PDA

Visualizza Versione Completa : Pulire l'acqua



kurt1897
08-05-2015, 12:32
Vorrei chiedervi come posso pulire l'acqua del mio nanetto , non nel senso chimico ma proprio visivo. Vedo vasche dove non c'è nulla in giro per vasca , invece nella mia ci sono molte microparticelle , magari pezzettini di rocce , non sò ma non è limpida limpida come la vorrei , ci svolazza sempre qualcosa...

Ora volevo chiedervi dato che ho un filtro a zainetto , se posso farlo girare con qualcosa , anche solo per qualche giorno , tipo con dentro carbone , resine o una spugnetta... Lo sò che è deleterio ai fini del marino ma sto parlando di una cosa provvisoria..

Che mi dite??

Lucareef
08-05-2015, 12:36
Beh un sacchetto con il carbone nel marino non è deleterio,basta non esagerare,aiuta ad eliminare il particolato e le sostanze ingiallenti dell'acqua come i fenoli,oltre ad assorbire eventuale ammoniaca e quant'altro.
Io su 200 litri uso una calza in sump di carbone iperattivo in dose di 1gr/l che cambio ogni 3 settimane......

mello85
08-05-2015, 12:37
Puoi fare una foto che non riesco a capire il tuo problema?
Un po' di sedimento ce ne è sempre in giro, sopratutto se hai pesci che smuovono il fondo.

Mi sembra di capire che non hai sump, potresti mettere un po' di lana di perlon nel filtro a zainetto che toglie le impurità. Se la cambi con regolarità non crea nessun problema, in molti ce l'hanno nello scarico.
Il problema è che il filtro a zainetto non pesca un granchè e rischi che non risolva il problema.

ialao
08-05-2015, 13:26
oltre a quanto detto aiuta a risolvere il problema aspirare in occasione dei cambi i sedimenti depositati sul fondo.uno zainetto tipo Niagara 190 caricato con perlon , in un nanetto molti sedimenti li trattiene ,l'unica accortezza e' cambiare la lana spesso,io la cambio giornalmentre.se oltre ai sedimenti vedi acqua ingiallita metti anche il carbone,che personalmente userei e uso a prescindere in particolar modo se non hai lo schiumatoio.un saluto.

kurt1897
08-05-2015, 22:11
Eccomi ragazzi , grazie per le risposte , allora volevo precisare che forse sono stato un pò esagerato nel senso che non è che volano pezzi di roccia , sono piccoli sedimenti , piccole particelle che si vedono nell'acqua.

Certamente ad ogni cambio di 5 lt cerco di aspirare quanto più sedimento possibile , bene allora posso fare un ciclo di carbone attivo e vedere come va la situazione , vi ringrazio intanto... Ho un piccola spugnetta ci piazzo anche quella ??? La spugna la lavo ogni giorno e la rimetto?? Il carbone lo tengo 5 giorni e poi ne metto altro per quanto???

Non ho sump , quindi potrei far girare sempre il filtrino a zainetto con la lana perlon se la cambio frequentemente???

HkK.2003
08-05-2015, 22:21
No no aspetta.
Il carbone lascialo anche 30 giorni.
La spugna lascia perdere altrimenti inneschi un filtro biologico.
Oltre al carbone ci vorrebbe un filtro a zainetto in cui mettere lana perlon da cambiare ogni 2/3 giorni.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

kurt1897
08-05-2015, 22:33
Ah ok.. l acquario è un 25 netti quindi metto 25 grammi e lo lascio per 30 giorni ?? La lana perlon la devo comprare non l ho ora...

HkK.2003
09-05-2015, 00:39
Guarda, non prendermi come esempio, però quando avevo il 26 lordi con coperchio, nella zona filtro mettevo il sacchetto da 100g della askoll.....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

vampa
09-05-2015, 04:30
perche il carbone 30 giorni?

dopo 3/4 giorni il carbone perde la sua efficacia

Ricky mi
09-05-2015, 07:50
Il carbone di norma esaurisce le sue proprietà entro una settimana circa...
Poi è abitudine di noi acquariofilia cambiarlo una volta al mese....

kurt1897
09-05-2015, 09:22
Allora lo cambierò una volta a settimana ragazzi è inutile tenerlo li per niente... ma lo potrei tenere sempre ?? Perché non smagrisce l acqua ?? Ai miei sps potrebbe far bene ma ai molli non credo.... è vero anche che il compito di smagrire lo ha lo schiumatoio o sbaglio...

HkK.2003
09-05-2015, 09:34
Guarda che il carbone non toglie nitrati.
Può trattenere elementi chimici secondari come iodio o simili ma non smagrisce nulla.
Del carbone che si esaurisce in una settimana non ne sapevo nulla, ero a conoscenza che diventa inutile se non deleterio dopo due mesi.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

kurt1897
09-05-2015, 09:36
Sì infatti , io nel dolce lo usavo solo in caso di medicinali o cose simili... per quello ho detto che lo schiumatoio ha il compito di smagrire. .. tanto 25 grammi a settimana non sono tanti. .

ialao
09-05-2015, 13:20
personalmente io al carbone utilizzato in modo passivo in un acquario con coralli non ci rinuncerei mai,a maggior ragione in una vasca piccola senza schiumatoio.vuoi per schiarire l'acqua ,vuoi come aiuto ai terpeni rilasciati dai vari coralli.ovvio che non e' selettivo nell'adsorbimento dei vari elementi e sostanze,ma se gestisci con metodo naturale, cambi regolari,non preoccuparti delle carenze soprattutto con i sali in uso oggi.io ritengo che non e' importante quanto si aggiunge ,ma e' fondamentale quanto si toglie.mettine 1 grammo al litro,e se e' la prima volta piu' ha da lavorare e piu' si satura,cambialo dopo 5 6 giorni e mettine di nuovo,gradatamente passa pure ad una volta al mese.un saluto.

kurt1897
09-05-2015, 13:23
Grazie mille ragazzi , ho appena messo 25 grammi e fatto partire... Sabato prossimo lo cambio con del nuovo , si i cambi li faccio puntualmente ogni domenica , cambio 5 litri su 25 netti.

ialao
09-05-2015, 14:40
perfetto sia la frequenza che la percentuale.un saluto.