PDA

Visualizza Versione Completa : Presentiamola dai!



andre8
13-05-2015, 00:13
Ciao a tutti :-)
Ho deciso finalmente di tornare a maciullarvi le balle con una delle mie vaschette... Non ho più aggiornato il post dove trattavo dell'allestimento... Ma ora la presento come si deve, dato che ormai la considero "finita" (ovviamente relativamente all'allestimento, una vasca non finisce mai di evolversi, sopratutto almeno non per il primo anno e mezzo IMHO)
Non scrivo di più perchè già dubito abbiate tempo e voglia di leggere tutto, figuriamoci se mi dilungo ancora...

Vasca: Juwel Rio 180
Filtro: Interno di serie, Juwel Bioflow 3.0, caricato, dall'alto, nel seguente modo: lana perlon, spugna grossa , torba, cannolicchi, spugna fine, spugna fine (più ulteriore spugna nel vano pompa per evitare che ci entrino dei pangio
Termoriscaldatore: Juwel di serie da 200W
Illuminazione: Anch'essa di serie, 2x45W T5 (ho sostituito un neon e ora ho 9000-4100K). Il fotoperiodo è di 8h (T-rex mode: on hippo )
Fondo e arredi: Il fondo è composto (per ovvie ragioni dettate dai pangio che impediscono l'uso di un fondo fertile) da 35kg (circa 3-4 dita di spessore) di sabbia medio-fine (circa 1mm) ambrata. I due legni vengono da Edo e mi piacciono molto (in negozio facevano cagare e per stare a fondo dovevano stare a mollo dei mesi), uno anche da asciutto è affondato, tanto è pesante ahahahah.
Flora: Le piante vengono tutte da privati (in totale ho speso poco più di 30€ contando che sono state una manciata di spedizioni) e sono: un metro di limnophila sessiliflora sul retro, microsorum pteropus legate sui legni, cryptocoryne varie un po ovunque, oltre a qualche muschio (Java e fissidens credo) e una marea di galleggianti (lemna minor e pistia stratiotes)
Fertilizzazione: 1,4/1,5ml/gg di fertilizzante per orchidee preso al brico per 5€ (composizione macro (calcolati però, tranne l'azoto, come molecola, non come singoli elementi) 5-5-5 più micro vari). Uso inoltre sotto alle Crypto delle Dennerle Deponit Nutriballs come tabs-sferette
Fauna: Trio (1m+2f) di trichopodus leeri è un gruppo di pangio sul fondo
Alimentazione: cerco di variare il più possibile, a disposizione ho chiro liofilizzato, chiro surgelato, artemia liofilizzata, artemia da schiudere, mysis surgelato, a breve una coltura di larve di moscerini e dafnie, scagli commerciali (non le do mi da sole, le uso per preparare qualcosa), granuli commerciali (anche questi non li do quasi mai), piselli (in genere li do più ai guppy o ne lascio cadere uno sul fondo per i pangio), "pastone" che faccio con scaglie sbriciolate, aglio e spirulina pura in polvere. In genere con l'arrivo della stagione delle piogge (adesso) cerco di dare solo vivo/surgelato/liofilizzato
Valori: cerco di seguire una certa stsgionalità:
-a marzo-aprile metto la torba e inizio ad abbassare durezze e pH (fate conto che col kH sono arrivato a massimo 2) tipo kH 3/4 e pH 6,5. Aumento la T di qualche grado
-in estate aumento la torba e tocco il picco di valori bassi (tipo se riesco kH 2 e pH 6) e T alta
-con l'autunno inizio a non cambiare più la torba (in modo che durezze e pH si alzino progressivamente fino a pH neutro e durezze medie) e ad abbassare la T
-in inverno tocco i picchi più bassi di T e più alti di valori (comunque non superiori a pH 7/7,2 e kH 5/5,5)

