PDA

Visualizza Versione Completa : a proposito di farina fossile....



luciafer
09-05-2015, 17:07
in un'altra discussione avevo accennato (su provocazione di Matteo Al..) all'utilizzo del filtro a farina fossile.
Ieri ho avviato il refugium inserendo la Arag-Alive Fiji Pink ottenendo questo risultato:

14367

nonostante abbia messo la bustina di batteri per schiarire l'acqua, contenuta nella confezione della sabbia, oggi prima di avviare il filtro a farina fossile era ancora così:

14368

dopo un quato d'ora così:

14369

dopo mezz'ora:

14370

dopo trequarti d'ora:

14371

dopo un'ora:

14372

a questo punto l'ho tolto perchè aveva già assolto il suo compito e tutto questo con 2 cucchiai di farina fossile.

:114-52::114-52::114-52:

Fabiom
09-05-2015, 19:46
Filtrazione velocissima! Ho letto che la filtrazione é estremamente fine, ma con gli elementi che dosiamo che effetti ha? Ad esempio filtra anche il phytoplancton che si immettiamo in vasca?

luciafer
09-05-2015, 20:58
tutto ciò che è superiore a 1 micron viene bloccato, c'è però da dire che questo filtro non è fatto per funzionare in permanenza ma per 1-2 giorni. In caso di malattie è particolarmente interessante per combattere l'Oodinium pillularis. Questo parassita, che appartiene ai Dinoflagellati, si stacca dal suo animale ospitante per moltiplicarsi. La capsula, che all’interno conta un numero considerevole di particelle (oltre 30.000) per la moltiplicazione, deve raggiungere dopo 12-24 ore di nuoto libero lo stesso animale ospite oppure un altro.
Sviluppa una tecnica uguale anche la cosiddetta malattia dei puntini bianchi Cryptocarion irritans. Anche questi organismi devono nuotare liberi per moltiplicarsi e quindi nuovamente insediarsi
su un ospite per proseguire la loro attività nefasta.
E qui sta la grande opportunità del filtro a diatomee per trattenere tutti i torniti prima o poi mortali. A seconda della temperatura, chiaramente passa un pò di tempo, circa 10 giorni, prima che tutti
i parassiti si siano staccati dal corpo dei pesce per riprodursi e vengano invece trattenuti dal filtro.
Per andare sul sicuro, il filtro a diatomee dev’essere collegato all’acquario per circa 30 giorni, sostituendo di frequente la farina filtrante. Così si eliminano proprio tutti i torniti.

ALGRANATI
10-05-2015, 20:35
Fantastico Fernà.

Ma perché, visto il tuo passato da Giornalista smoking, non metti insieme un articolino che è cosa decisamente interessante?

luciafer
10-05-2015, 21:24
5 anni di riposo, senza acquario e 3 TIA, hanno messo a dura prova le conoscenze acquisite in 40 anni.
Piano, piano stò cercando di recuperare. :114-19:

Vale-Mi
11-05-2015, 11:17
Beh davvero interessante....mi chiedo come mai un sistema così efficace sia poco conosciuto? Parlo per me eh...magari tutti gli altri lo conoscevano [emoji16]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

luca1963
11-05-2015, 11:36
dalla piccola ricerca che ho fatto la usano prevalentemente in ...piscina

ed ecco una piccola descrizione

http://www.professioneacqua.it/filtrazione/la-filtrazione-a-diatomea.html


...e da quello che leggo sembra che in vasche con quella filtrazione non esiste picco dei nitriti in maturazione, anzi, non c'è proprio maturazione

luciafer
11-05-2015, 12:17
il sistema è molto vecchio. Gli americani, durante la seconda guerra mondiale, avevano dei sistemi portatili per depurare l'acqua.
Negli anni '80 la HOBBY commercializzava un filtro per acquari e di cui ero in possesso fin quando non mi ha abbandonato la pompa e non essendo più prodotto me lo sono ricostruito da nuovo come ho spiegato in un'altra discussione.
E' molto usato in enologia per la filtrazione del vino perchè non altera in alcuno modo i parametri.
Credo sia poco conosciuto in acquariologia per via dell'alto costo con cui veniva venduta la farina fossile.
Ricordo che l'ultima confezione di farina fossile, che comprai circa 30 anni fa, 2 Kg mi costarono 100.000 lire.
Oggi ho trovato un sacco da 25 KG a 56 €, solo che adesso il problema è che non vi sono filtri commerciali specifici per acquariologia (che io sappia).

mello85
11-05-2015, 22:35
Molto interessante come argomento!

