PDA

Visualizza Versione Completa : Laghetto



RitaCS
11-04-2014, 17:58
Chi di voi ne ha uno?

Stefano66
11-04-2014, 21:05
io emoticon-00103-cool

RitaCS
11-04-2014, 21:38
Io vorrei farne uno a casa, con la scusa ci metto pure la tartazza. Mi dai una mano? Dove posso trovare una guida?

Stefano66
11-04-2014, 21:40
non so aiutarti ...... l'ho costruito circa 20 anni fa utilizzando un telo in pvc ....... non ho mai consultato guide :114-32:

GROSTIK
11-04-2014, 21:48
aspettiamo i ragazzi del dolce .. :popcorn:
ti possono aiutare sicuramente :114-38:

Jefri
11-04-2014, 21:52
RitaCS ho spostato in allestimento:114-58:

Comincia a descriverci lo spazio che hai a disposizioneyes

Jefri
11-04-2014, 21:53
Anche Meinl ne ha unosmoking

Ale87tv
11-04-2014, 23:30
che tarta hai? :-) ne ho allestito uno da un amico :-)

RitaCS
12-04-2014, 03:36
Ho una scripta scripta classica. Domani vi fsccio le foto dall'alto per farvi vedere lo spazio

RitaCS
12-04-2014, 03:37
Stefano66 si lo voglio fare in pvc

Meinl
12-04-2014, 11:19
ciao ritaCS, essenzialmente le misure sono l'info principale da cui iniziare! da questo infatti dipende il modo in cui effettuare lo scavo, la forma, la profondità etc..

tieni conto che dovrai andare ad almeno 70cm di profondità a mio parere, questo ti permetterà di dare riparo ai pesci in inverno e di far si che il pond non si riempi di alghe per le temperature più alte che si formerebbero in acque poco profonde nel periodo estivo.
provo a spiegare a grandissime linee :114-29:: per un laghetto con fondo in pvc dovresti scavare creando la forma e la dimensione che vorresti, cercando di creare dei terrazzamenti durante lo scavo in modo da creare più zone molto utili nel caso si dovesse appoggiare piante palustri o semplicemente per fornire una parte emersa alle tarte(facendo attenzione a non esagerare con la pendenza)..
Innanzitutto si procede con la buca principale facendo molta attenzione ai bordi che devono essere livellati, fatto ciò si eliminano radici e oggetti appuntiti dal fondo della buca che altrimenti col tempo andrebbero a bucare il telo; solitamente la superficie su cui poggerà il telo viene ricoperta per questo di sabbia (che offre più stabilita ma soprattutto un fondo più morbido). A questo punto andrebbe poi messo il telo ed il gioco è fatto...

per la tecnica si sceglie sempre in base alle dimensioni yes

Ale87tv
12-04-2014, 11:30
se ha una Trachemys gli unici pesci che metterà sanno quelli per nutrirle :D

Meinl
12-04-2014, 11:44
se ha una Trachemys gli unici pesci che metterà sanno quelli per nutrirle :D

Vero, ma un laghetto lo allestisci e ti rimane li anche per 20 anni, quindi bisogna prevedere tutte le eventualità msn003

Ale87tv
12-04-2014, 11:48
giustissimo!!!

matteo
12-04-2014, 14:39
ma lo vuoi fare con il telo o con la vasca già pronta ? io andrei anche sotto i 70 per stare più sicuro durante l'inverno :114-45:

RitaCS
12-04-2014, 20:42
ma lo vuoi fare con il telo o con la vasca già pronta ? io andrei anche sotto i 70 per stare più sicuro durante l'inverno :114-45:

Telo pvc

Stefano66
12-04-2014, 21:06
ti spiego brevemente come ho fatto io

ho calcolato le misure 2000x1500x80 .......... mi sono recato da un'azienda che produce teloni per autocarri in pvc ..... ho ordinato il telo più abbondante di 50 cm per lato

scavato il terreno ..... lasciando un gradino lungo tutto i lati a 20 cm di profondità per piante palustri

steso il telo cercando di stenderlo più possibile

ho iniziato a riempire cercando di schiacciare le pieghe lungo i bordi

appena riempito o ricoperto tutto il bordo del telo in eccesso con lastre di porfido per pavimenti esterni

Ale87tv
13-04-2014, 00:49
poi dipende dal terreno... se hai sassi o rocce taglienti, metterei uno strato di sabbia :-) tra terra e telo

Ripepi
13-04-2014, 12:20
il telo va sempre messo doppio, amenochè non sia quello apposito in PVC molto spesso e super resistente... ...e super costoso.