PS: i pangio li sto mettendo a gruppi di 3/4 per volta. Infatti il sesso dei pangio è determinato dalla T di schiusa delle uova e spesso a prendere il gruppo insieme si hanno esemplari tutti dello stesso sesso o con una percentuale più alta di esemplari di un sesso. In questo modo, prendendo pangio da negozi o da spedizioni diverse aumento la probabilità di avere un mix sessuale. Inoltre provo anche a mettere in vasca degli infusori, chissà che del potenziale cibo per avannotti non spinga le ripro, dei tricho in primis

Metto per ora queste due foto. Poi con calma metterò altre foto... Se ho dimenticato qualcosa lo aggiungerò pian piano.... :-)
1447314472

Jefri
13-05-2015, 00:55
Bravo, hai una vasca perfetta hippo

Incentrata particolarmente sulle esigenze dei pesci e pure bella esteticamente! Questa è acquariofilia :)

Ricky mi
13-05-2015, 10:02
direi che è un bel colpo d'occhio!
bravo...

Paolo Piccinelli
13-05-2015, 10:19
Mi piace parecchio, bravo!!! hippo

andre8
13-05-2015, 13:12
Ahahaha grazie :-)

andre8
18-05-2015, 00:04
Domani mi arriva della nuova torba (dovrebbe essere roba potente, i dosaggi sono un quarto delle normali tiene ad uso acquariofilo)... Quella Sera che ho non mi soddisfa... Ciuccia troppi carbonati ma rilascia pochi acidi... Non è possibile a kH 2 che il pH stia a 6,7... Ho ordinato un altro test del kH, così mi tolgo il dubbio che non sia il mio fallato. Comunque anche all'interno di una stessa marca le torba possono essere diverse, sono comunque prodotti naturali (poi comunque caratteristiche comuni ci sono perché i luoghi/metodi di produzione/lavorazione all'interno di una stessa marca non cambiano

Jefri
18-05-2015, 00:57
Sto cominciando a pensare che di torba è meglio usarne poca. Per acidificare molto meglio mettere pignette.

andre8
18-05-2015, 08:01
Perché? Con le pignette acidifico poco, a meno che non ne usi quantità industriali...
Quellabé comunque torba ad uso acquariofilo eh, non é roba da giardinaggio...

andre8
19-05-2015, 23:56
Nell'attesa della coltura di dafnie, come vivo ho iniziato a schiudere cisti di artemia (il resto della dieta, composto da sirgelati, liofilizzati e poco vegetale è elencato nel primo post se no ricordo). Mi è anche arrivata della torba nuova. Ora uso quella della Sera, ma con kH 2 il pH non si smuove da 6,7... Provo quella Amtra, dovrebbe essere "roba forte" visto che i dosaggi (che di solito abbondanti, anche perché chi più consuma più compra da loro) sono 400g per 1200L spero così di riuscire ad attuare più facilmente la stagionalità descritta in precedenza

Jefri
20-05-2015, 00:17
6,7 è già buono eh... Evita di scendere troppo.

andre8
20-05-2015, 00:28
Voglio arrivare a un picco ben più basso (almeno per l'estate). In natura scendono tranuillamente sotto il 6, ma il mio obbiettivo è 6/6,2 come picco estivo, in modo che poi con settembre non sostituisco più la torba e il ph gradualmente si alza al neutro e durezze medie, fino all'inverno dove le durezze sono quelle di rete (kH 5,5/6 gH 10,5) e il pH è abbassato solo da foglie di quercia e pignette. Con la primavera riinizio (magari con la torba più leggera della Sera) e il ciclo continua

Umby43
27-05-2015, 16:20
Hai detto pangio, ho letto bene?

andre8
27-05-2015, 18:23
Si

Umby43
27-05-2015, 19:38
A te si nascondono nella sabbia? A me si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
27-05-2015, 19:53
È il loro comportamento normale. Ecco perché bisogna tenerli nella sabbia non più grande di 1mm e non tagliente ;-)

