive, di cui una 20ina di kg inseriti un mesetto fa. Da gennaio ho abbandonato i led e sono tornato alle vecchie t5 e quindi illumino con una powermodule da 8x54 piu altre due plafoniere a lampada singola realizzate artigianalmente sempre con riflettore ati, quindi in totale sono 10 tubi, di cui due acqua science da 22000 °k, 2 ati coral plus, 2 ati acquablue spezial e 4 acqua science bianche da 15000°k.
Per quanto riguarda il movimento ho dentro una jeabao rw 15, una rw8 e una tunze 6055 modificata da lollo ( in pratica una 6095 con bocca piu larga. La risalita é affidata ad una newjet 4500 e la schiumazione ad un ati power cone 200i che lavora a circa l'85% della potenza con rubinetto tutto aperto e 18cm di acqua in sump con il nuovo venturi.
La vasca piuttosto popolata da coralli sps ed lps ( questi non sembrano essere in sofferenza, anzi...), inoltre ospita 4 acanthuridi di taglia media,un ambligobius hectori, un crisus, un sinchyropus splendidus, un gobidon okinawae e 3 ocellaris.
Fino ad una decina di giorni fa ho utilizzato un deltec tc 2060 e i valori dei test erano no2 0, no3 circa 1-2 mg/l, po 4 0,001 senza utilizzare alcun tipo di resina, ma carbone e un pò di zeolite,ma con flusso veloce.
Da una decina di giorni vado a rifare i test e ho determinato questi valori : no2-0,no3-0,po4-0, i valori della trida ancora più equilibrati del solito ovvero kh-7, ca 400 e mg-1240. ( test tropic marin freschi, phmetro portatile dennerle, fotometro hanna, non ricordo il modello,ma é quello economico verde per capirci )
Vado infine a misurare il ph, che quando utilizzavo il deltec di giorno girava intorno 8,5, mentre stavolta me lo ritrovo a 9, a questo punto vado a verificare la taratura del phmetro ed era ok.
Quello che non ho modo di misurare é il redox ( e a questo punto penso che il pc 200 ossidi di più del deltec )e, per come la vedo io,aumentando il redox aumenta il ph, però é anche vero che più alzo il redox più l attività batterica dovrebbe aumentare e quindi anche le sostanze acidificanti e questa é la prima contraddizione ( quello che mi viene da pensare é che la co2 prodotta e le altre sostanze vengano eliminate dallo skimmer ).
2° contraddizione, dai test viene da pensare ad una vasca eccessivamente magra ( però dico io con 4 acanthuridi come fa ad essere così magra? ),ma con una vasca così magra, dove la luce non manca i coralli dovrebbero esser emolto,ma molto scarichi, diciamo sbiaditi, mentre in molti i colori ci sono,mentre ho un paio di talee di stylophore ( una rosa-viola e una giallo-verde) che tendondo al marrone e stanno faticando molto a prendere colore, mentre ho una hyacintus, che ha dei rami un pò coperti dalla luce che sono sul verdone, due punte gialle e il resto di un rosa pallido che non vuole accennare a prendere colore.....
Ah dimenticavo, uso sale elos, fino a che utlizzavo il deltec alimentavo con xaqua sia giornaliero che settimanale, ora vista l'instabilità del power cone sto utilizzando regolarmente phol's xtra special ( metà dose rispetto a quella indicata) e coral vitalizer sempre korallen zucht, densità 1025 temperatura al momento 25°c che di notte può arrivare a volte a 23,5°c

ALGRANATI
05-05-2015, 08:24
il redox è INVERSAMENTE proporzionale rispetto al PH .

Con l'aumentare del Redox ......diminuisce il ph e viceversa.msn003

piero76
05-05-2015, 14:12
Ok,ma io vorrei capire il perche del ph cosi alto.....

ALGRANATI
05-05-2015, 20:34
secondo me è sballata la misurazione.
Un Ph a 9 è praticamente impossibile

Jefri
06-05-2015, 01:03
il redox è INVERSAMENTE proporzionale rispetto al PH .

Con l'aumentare del Redox ......diminuisce il ph e viceversa.msn003

Davvero? Perché?

ALGRANATI
06-05-2015, 07:06
Edo, ti cerco un articolo che aveva scritto o trovato qualcuno.
Era fatto molto bene e spiegava bene Il Redox, sicuramente molto meglio di come saprei spiegartelo io. yes

intanto leggiti questo preso da AP

Cos'è il potenziale Redox:

Il potenziale Redox è un parametro elettro-chimico dell'acqua, che indica una serie di reazioni chimiche che determinano lo scambio di elettroni fra elementi e componenti differenti.
Il potenziale redox si misura in millivolts (mV) su una scala compresa fra - 999 e + 999.
Le reazioni chimiche sono, per la maggior parte, "ossidazioni" e "riduzioni". La misurazione del potenziale Redox consente, quindi, di misurare il potere ossidante o riducente dell'acqua (Redox è, infatti, una contrazione delle parole inglesi Reduction e Oxidation), quindi possiamo definire il potenziale Redox come il "potenziale di ossido-riduzione".
Le ossidazioni sono influenzate dall'ossigeno (elemento ossidante), mentre le riduzioni sono influenzate dall'idrogeno (elemento riducente). Il potenziale Redox è, quindi, il parametro chimico che misura l'equilibrio delle sostanze ossidanti e riducenti dell'acqua.
Se la quantità di sostanze riducenti è molto elevata, si creano le condizioni ideali per la crescita dei vegetali, in tali casi si rileverà un potenziale Redox molto basso (negativo) prossimo a - 200mV.
Se, invece, sono più elevate le sostanze ossidanti, si rileverà un potenziale Redox molto elevato (positivo) prossimo a + 200mV, e si creeranno le condizioni ideali per la vita degli organismi animali.