RitaCS
13-04-2014, 13:04
http://img.tapatalk.com/d/14/04/13/ape2ysah.jpg
Lo spazio sarebbe questo... Se lo chiama proprio il laghetto... Di parte tecnica che ci va?

Meinl
13-04-2014, 21:40
UAO! perfetto come zona! occhio a gli alberi li vicino pero msn003

per quanto riguarda la tecnica principalmente servono (tutto da scegliere e regolare in base al litraggio):
-filtro meccanico pre-pompa
-pompa
-filtro a pressione con lampada uv(indispensabile onde evitare sospensioni algali)
-filtro biologico

solitamente sono collegati in questo modo :114-51:

RitaCS
14-04-2014, 09:05
Dalla regia mi dicono 3 metri cubi cioè 3000 litri... Che dite?

RitaCS
14-04-2014, 09:30
Per esempio un filtro così?
http://www.aquaidea.com/filtro-pressione-laghetto-8000-lampada-antialghe-watt-p-5823.html?osCsid=91cbd8d8c9ce282028a03a28f4d3795e

matteo
14-04-2014, 20:13
se hai posto più grande è meglio è...
per il filtro se hai un po di manualità nel fai da te risparmi di sicuro... mentre se riesci a fargli abbastanza ombra con gli alberi che hai introno puoi anche non prendere l'UV , come dice una persona che stimo molto "con l'UV ti giocheresti tutta la microfauna, che è quasi la parte più divertente di un laghetto..." sopratutto se il laghetto non è eccessivamente grande :114-45:

Ripepi
15-04-2014, 09:33
filtri, pompe, strapompe, UV... ragazzi è un laghetto, non è un acquario marino...
a vedere la zona in cui è ubicato opterei per un laghetto del tutto naturalizzato, non ti serve nulla se non una vanga per scavare, un telo, piante giuste e molto buon gusto

RitaCS
15-04-2014, 09:38
filtri, pompe, strapompe, UV... ragazzi è un laghetto, non è un acquario marino...
a vedere la zona in cui è ubicato opterei per un laghetto del tutto naturalizzato, non ti serve nulla se non una vanga per scavare, un telo, piante giuste e molto buon gusto

Però la pompa ci vuole perchè se no diventa una schifezza stagnante, il filtro credo pure perchè le tarte fanno taaaaanta cacca e si mangiano le piante

Ripepi
15-04-2014, 10:50
ci vorrebbe un libro per descrivere le dinamiche di un laghetto... sicuramente al momento dell'allestimento l'acqua come prima cosa diventa verde, poi si formano le alghe filamentose ecc ma non bisogna spaventarsi, è la naturale maturazione di un equilibrio che una volta stabilizzato porterà ad avere un acqua limpida, con piante rigogliose in acqua completamente ferma perchè così deve essere, altrimenti diventa una sorta di torrente a circolo chiuso e gli equilibri chimici ma soprattutto quelli biologici vengono sconvolti. Parlo in particolare di tutta la microfauna che filtra alghe e cianobatteri e rende l'acqua limpida, crostacei e molluschi spesso invisibili ma fondamentali per l'equilibrio. In presenza di pesci questo non può avvenire, infatti i pesci non sono animali che in natura sarebbero presenti in uno stagno ed eliminerebbero tutti questi importanti microrganismi.

Se si parla di tartarughe allora il discorso cambia ulteriormente, è come avere delle anatre, mangiano tutto, distruggono e sporcano, insomma se la vasca non è grande è scontato avere l'acqua verde priva di vita. In questo caso nasce la necessità di avere potenti filtri, ma non nello stagno naturalizzato.

Ale87tv
15-04-2014, 11:09
all'inizio è scritto proprio che lo stagno sarà finalizzato all'allevamento di una trachemys :-)

Meinl
15-04-2014, 11:13
filtri, pompe, strapompe, UV... ragazzi è un laghetto, non è un acquario marino...
a vedere la zona in cui è ubicato opterei per un laghetto del tutto naturalizzato, non ti serve nulla se non una vanga per scavare, un telo, piante giuste e molto buon gusto
condivido ciò che dice ripepi riguardo lo stagno naturale :114-51:, ma non in questo caso perchè il problema sta nel fatto che ciò che dici sarebbe possibile solo in assenza di animali, e il caso di Rita non è questo.

se vieni da me dove dentro ho carpe e gambusie e togli la tecnica tempo qualche settimana e il tutto collassa.
Il mio lago ha quasi 12 anni, e io l' ho preso in gestione qualche annetto oramai,da quando mio padre ha capito che mancava qualcosa... prima ospitava solo gambusie e anfibi ospiti, la tecnica era: prefiltro pompa e pompa, stop.
il lago andava avanti, e comunque pesci e anfibi ospiti dentro ci vivevano in qualche modo..purtroppo questa era la classica situazione estiva annuale(grandi i giardinieri che l hanno progettato smiley-sex012 ) :