willy
12-05-2015, 21:01
usano la farina fossile da sempre e tutt'ora nelle cantine per filtrare il vino

Astro
23-04-2018, 00:30
come funziona questo filtro????? va comprato, va costruito......come si fa???

willy
24-04-2018, 16:07
riprendo questo post per un particolare interesse rivolto all'eliminazione dei tomiti del cryptocaryon.

hanno una dimensione superiore al micron, quindi non sarebbe sufficiente una cartuccia sedimenti da 0,5 micron dentro un vessel alimentato con una pompa di adeguata potenza ?
tipo questa:

https://www.forwater.it/forwater-rso995-cartuccia-filtrante-sedimenti-p-115393.html

ALGRANATI
24-04-2018, 23:12
in teoria secondo me si anche se, la farina fossile costa pochissimo mentre il filtro costicchia e, nelle nostre vasche, secondo me si intasa in pochissimo tempo esattamente come succede con la farina
luciafer Fernà...... vieni a illuminarci sul tuo filtro a farine 4chsmu1

willy
25-04-2018, 00:09
infatti la 0,5 micron costa 32 euro
in teoria secondo me si anche se, la farina fossile costa pochissimo mentre il filtro costicchia e, nelle nostre vasche, secondo me si intasa in pochissimo tempo esattamente come succede con la farina
luciafer Fernà...... vieni a illuminarci sul tuo filtro a farine 4chsmu1

luciafer
25-04-2018, 10:13
Buongiorno a tutti. Scusatemi ma non sto frequentando più i forum.
Veniamo al problema:
Matteo è tutto vero quello che hai detto, hai saltato solo un passaggio.
Il filtro a farina fossile non è un filtro a permanenza, va usato all'occorrenza.
La farina costicchia ma vista la quantità che si usa per ogni carico la spesa per ogni ciclo diventa ridicola.
Per attivare il mio filtro (autocostruito) ne metto circa 2-3 cucchiai.
Che io sappia in commercio non ci sono filtri a farina fossile per l'acquario. Negli anni '70 veniva prodotto e commercializzato solo dalla Hobby.
Quando il mio si è stancato di funzionare per deterioramento dei materiali mi sono deciso a costruirmelo.
Se ne trovano per piscine o per il trattamento del vino ma non credo ce ne siano di piccoli da usare per l'acquario.
Il risultato che si ottiene con la farina fossile è impressionante.
Se si vuole rendere cristallina l'acqua bastano poche ore.
Solo per il trattamento delle malattie va tenuto per qualche giorno. Non è un disinfettante, semplicemente elimina i parassiti e le loro spore quando si staccano dei pesci e nuotano liberamente nell'acqua e a quel punto vengono catturati dal filtro.
Spero di esservi stato utile.
Buona giornata.

willy
25-04-2018, 12:50
Costruirselo non sarebbe un problema, se fossero disponibili almeno fotografie chiare di tali filtri, ma si vede solo una fotografia del vortex dove si capisce veramente poco, pensavo ad un vessel per cartucce filtro da 10 o 20 " se bastasse il 10 " sarebbe più semplice,in cui inserire una cartuccia a rete finissima, inserire all'interno della cartuccia stessa la farina, che in teoria dovrebbe attaccarsi alla rete dopo il ciclo a circuito chiuso della circolazione dell'acqua, il mio problema è che non so quanto deve essere fine questa rete affinchè la farina vi si attacchi, quello che non riesco a trovare sono informazioni riguardo il substrato per la farina, se vuoi sarebbero gradite informazioni dettagliate, grazie

Buongiorno a tutti. Scusatemi ma non sto frequentando più i forum.
Veniamo al problema:
Matteo è tutto vero quello che hai detto, hai saltato solo un passaggio.
Il filtro a farina fossile non è un filtro a permanenza, va usato all'occorrenza.
La farina costicchia ma vista la quantità che si usa per ogni carico la spesa per ogni ciclo diventa ridicola.
Per attivare il mio filtro (autocostruito) ne metto circa 2-3 cucchiai.
Che io sappia in commercio non ci sono filtri a farina fossile per l'acquario. Negli anni '70 veniva prodotto e commercializzato solo dalla Hobby.
Quando il mio si è stancato di funzionare per deterioramento dei materiali mi sono deciso a costruirmelo.
Se ne trovano per piscine o per il trattamento del vino ma non credo ce ne siano di piccoli da usare per l'acquario.
Il risultato che si ottiene con la farina fossile è impressionante.
Se si vuole rendere cristallina l'acqua bastano poche ore.
Solo per il trattamento delle malattie va tenuto per qualche giorno. Non è un disinfettante, semplicemente elimina i parassiti e le loro spore quando si staccano dei pesci e nuotano liberamente nell'acqua e a quel punto vengono catturati dal filtro.
Spero di esservi stato utile.
Buona giornata.