Umby43
27-05-2015, 20:06
Lo so, perché la mia ghiaia ha il colore della loro livrea e si nascondono scavando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umby43
27-05-2015, 20:07
Nella nuova vasca in cui stanno, la ghiaia è alta circa 3 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8
02-06-2015, 14:26
Aggiorno:
Con la nuova torba il pH sta scendendo... Ora siamo a 6,5, conto di abbassarla ancora di qualche decimale entro ferragosto, poi non tocco più la torna per 6 mesi...
Nel frattempo, dato che la limnophila non se la passa un granché (luce quasi totalmente schermata), ho iniziato a vendere un po di galleggianti e le poche che rimangono le recinto come feci in origine. Sto anche riducendo la fertilizzazione, mi sono accorto che, seppur la vasca restava in equilibrio, davo troppi fosfati, ora sto riducendo la dose e anziché somministrare quotidianamenre, faccio a giorni alterni. Per le foto abbiate pazienza di aspettare qualche giorno che partono tutte le porzioni di galleggianti (per ora ne ho date via un 3 piattini pieni) così poi ha anche un aspetto migliore

sovramonte99
02-06-2015, 14:46
Come vanno le bestie? Si pestano ancora?

andre8
02-06-2015, 14:55
Ah quello sempre, pinne rotte e botte sono la normalità, ma nulla di serio. È interessante come avvengono queste risse...
O quando una femmina si avvicina al maschio per "provarci", si avvicina lentamente, cercando il contatto, anche solo visivo... Se il maschio ha voglia lo fa capire e si fanno una nuotata insieme (sempre però nel territorio del maschio), altrimenti il maschio resta immobile, fissa la femmina che si mette a "tremare" agitata, si gira lentamente e poi si fionda a morderle il collo o la pinna anale, ma non si accontenta di cacciarla, la maggior parte delle volte la insegue fino a metterla all'angolo e poi bastona e infine se ne ritorna nel suo territorio. Poi quando è ora di pappa se al maschio gira può capitare che scacci le femmine per mangiare tutto lui, ma ultimamente accetta anche il pranzo in compagnia (cerco comuqnue di sparpagliare il cibo in diversi punti). Ho notato che se lascio le persiane della stanza chiuse (tipo se c'è temporale), quando parte il fotoperiodo e le luci si accendono all'improvviso il maschio rimane spaventato per diverse ore, altrimenti no. In questi giorni vedo più spesso che tutti gli esemplari distendono totalmente la grande pinna anale, mostrando bene i raggi anteriori, speriamo manchi poco al nido di bolle!
Altrimenti provo o a cambiare maschio oppure ad aggiungere un maschio e una femmina, in modo che o il nuovo arrivato si dia da fare oppure la presenza di rivali risvegli nel mio il senso paterno. In qualsiasi caso sarebbe per poco tempo, 2 maschi non li posso tenere per più di qualche giorno, scappa il morto alla prima lite (ho già comunque chi prenderebbe esemplari in esubero

andre8
21-06-2015, 23:59
Sto cominciando a pensare che di torba è meglio usarne poca.

Questa me la devi ancora spiegare hippo attendo risposta da qualche mese :-8
Era perché ti era crollato il kH e ti era passato a miglior vita un disco (non so se era per questo o era morto nel "contesto-cory") oppure c'è un ragionamento? Me lo spieghi che sono curioso? Grazie edo :-)

Jefri
22-06-2015, 00:18
Ce ne sono molti tipi, quindi bisognerebbe usarne una sola tipologia e testare quella. Le versioni commerciali sono piuttosto costose mentre quelle da giardino sono economiche, ma meno stabili come effetti, imho. La torba sballa molto i valori e bisogna costantemente monitorarli. Io ero arrivato ad avere kh 0, pH 4,5, gh 17 e 700uS. L'ho scoperto perché ho fatto tutti i test e non solo il kh come sempre... E non è una buona condizione come puoi capire. Miscelando osmosi-rubinetto si può avere una costanza di valori, invece, che è una cosa fondamentale! Per acidificare preferirei magari foglie e pignette, che assicurano comunque una buona acidità. Non è certo sempre necessario avere ph da sciogliere la carrozzeria della macchina... La torba la ritengo fondamentale per specie particolari da tenere in osmosi pura per poter tamponare il ph con kh 0.