1380

io non ne capivo ancora nulla, quindi non sapevo quale fosse il problema,ma allestito il primo acquario tutto è diventato abbastanza chiaro . La tecnica dopo le modifiche e a laghetto svuotato e riempito :
-prefiltro
-pompa
-filtro meccanico con uv (11w su 5000 litri non rendono nulla sterile), matteo consiglia bene dicendo che se non prende il sole si può evitare yes
-filtro biologico(il più importante imho, fa gran parte del lavoro da me)

1381

modifiche obbligate dal fatto che avrei inserito le carpe, ed in più essendo per mio padre anche una cosa estetica anche l'occhio doveva avere la sua parte. Purtroppo se lo scopo è quello di ottenere un laghetto limpido questi sono i sacrifici da fare

il discorso sta nel progetto di Rita, tutto dipende da che scopo avrà il laghetto, secondo me 3000 litri con tartarughe e allestito al naturale sarebbe fattibile si, ma sarebbe una semplice pozza verde(oh, che poi magari a lei non interessa e da importanza alle tarte :114-38:)

RitaCS
15-04-2014, 12:08
Io farei pure la pozza verde, ma poi i miei cari mi seccano perchè sarebbe brutto da vedere.

Profondità: 1 metro e 50? Con scalini da 20 cm

Filtro: quello che ho postato?

Il laghetto è esposto tutto il gg

Ripepi
15-04-2014, 12:17
ah certo, nei laghetti super piccoli come quello non c'era che da aspettarselo... è d'obbligo l'uso del filtro perchè troppo instabile come ecosistema

Meinl
15-04-2014, 13:02
rita purtroppo è cosi, l estetica bisogna metterla in conto quando non si ha casa propria :114-46:

Ripepi, qui saremo sui 3000l se è come dice rita, ancora più arduo tener stabile la cosa!

avevo letto tempo fa tra gli appassionati di tarte che in piccoli laghi da dedicare a questi animali il filtraggio sarebbe meglio radoppiarlo(c'è chi lo triplica adirittura:popcorn:), rispetto la dimensione del laghetto.
ad esempio se hai un laghetto a sole diretto e con animali ad alto carico organico come le trachemys potresfi filtrare per 6000 l. Anche io uso la tecnica laguna, è risaputo non sia il top in ambito laghetti(se si passa al livello professionale ti ci compri una macchina nuova con i soldi che ti servirebbero), ma porca zozza il suo lavoro sporco lo fa nel mio pond :114-51:

secondo me, date le tarte, anzichè la 8000 potresti prendere la 12000(se c'è il budjet per farlo, altrimenti stai sul più basso) e via il pensiero visto che avresti una resa ooooottima.

ma occhio, non è dotato di pompa propria, bisogna prendere anche quella! io nel mio utilizzo una freeflow 11000, ma la pompa è da rapportare al volume del sistema di filtraggio e all'altezza a cui questo e il reingresso dell'acqua in lago sono posizionati.

per il biologico il mio consiglio è...munirsi di voglia e autocostruirselo :114-29:

RitaCS
15-04-2014, 13:06
Come si costruisce? La voglia c'è!!

Meinl
15-04-2014, 13:18
Il filtro biologico ce lo si puo veramente costruire in un sacco di modi personalizzando la cosa al massimo,ad esempio si può usare un contenitore "a scatola" un bariletto, ma il funzionamento di base rimane sempre quello, ed è semplice in fin dei conti.
1409
questo è il biologico sempre della serie laguna, se vedi il funzionamento è semplicissimo: L'acqua giunge da sopra, cadendo sopra i materiali filtranti porosi(io ho riempito con lapillo) e alle spugne, man mano che l'acqua passa i livelli di filtraggio inizia a passare sotto la paratia che divide la zona biologica dalla zona di uscita, a questo punto sale finche non trova i buchi per l'uscita, nulla di che. c'è da notare che un filtro impostato cosi non necessità di pressione per lavorare, fa tutto la gravià :114-51:

RitaCS
23-04-2014, 05:39
In questi giorni inizio lo scavo. Che profondità faccio scavare?

Meinl
23-04-2014, 11:44
Io come profondità max andrei pure sul metro e mezzo :114-51:

RitaCS
23-04-2014, 11:46
Ok

Meinl
23-04-2014, 11:59
Buon lavoro :114-29:

RitaCS
23-04-2014, 12:00
Grazie! Vi aggiornero