luciafer
25-04-2018, 13:24
La trama non necessariamente deve essere sottilissima. È sufficiente anche un sacchetto di cotone. Per far depositare la farina al sacchetto all'accensione della pompa il ricircolo dell'acqua deve avvenire solo nel filtro e una volta depositata la farina si apre il collegamento con l'acquario.

willy
25-04-2018, 22:20
Non hai, cortesemente, qualche foto con qualche dettaglio? Sono un copione -:)
La trama non necessariamente deve essere sottilissima. È sufficiente anche un sacchetto di cotone. Per far depositare la farina al sacchetto all'accensione della pompa il ricircolo dell'acqua deve avvenire solo nel filtro e una volta depositata la farina si apre il collegamento con l'acquario.

luciafer
26-04-2018, 09:51
Non hai, cortesemente, qualche foto con qualche dettaglio? Sono un copione -:)

se mi dai un po di tempo (un paio di giorni), lo metto in funzione e ti faccio tutte le foto che vuoi.

willy
26-04-2018, 16:03
grazie molto gentile
se mi dai un po di tempo (un paio di giorni), lo metto in funzione e ti faccio tutte le foto che vuoi.

ALGRANATI
27-04-2018, 20:50
Grazie mille Fernà msn003

luciafer
28-04-2018, 13:10
Buon giorno. Finalmente ce l'ho fatta a fare le foto (col cellulare), spero di non lasciare dubbi.
36229
questo è il coperchio del filtro con in evidenza la retina che trattiene la farina fossile che è quella originale del filtro della Hobby, ma si può favilmente sostituire;

36230
Questo invece è il coperchio senza la retina;

36231
Questa è la farina fossile, io metto 2-3 misurini da 30ml;

36232
Questa è la quantità che ho messo di farina fossile;

36233

36234
Il coperchio del filtro visto dall'altro. Io ho usato una pompa MaxiJet 1200;

36235

36236
Posizione dei rubinetti per caricare il filtro (quello del ritorno è sbagliato, deve essere chiuso). A questo punto uso il tubicino di silicone da 6mm per caricare il filtro (questo mi evita di bere l'acqua dell'acquario e l'operazione è molto più semplice) quando l'acqua sta per uscire dal tubicino chiudo il rubinetto.
Si chiude anche la mandata e si accende la pompa.

36237

36238

36239

36240

36241
Attaccata tutta la farina al supporto si chiude il rubinetto centrale del ricircolo interno del filtro e si aprono i rubinetti di mandata e scarico e il gioco è fatto.

36243

36242

Se ci riesco, nel pomeriggio faccio una foto del filtro sporco, anche se penso non sarà molto sporco.



Non so perchè ma alcune foto le visualizza in orizzontale anche se sono verticali.

luciafer
28-04-2018, 14:27
Grazie mille Fernà msn003

Ciao Matteo. Lo sai che quando posso non mi tiro mai indietro. 😀

luciafer
28-04-2018, 20:39
Dalle foto fatte un paio di ore dopo la messa in funzione del filtro l'acqua era cristallina ma non rendono assolutamente la realtà.

36247
qui la farina sembra ancora bianca ma in realtà era color cappuccino.

36248

36249

queste 2 foto riprendono la diagonale della lunghezza della vasca (100x70) dal vivo non si avverte che c'è l'acqua e la vasca sembra anche più luminosa.

Provare per credere. 4chsmu1

willy
29-04-2018, 11:48
grazie davvero, luciafer, ora come dicevo ho intenzione di costruirlo per il cryptocaryon, anche se non so quanto possa servire senza infezioni attive in corso, ho perso 5 pesci e ne restano altri, un hepatus una melanotenia una crisiptera un niger e un bispinosus che non sono stati infettati e continuano a non esserlo anche ad un paio di settimane dalla morte dei compagni, a questo punto non so quanti e se ci sono tomiti da intercettare nella colonna d'acqua, non so se posso considerare debellato il parassita se per i prossimi 3 mesi, senza inserire altri pesci pesci, non vedo infezioni, nonostante questi dubbi voglio procedere comunque, mi chiedevo se per semplicita di costruzione, non sia possibile utilizzare un vessel con una cartuccia filtro pieghettata in polipropilene da 5 micron a cui fare attaccare la farina
grazie

luciafer
29-04-2018, 17:58
Io penso di si. Come hai visto il sistema è molto semplice. Se non sai come procurarti la farina fossile ti posso dire che io l'ho comprata in un consorzio agrario a un buon prezzo rispetto a quella che prendevo nei primi anni '80 della Hobby.

