PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare gestione da berlinese a DSB



Cecca312
09-05-2015, 12:48
Ciao a tutti!!
Ho un acquario avviato da circa 2 anni, un nano di 60 litri più refugium con caulerpa di circa 20 litri.
E' da un po' che mi gira per la testa l'idea di spostare il tutto in una vasca più grossa, mantenendo dietro il refugium. Più o meno l'idea era di passare dagli attuali 38X38X42 cm ad una vasca tipo 50X50X50 o giù di lì.

Secondo voi è possibile allestire un DSB in concomitanza dello spostamento, mantenendo la rocciata come è adesso e rimontandola sopra? O avrei una mega maturazione che mi ammazzerebbe ogni cosa?

Thanks

Kiddannos
09-05-2015, 13:21
si, lo puoi fare tranquillamente, io l'ho fatto a gennaio, tutto il contenuto della vecchia vasca passato nella nuova in poco più di 30 minuti......avrai una nuova maturazione ma se fai tutto per bene niente di preoccupante.....io ho avuto un picco di fosfati causati da minchiate che ho fatto io....non legati alla maturazione.....la lasci in pace, inoculi il dsb con sabbia matura e ti limiti ad osservarla per un po di tempo senza mettere più dentro le mani.....

Cecca312
09-05-2015, 13:59
Ma hai allestito il DSB ex novo durante lo spostamento? passando di fatto da solo rocce a rocce più DSB?

Allora si può fare... Io pensavo che la maturazione del DSB andasse ad interferire col resto del vivo già maturo...

Tu hai spostato anche coralli e pesci? Perchè io dovrei spostare tutto, rocce, coralli, pesci. Riutilizzando anche l'acqua matura e aggiungendone solo di nuova....

Kiddannos
02-06-2015, 01:07
Io ho fatto un travaso...acqua di mare prima della sabbia, poi sabbia uscita dai sacchetti, travaso rocce, zozzerie e acqua dalla vecchia vasca, rabbocco del nuovo livello con acqua di mare, sistemata temperatura e salinita non appena è scomparsa la nebbia ho travasato pesci e coralli... Io ho solo lps e molli....luce fotoperiodo pieno e subito..... Come se girasse da sempre


Sent from my iPhone using Tapatalku

Cecca312
02-06-2015, 02:00
Ottimo! Farò proprio così allora! Adesso ho un cubetto densamente popolato, tra cui parecchi sps, ma spero che apparte smarronamento, sopravviveranno tutti...

Nel passare alla vasca nuova, 50x60x60h, avevo intenzione di mantenere lo skimmer di adesso, ossia il deltec mce300 che per quanto scomodo in sump dovrebbe comunque bastare per la vasca giusto?
Anche la luce per ora mantengo la horus led da 60 watt, poi semmai aggiungo qualcosa...
Voi che dite?

Lucareef
02-06-2015, 09:21
Con una vasca così fai fare dei fori per il carico e scarico,secondo me sono fondamentali,così puoi mettere una sump per la tecnica e gestire meglio la vasca......
Sarebbe anche da rivedere l'illuminazione e anche lo skimmer se vuoi inserire qualche animale un po' più difficile...

Cecca312
02-06-2015, 11:05
Sì sì la vasca la faccio forare carico da 21 mm e scarico da mm 33,5. Sotto riciclo un acquarietto come sump e ci metto skimmer e refugium.
La luce sinceramente volevo mantenere quella, semmai aggiungendo una barra led o qualcosa del genere. Dici che non basta?
Lo skimmer boh...
Tu che mi consigli?