Coi miei discus faccio adesso un 50:50 osmosi rubinetto e ho un ph di 6,5 e devo dire che stanno molto meglio di prima. Io non avrò certo la verità in tasca ne tantomeno la presunzione di capirne di acquariofilia, ma capire quando un pesce sta bene e una vasca è in salute si.

andre8
22-06-2015, 00:44
Infatti io sto provando una nuova torba, ormai pH e kH sono stabili, ma il gH mi rimane un po altino (tipo kh 2/2,5 e gH 7/8)... Sono al limite (la conducibilità non la misuro, ma quando e se parte l'altra vasca per i pesci che ho in mente mi prendo pH metro e conduttivimetro a penna), se il gH sale oltre quel valore o lo abbasso o alzo il kH. Domani rifaccio il test del gH e vedo se è sceso, l'ultimo test risale a quando la torba era dentro da poco più di una settimana...
Per ora non ho problemi comunque, anche se non sei il primo che critica la torba in questo modo e ogni tanto mi vengon dubbi/sensi di colpa :donkey:

dany
22-06-2015, 11:56
ragazzuoli attenzione su come utilizzare la torba. Una vasca acidificata con torba va monitorata più spesso in quanto la torba con il tempo perde il suo effetto acidificante non rilasciando più tannini e i valori di conseguenza salgono in breve tempo. Io personalmente le pignette e catappa le trovo utili più per un fattore estetico che alto. Se parliamo di boccete da 30/40 lt hanno un potere acidificante, ma quando abbiamo una vasca da 200/300/400 lt le foglie e pignettine varie dovete buttarle in vasca con il rastrello e badile.Percui la catappa vi torna utile solo per colorare un po l'acqua e fare un po di layout (bello subito ma dopo 20 giorni quando si sgretolano sulla sabbia iniziano le bestemmie) , ma se dobbiamo abbassare il kh a livelli importanti o si lavora di osmosi o con molta attenzione si utilizza la torba (non di sfango).
Altra cosa, scordiamoci il kh 0. Si lavora sempre con un minimo di kh 1 e una cond. di 50/80us, non ha senso andar sotto. Che siano heckel, altum rio orinoco,pota o altro non serve andare in cerca di rogne !con lo zero assoluto".

andre8
27-09-2015, 14:31
Aggiorno con un paio di fotine... Tralasciando i vetri sporchi alghe e le poche foglie sul fondo (si sono decomposte e non le sto più mettendo; vado ora a metterle e riaggiorno quando saranno affondate). In settimana (spero già domani) mi arrivano le tricho femmina da aggiungere ai tre che, passando da subadulti ad adulti, si sono mostrati tre maschietti (l'ho capito già da tempo, ma ho aspettato la fine dell'estate per prenderle in modo da seguirle, perché prima ero sempre via in vacanza). Ne prendo 4-5 e vedo come si risolve la situazione (così non forzo nulla e lascio che si scelgano loro partner e amichetto) e poi tolgo tutto quello in surplus, ma non mi prefiggo un obbiettivo (es "solo un maschio e tot femmine), vedo cosa fa madre natura e mi adeguo
1718817189

Jefri
27-09-2015, 14:34
Interessante :)

La vasca sta girando molto bene!

