PDA

Visualizza Versione Completa : resina nitrati fosfati



willy
12-05-2015, 20:41
ciao gente

mi consigliate due buone resine antinitrati e antifosfati da tenere in casa per un momento di bisogno?
non ho letto fluido, quindi in calza e in sump

su 450 litri quanta ne devo prendere 1 kilo? mezzo kilo per tipo?

grazie

tirador
12-05-2015, 22:19
Per i fosfati Rowa senza dubbio...
Direi 200/300 gr.
Per i nitrati mai usate e nemmeno credo che esistano per il marino

ALGRANATI
26-05-2015, 08:17
Per i nitrati lascia perdere che con il marino non funzionano.
Per i Po4, dipende se hai letto fluido , vai di ferrose.....altrimenti compra resine che possano lavorare a flusso lento

willy
26-05-2015, 17:17
ho preso le rowa phos come consigliato da tirador
base ferrosa, non rilasciano dopo esaurimento (almeno cosi cè scritto) e funzionano anche in una calza a flusso lento

sperem.....

ZON
26-05-2015, 17:48
in calza fanno poco e un cazzo.. dovevi prendere le alluminiche

willy
26-05-2015, 22:53
ok allora mi prendo un letto fluido al volo
:-)

willy
26-05-2015, 23:01
questo può andare?
http://www.acquaefiltri.net/web2/negozio/reefline-linea-per-acquari-marini-e-di-barriera/resine-integratori-e-materiali-filtranti/aqua1-phos-remover?keyword=letto+fluido

Lucareef
26-05-2015, 23:02
Ma quello che non capisco,ma in questo momento la situazione in vasca é così critica da mettere delle resine in letto fluido?

willy
26-05-2015, 23:10
critica direi di no
ma ho i fosfati a 0,075 ed è sporca e vorrei ricominciare da una vasca bella tirata
ho fatto un sacco di cazzate troppa alimentazione e integrazioni di ogni cazzata che mi veniva di comprare

billykid591
26-05-2015, 23:16
critica direi di no
ma ho i fosfati a 0,075 ed è sporca e vorrei ricominciare da una vasca bella tirata
ho fatto un sacco di cazzate troppa alimentazione e integrazioni di ogni cazzata che mi veniva di comprare

Allora inizia a ridurre l'alimentazione e le integrazioni smettile in modo graduale poi vedi come risponde la vasca.....per il letto fluido quello che hai linkato non mi sembra adatto alla tua vasca c'e' di meglio..... E poi ti costerebbe meno nell'eventualita' usare resine adatte alla calza..

willy
26-05-2015, 23:39
sarebbe un uso temporaneo tanto per riportare i fosfati in carreggiata, e ho un bel kilo ri rowa a questo punto ne prenderò un'altro tipo a base di alluminio
e ridurre il tutto è proprio quello che voglio fare ma sono parecchio confuso
non ho un grande occhiometro, ma la vasca mi sta mandando segnali, va più o meno tutto bene, ma mi guarda storto, rocce sporche, sedimento abbondante vetri che si sporcano velocemente, coralli smarronati e tanti piccole avvisaglie che dicono willy piantala prima che sia tardi
per quello che nell'altro post in cui ho chiesto per faunamarin vorrei capire i passi per tornare a cominciare questo nuovo ciclo
sono davvero confuso, tu mi dici smetti le integrazione e riduci l'alimentazione, già fatto ma voglio proprio voltare pagina più rigidità più organizzazione più regole

billykid591
26-05-2015, 23:45
Devi prima di tutto riportare la vasca in equilibrio le resine da sole non bastano......fanno il loro lavoro ma se non risolvi i problemi a monte una volta tolte ritorna tutto come prima.

willy
26-05-2015, 23:57
certo e per riportarla come prima cerco prima di togliere il più possibile di schifezza e questa è la parte relativamente facile, il difficile è mantenerla i problemi a monte per fortuna li ho capiti osmosi non buone risolto.....fosfati e organico abbondanti spero di risolvere in una settimana o due con la resina poi il mantenimento e la gestione nella giusata misura, quella è la parte difficielper me

non è certo mia intenzione mantenere filtraggio a resine costantemente