Il potenziale Redox in acquario (dolce e marino):

In un acquario d'acqua dolce che ospita animali e vegetali, si dovrebbe misurare un potenziale Redox tendente allo zero o leggermente negativo, mentre in un acquario marino, dove prevalgono gli organismi animali, si dovrebbe misurare un potenziale Redox vicino a 230mV (corrispondente a quello rilevato in mare).
Negli acquari d'acqua dolce "vecchi", a causa dell'accumulo di sostanze riducenti derivanti dalle feci prodotte dagli organismi animali, il potenziale Redox tende a scendere e a diventare dannoso sia per le piante, che si ricoprono di alghe scure patinose, sia per i pesci, che s'indeboliscono e diventano più vulnerabili alle malattie.
In questi casi occorre correggere l'acqua della vasca con cambi parziali.
Negli acquari d'acqua dolce di nuovo allestimento, invece, l'acqua ha un potenziale Redox molto elevato, che causa una crescita molto stentata delle piante durante le prime settimane di funzionamento della vasca.
In questi casi, per abbassare il potenziale Redox, è utile ricorrere all'utilizzo della falda freatica, che determinerà una crescita "esplosiva" della flora acquatica.
Negli acquari marini, qualora occorra aumentare il potenziale Redox (il valore ottimale nell'acquario marino è di 230mV), si può ricorrere all'utilizzo dell'ozonizzatore e del filtro ad alghe. Tali soluzioni, infatti, migliorano la vita degli invertebrati e dei pesci, senza influenzare troppo lo sviluppo algale.

Il potenziale Redox, conclusioni:

Il potenziale Redox positivo (ossidante) favorisce la trasformazione dei composti azotati, cioè l'ossido-riduzione dell'ammoniaca (NH3) prima in nitriti (NO2) e poi in nitrati (NO3). Sul potenziale Redox positivo esercitano, un'influenza benefica, il pH e la temperatura.
Il potenziale Redox negativo (riducente), invece, favorisce il pericoloso processo, inverso all'ossido-riduzione, della trasformazione dei nitrati in nitriti e poi in ammoniaca. Il potenziale Redox è agevolato verso la riduzione (cioè verso lo spostamento in negativo) dalla presenza di composti organici prodotti dal metabolismo degli animali.

Sergo
06-05-2015, 10:08
Un valore di ph cosi' si potrebbe ottenere solo con kalkwasser dosata in eccesso ,.idrossido di calcio
Rimane difficile anche.con tutti i parametri favorevoli andare oltre 8,5
Interessante l articolo sul redox ,solo un po datato secondo me
In questi ultimi anni la tecnica e la.chimica si sono evolute e per vasca di sps un valore oltre i 300 permette una risposta mogliore dei coralli alla gestione mirata sui colori ad esempio
Ideale.valori sui 400
Inoltre secondo me il valore del redox rimane influenzato anche da quelli che chiamiamo genericamente oligoelementi
Provate a misurare il redox in acqua preparata da 24 ore e troverete valori bassi ,eppure organico non dovrebbe essercene al max inorganico in minime tracce seconda del sale
Abbiamo ossigeno dato dal movimento ,anche con aggiunta di batteri cambia poco ,anzi si rischia di peggiorare perche manca skimmer
In base al sale usato rileveremo valori di redox molto diversi ,proprio perche dipende dalla.composizione chimica di ognuno con valori diversi di oligoelementi

piero76
06-05-2015, 10:09
Ok fin qui tutto chiaro,infatti il mio dubbio era un altro, se, detto in parole molto spicciole, un alto livello diossigenofavoris e i processi metabolici in vascs e quindi dal risultato di questi vengono fuori elementi sia gassosi che non con conseguente abbassamento del ph, è possibile che uno schiumatoio sovradimensionato elimini troppo in fretta queste sostanze annullando quindi il conseguente abbassamento del ph?

piero76
06-05-2015, 10:23
Ok fin qui tutto chiaro,infatti il mio dubbio era un altro, se, detto in parole molto spicciole, un alto livello diossigenofavoris e i processi metabolici in vascs e quindi dal risultato di questi vengono fuori elementi sia gassosi che non con conseguente abbassamento del ph, è possibile che uno schiumatoio sovradimensionato elimini troppo in fretta queste sostanze annullando quindi il conseguente abbassamento del ph?

ALGRANATI
10-05-2015, 19:12
Raffaele, sono decisamente d'accordo con te.

Valori tra i 400 e i 500 si trovano in vasche che girano bene.
quando il valore supera i 400, nella mia vasca, noto subito benessere sugli animali.