andre8
27-09-2015, 14:49
La limnophila non è bellissima perché prima avevo tutta la superficie coperta dalle galleggianti. Ora ho sfoltito e recintato le galleggianti (ma non come l'altra volta che lo faccio una volta e poi si ri-riempie, sta volta mantengo una manutenzione costante così non ritorno a quella situazione) e, giusto l'altro giorno, ho potato e ripiantato la limnophila che nel frattempo, proprio per mancanza di luce, se la passava molto male. Ora pian piano si sta riprendendo ma come si vede dalle foto è appena all'inizio :-)

Jefri
27-09-2015, 15:11
Io la posizionerei in gruppi più folti per dare più un senso di armonia estetica. Però va a gusti..

andre8
27-09-2015, 15:41
Io la posizionerei in gruppi più folti per dare più un senso di armonia estetica. Però va a gusti..

In teoria è messa lungo tutto il lato posteriore a coprire l'intero metro. Dove non si vede bene dalla foto è perché ho potato e ripiantato steli corti (tipo vicino al filtro) e rimane coperta da radici o crypto... Appena cresce un po' si noterà meglio, ma, se dovessi mettere una foto "aerea" si vedrebbe che copre tutto il lato posteriore... Dopo magari lo faccio:114-54:

- - - Aggiornato - - -

Cioè nel senso che è un unico gruppo... Poco folto perché appunto si sta riprendendo ora da un brutto periodo ma tornerà a formare un bel boschetto folto

Jefri
27-09-2015, 15:47
Se fai due gruppi ai lati è meglio, imho.

andre8
27-09-2015, 17:00
Se fai due gruppi ai lati è meglio, imho.

Sinceramente a me piace più cosi, mi piace l'idea di avere il cespuglione dietro lungo tutto il metro, ora che si riprende come si deve... La tua si tratta solo di una considerazione estetica, giusto?

Jefri
27-09-2015, 18:07
Si certo

andre8
27-09-2015, 23:25
Nuovi acquisti... Una porzioncina di phyllanthus fluitans (lo provo anche in esterno e in vasca aperta per vederlo in colorazione rossa) e una, da tempo desiderata, bucephalandra (varietà Sintang). Attendo in ansia il pacco e a seguire, ovviamente, foto msn010

andre8
29-09-2015, 15:13
Arrivate. Il phyllanthus lo provo anche in esterno per vedere se mi diventa rosso... Se la buce attecchisce ne prendo altre... Le adoro ahaha quella che mi è arrivata è anche in fiorituramsn010
1721817219

andre8
01-10-2015, 14:28
Il phyllanthus l'ho messo ieri un po' in esterno, vediamo se diventa rosso...
Per la buce... Si tratta della "figlia" di un clump prelevato in natura circa 3-4 anni fa nella provincia Sintang, nell'entroterra del Kalimantan (Borneo Indonesiano) occidentale

Jefri
01-10-2015, 14:43
Azz.. Complimenti!

Sono curioso di vedere cosa ne tiri fuori

andre8
01-10-2015, 15:38
Purtroppo tempo di dover eliminare (o quanto meno ridurre) a stsgionalita chimica per non ammazzare la buce... Tanto i pesci sono tutti di allevamento (pangio inclusi)... Magari la mantengo ma notevolmente ridotta

Jefri
01-10-2015, 16:59
Fare stagionalità è una gran cosa... Ma non deve essere portata all'esasperazione. Ricorda che ammazza di più uno sbalzo di valori che un valore non corretto (anche per le piante).

