PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatoio necessario?



Stifen
07-05-2015, 09:32
Buondì, la domanda è molto semplice: in un cubo di 40 cm (circa 60 litri lordi), allestito con metodo naturale, se inserisco un pesce è necessario lo schiumatoio?

Il pesce non sarà una balena, ma qualcosa di piccolino tipo non saprei... ditemi voi fin dove posso arrivare... gobide? pagliaccio? qualcosa di più piccolo? ma che si muova un poco e non stia nascosto tutto il giorno...

Grazie mille!!!

Paolo Piccinelli
07-05-2015, 09:35
non è necessario, ma dovrai essere parsimonioso con il cibo e probabilmente aumentare i cambi d'acqua.

Stifen
07-05-2015, 09:56
non è necessario, ma dovrai essere parsimonioso con il cibo e probabilmente aumentare i cambi d'acqua.

Per il cibo non sarà un problema visto che sono taccagno, per i cambi sono sfaticato, ma direi si possa fare e comunque mi sembra di capire le due cose siano collegate.

In teoria chi è che sporca meno? pagliaccio o gobide?

Paolo Piccinelli
07-05-2015, 10:01
quale gobide?

Stifen
07-05-2015, 10:37
ecsenius bicolor... penso si scriva così... quello con la testa blu viola e la coda gialla. E' più o meno sporcaccione di un pagliaccetto?

Paolo Piccinelli
07-05-2015, 10:48
dovrebbe sporcare meno, ma sono molto simili come dimensioni.

perchè non prendi un okinawae o un friedmani?

Stifen
07-05-2015, 11:05
perchè non prendi un okinawae o un friedmani?
1-non sapevo manco esistessero...
2-al momento non ho ancora la vasca e sto studiando... ero partito per mettere solo coralli, ma la condizione della moglia e figlia per un nuovo acquario è mettere almeno un pesce!!!

Sisi, belli i due pesciotti, mi piacciono entrambi; poi carino ci sarebbe anche quello metà viola e metà giallo (che dubito sia il loro incrocio:-8)

Ma come da titolo quello che mi interessa è sapere se posso inserire un pesce senza schiumatoio e direi che ci siamo, poi vedremo meglio quale mettere!!!

Giusto per sapere... dopo quanto vanno introdotti come minimo? considerando che avrò solo la filtrazione dei "sassi"?

Paolo Piccinelli
07-05-2015, 11:12
quando te lo diranno i test... nitriti a zero, nitrati e fosfati ai minimi, alghe scomparse.

ci vorranno dai 3 ai 5 mesi circa

Fra91
07-05-2015, 11:30
Perchè non ci piazzi un piccolo schiumatoio a porosa? anche artigianale. Io ne feci uno con una siringa da 60ml. In una settimana la vasca è diventata tutt'altra cosa.

Paolo Piccinelli
07-05-2015, 11:42
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?manufacturers_id=37&products_id=2655
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?manufacturers_id=37&products_id=2656&osCsid=f4m0ghe3dt4a9uomettkogrvg7

non serve solo a pulire l'acqua ma, forse ancora più importante, a mantenere elevata l'ossigenazione

Fra91
07-05-2015, 12:30
Si si, infatti io lo misi sopratutto per ossigenare di più l'acqua. Infatti non sempre si raccoglieva lo schiumato nel bicchiere.

Stifen
07-05-2015, 12:42
lo schiumatoio tenderei ad evitarlo, non tanto per il costo, che 50 euri più o meno non mi cambiano la vita sulla spesa totale, quanto il fatto che avere "un coso" in vasca, che è già piccola di suo, non mi piacerebbe più di tanto e l'impatto visivo sarebbe bruttino... vi ricordo che andrei di naturale e quindi senza sump.

Infine mi è parso di leggere che i molli preferiscono un'acqua un pelino grassa e lo schiumatoio sarebbe poco indicato. Tutte leggende metropolitane che da neofita mi sono bevuto?

mello85
07-05-2015, 13:44
Concordo, l'ossigenazione è la cosa più importante. Se non metti lo schiumatoio ti consiglio di avere almeno una pompa che punta verso la superficie!
Non è una leggenda, i molli (come gli lps) tendono a preferire un'acqua più grassa; ovviamente entro certi limiti!

HkK.2003
08-05-2015, 14:27
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?manufacturers_id=37&products_id=2655
http://www.acquaticlife.net/product_info.php?manufacturers_id=37&products_id=2656&osCsid=f4m0ghe3dt4a9uomettkogrvg7

non serve solo a pulire l'acqua ma, forse ancora più importante, a mantenere elevata l'ossigenazione
Voci di corridoio mi dissero che Geppy di LGMAquari pubblicò un articolo in cui sentiva tutto ciò. Io però non l'ho mai trovato. Qualcuno conferma e/o smentisce?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)