PDA

Visualizza Versione Completa : Combinatore fai da te semplice ed economico......



MatteoBr
05-05-2015, 13:27
Reduci dalla disavventura del povero Picci e dal rischio che le nostre vasche restino senza corrente vi spiego come ho cercato di aggirare il problema.....il sistema è testato e funzionante semplice facile veloce e sopratutto economico che di questi tempi non guasta.

Materiale occorrente:
1-Telefono vecchio a tastiera non quelli a conchiglia con il suo caricatore e una sim ricaricabile con su almeno un paio di euro
2-Un relè 220 volt completo di zoccoletto la marca finder è molto conosciuta e facilmente reperibile anche sul web
3-Scatoletta stagna di plastica
4-Mezzo metro di cavo 3X1,5
5-Spina
6-Saldatore a stagno con la punta sottile
7-Stagno
8-Cacciavite piatto e a stella quelli che avete in casa vanno più che bene
9-2 fili sottili per intenderci quelli delle ventole da pc vanno più che bene

Procedura
Prendete il vostro telefono e apritelo fate attenzione a non distruggerlo altrimenti dovrete comprarne un altro128fs318181
Aprite solo la scocca in modo da riuscire a liberare la scocca frontale per intenderci quella che copre la tastiera togliete la griglia in plastica e la tastiera in gomma dato che ci siete tagliate subito il numero 5 ricavando un apertra nella tastiera.
Adesso avrete la tastiera senza il numero 5 in gomma e il telefono sarà nudo individuate i contatti del numero 5 sulla tastiera del telefono dopo di che prendete i filetti sottili quelli delle ventole da pc come dicevo vanno benissimo dovete saldarli sul contatto del numero 5 come nell' immagine sotto che ho trovato sul web
14230
Fate molta attenzione a non colare il contatto del numero lo stagno dovete farlo cadere colato sul contatto e non colarlo direttamente sul contatto per intenderci non toccate la scheda con la punta rovente del saldatore, fate inoltre attenzione visto che le sezioni sono molto piccole che lo stagno non strabocchi sulla' altro contatto.
Fatto cio isolate i contatti dei fili con un pezzetto di nastro isolante.
Fatto cio rimontate tutto il telefono fate passare i 2 filetti del contatto del 5 nel foro che avete ricavato togliendo il n 5.
Ora prendete il vostro relè che avrete acquistato in precedenza per la precisione questo è ciò che vi serve il relè con il suo zoccoletto
14231
Una volta che avete preso il relè prendete il cavo 3X1.5 spellate i 2 fili di contatto linea e terra esempio blu e marrone e collegateli nei contatti della 220 sul relè trovate tutte le scritte del caso fatto ciò prendete la vostra scatoletta e create 2 fori nei quali far passare il cavo della 220 e nell' altro fate passare lo spinotto del carica telefono.
Collegate poi i 2 fili di contatto del telefono nel contatto normalmente aperto del relè trovate sempre tutte le istruzioni sullo zoccoletto dove vi indicheranno i numeri dei contatti.
Infine collegate la spina della 220 al cavo 3X1.5
Prima di chiudere tutto nella scatoletta accendete il telefono inserendo la sim togliete il pin dalla sim inserite tutte le impostazioni del caso entrate nella rubrica e memorizzate il vostro numero dove volete essere contattati se salta la corrente fatto ciò assegnate al tasto numero 5 la chiamata rapida per il vostro numero prescelto.
Togliete il blocco automatico della tastiera.
Chiudete la scatoletta e attaccate la spina fate attenzione perché dovrete eseguire queste operazioni con la spina della 220 inserita altrimenti il tasto 5 resta pigiato e il telefono non risponderà più a nessuna funzione.
Ora non vi resta che staccare la spina il relè chiudera il contatto del numero 5 e partirà la chiamata.
Le uniche cose alle quali dovete prestare attenzione ogni tanto che non vi arrivino sms su quella scheda o che non scada per il resto avrete un compositore con pochi euro ma che fa il suo sporco lavoro e se vi dovesse squillare il telefono con scritto VASCA correte a casa e riarmate il salvavita.....:114-52:

Se avete bisogno di delucidazioni scrivete un mp che ci sentiamo per tel.

Andrewcs
05-05-2015, 13:42
Sei stato velocissimo e gentilissimo..GRAZIE!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8--TEO--8
05-05-2015, 13:44
Ottimo ! Molto utile grazie !

fclake
05-05-2015, 13:47
Ottimo bravo.

rolanddigilead
05-05-2015, 13:51
Purtroppo ogni tanto arrivano sms dall'operatore, che succede in quel caso? Come si può ovviare?

MatteoBr
05-05-2015, 13:53
Io ho creato un apertura nel coperchio della scatoletta e ho incollato un pezzo di plexi in modo da vedere lo schermino del tel fino adesso mai ricevuto sms!


Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

rolanddigilead
05-05-2015, 13:56
Comunque, anche arrivassero , cosa può succedere? Restano li e basta.
Il telefono continua a funzionare giusto?

Vendra
05-05-2015, 14:05
Semplice .. a parte la saldatura che va fatta con molta delicatezza.


Bravo Matteo!! :114-58:

mello85
05-05-2015, 14:58
Bell'idea ma ci vorrebbe una video guida per i più imbranati (come me) su questo argomento! :114-58:
Io sto creando la stessa cosa con un vecchio nokia 6630 ma mi sono trovato un bel problema: a quanto pare le nuove schede SIM non sono sempre compatibili con i vecchi telefoni infatti il mio mi dice SIM NON VALIDA.
Oppure i contatti della SIM sul telefono sono andati...
Adesso sto cercando uno smartphone da guerra con android per usare un app già fatta.

billykid591
05-05-2015, 18:38
Idea semplice ed economica unica cosa perché colleghi i fili dalla tastiera telefonica ai contatti normalmente aperti del relè? in teoria quando manca la corrente il relè si diseccita e nel tuo esempio apre i contatti invece dovrebbe chiudere il contatto per simulare la pressione del tasto n. 5..quindi a mio parere dovrebbero essere collegati ai contatti normalmente chiusi, in ogni caso spiegami meglio che forse non ho capito bene il progetto.

arkturo
05-05-2015, 18:43
oopure installate una app su un vecchio smartphone,tipo blackout anche se a volte non affidabilissime.

Vale-Mi
05-05-2015, 18:52
Ottima idea, sembra ben spiegata anche per me che non capisco una cippa di elettronica!
Io fortunatamente ho l'impianto di allarme che mi avvisa appena salta la corrente anche se l'impianto non è "armato"....


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Mauri
05-05-2015, 19:58
Ottimo....io ho il mio vecchio Nokia 6630 che lavora da anni......

14241

mello85
05-05-2015, 20:09
Cavolo Mauri il mio non legge la sim.. Che sfiga ero stra carico per fare la tua stessa cosa...


Inviato dal mobile

Mauri
05-05-2015, 20:13
Cavolo Mauri il mio non legge la sim.. Che sfiga ero stra carico per fare la tua stessa cosa...


Inviato dal mobile

E si le nuove SIM non sono compatibili...... dovresti cercare qualcuno che ne ha una vecchia che non usa ancora attiva.....prova andare in qualche Negozio Tim e chiedi se hanno vecchie SIM compatibili.