willy
29-04-2018, 22:11
L’ho acquistata 500 grammi in un magazzino di forniture enologiche, appena finito pubblico una foto, e poi vedi se sgridarmi o meno :-)

willy
05-05-2018, 12:36
luciafer, cosa ne pensi, dici che va bene?
la pompa è una vecchia Atman 3000 lt/h e la cartuccia una pieghettata da 5 micron

P.S: il rubinetto sulla mandata non centra nulla, solo che non avevo un raccordo 3 pezzi disponibile, voglio avere la possibilità di staccare la pompa

36313

massy_reef
05-05-2018, 16:57
luciafer, cosa ne pensi, dici che va bene?
la pompa è una vecchia Atman 3000 lt/h e la cartuccia una pieghettata da 5 micron

P.S: il rubinetto sulla mandata non centra nulla, solo che non avevo un raccordo 3 pezzi disponibile, voglio avere la possibilità di staccare la pompa

36313

Ciao dove hai comprato il bicchiere e la cartuccia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
05-05-2018, 17:14
si trovano ovunque vendano filtri e cartucce, forwater, ad esempio

massy_reef
05-05-2018, 17:25
si trovano ovunque vendano filtri e cartucce, forwater, ad esempio

Grazie ma ho trovato il bicchiere senza attacchi in ottone ma non il filtro, quello c’è solo di cellulosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
05-05-2018, 19:14
https://www.filtriacquaitalia.it/cartucce-filtri-acqua-contenitori/cartuccia-lavabile-pieghettata-10-pollici-5-micron

massy_reef
05-05-2018, 19:50
https://www.filtriacquaitalia.it/cartucce-filtri-acqua-contenitori/cartuccia-lavabile-pieghettata-10-pollici-5-micron

Ok grazie mille
Hai avuto modo di provarlo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
05-05-2018, 20:31
Bravo willy ...sempre avanti quando ci sono da usar le mani :114-52:

luciafer
05-05-2018, 20:46
ciao, secondo me funziona ma la pompa mi sembra un po troppo, 1000/1500 sono più che sufficienti. Il raccordo per il tubicino di sfiato dell'aria io lo avrei messo nel punto più alto. Eventualmente se vedi che resta dell'aria dentro il circuito dopo riempito lo sposti vicino al rubinetto centrale. Fammi sapere come va.

willy
05-05-2018, 21:12
Ma sai la pompa avevo quella e per provare forse va bene lo stesso, cosa potrebbe succedere? Una volta che i tubi sono immersi in acqua aspirando dovrebbe riempiersi comunque, o sbaglio?
ciao, secondo me funziona ma la pompa mi sembra un po troppo, 1000/1500 sono più che sufficienti. Il raccordo per il tubicino di sfiato dell'aria io lo avrei messo nel punto più alto. Eventualmente se vedi che resta dell'aria dentro il circuito dopo riempito lo sposti vicino al rubinetto centrale. Fammi sapere come va.

luciafer
05-05-2018, 21:16
provare non costa niente, magari funziona anche meglio. Se la farina si deposita è tutto OK. Se viceversa vedi l'acqua sempre torbida quando il circuito è ancora chiuso allora non funziona. Considera che per depositarsi ci mette pochi minuti (2-3)

willy
10-05-2018, 23:31
Mi sta facendo tribolare, la cartuccia pieghettata non mi convince, ho provato con un tessuto si attacca, ma non schiarisce e rimane anche sul fondo e ho anche il dubbio di mettere troppa farina, provero con una cartuccia a rete, chi la dura la vince
provare non costa niente, magari funziona anche meglio. Se la farina si deposita è tutto OK. Se viceversa vedi l'acqua sempre torbida quando il circuito è ancora chiuso allora non funziona. Considera che per depositarsi ci mette pochi minuti (2-3)

luciafer
11-05-2018, 20:03
Forse l'errore non sta nella cartuccia ma da come circola l'acqua.
Se guardi attentamente il mio filtro, l'acqua entra alla base del filtro in modo da non dare pace alla farina e tenerla sempre in sospensione fin quando non si deposita sulla retina.
Quella cartuccia ha la guarnizione sotto?.
Se l'acqua entra nel filtro in alto basta metterci un tubicino che la porta alla base del filtro (basta lasciare 1 cm dal fondo)