Fai delle piccole variazioni di durezze durante l'arco dell'anno. Molto, molto graduali.

andre8
01-10-2015, 17:36
Ero da cell e mi sono reso conto ora di aver scritto in aramaico antico :-8
Il concetto è che l'ha bucephalandra patisce gli sbalzi quindi dovrei ridurre o eliminare (meglio ridurre) la stsgionalita chimica (almeno finché non attecchisce bene). Stiamo grossomodo dicendo la stessa cosa...
Nel frattempo i pangio vedo che ormai abitano nel filtro ahaha ogni tanto li vedo fra le griglie di aspirazione e raramente escono... Dentro ho imbottito tutto di spugna così non vengono aspirati dalla pompa

Vale-Mi
01-10-2015, 19:16
[QUOTE=Jefri;155726Ricorda che ammazza di più uno sbalzo di valori che un valore non corretto
.[/QUOTE]

Non c'entra niente, ma mi è venuto in mente
"A volte dorme di più lo sveglio del dormiente"
Cit. Aldo

Scusate l'ot ma sto ridendo da solo come un cretino[emoji16]

Bella vasca Andre

Jefri
01-10-2015, 19:56
Ero da cell e mi sono reso conto ora di aver scritto in aramaico antico :-8
Il concetto è che l'ha bucephalandra patisce gli sbalzi quindi dovrei ridurre o eliminare (meglio ridurre) la stsgionalita chimica (almeno finché non attecchisce bene). Stiamo grossomodo dicendo la stessa cosa...
Nel frattempo i pangio vedo che ormai abitano nel filtro ahaha ogni tanto li vedo fra le griglie di aspirazione e raramente escono... Dentro ho imbottito tutto di spugna così non vengono aspirati dalla pompa

Andrea, pensa ad un sistema acquatico fluviale... Le variazioni che avvengono, che siano fisiche o chimiche, sono lente e spalmate su periodi molto lunghi. Magari durante l'arco dell'anno si passa da una conducibilità di 20 a una di 250, ma con una variazione minima giornaliera.

Ripeto, la stagionalità ci sta tutta, ma con calma.

andre8
08-10-2015, 17:14
Le femmine di tricho sono arrivate, ma al telefono il negoziante mi ha detto che sono parecchio piccole, forse troppo per i miei maschi... Sono sui 4cm... A quell'età non si riconosce nemmeno il sesso e, oltre a rischiare di prendere esemplari non sessati, rischierei che vengano massacrati dai maschi. Che dite? Azzardo? Sono un po' stufo sinceramente di aspettare... Nel caso, comunque, lo spazio per separare alcuni esemplari temporaneamente c'è: ho una vaschetta di 30cm con divisorio in plexi fatto su misura e un filtro ad aria quindi non è quello il problema...

Jefri
08-10-2015, 20:24
Se puoi separarle prendile. Intanto le metti in vasca, se poi vedi che partono sberle le isoli.

andre8
08-10-2015, 22:27
Se puoi separarle prendile. Intanto le metti in vasca, se poi vedi che partono sberle le isoli.

La vaschetta che avrei è di base 32x20 (l'altezza non frega ai tricho, ma è sui 18/19cm). La terrei come quarantena-isolamento, non come vasca permanente... Allestirla per farle crescere un po' sarebbe anche fattibile (allestendola un attimo) ma non mi pare proprio l'ideale... La tenevo appunto per le isolamento d'emergenza o quarantena... Eventualmente per tenere separati gli esemplari "problematici" prima di portarli al signore che mi ha regalato questa vaschetta, che ha una vasca dove potrebbe tenermele
Jefri che dici? Le accresco a parte nella vaschetta? Le prendo e se si legnano le separo e poi trovo loro una casa (che c'è già in teoria, è il signore che mi ha regalato la vaschetta)? Non le prendo? Ti ripropongo la domanda ora che ti ho messo a conoscenza delle misure e dell'esistenza della vaschetta

Jefri
09-10-2015, 00:50
Quello che ho detto prima rimane valido. Prova, semmai le cresci nella vasca e vedi come va.. È una soluzione temporanea

andre8
09-10-2015, 00:52
Mal che vada se succede un macello faccio che separarle nella vaschetta 33x20, levo i guppy dal 45L e la riempio con l'acqua del cambio del 180) e ce le metto lì a crescere, tanto i guppy li darei via comunque per un altro progetto che ho in mente. Darli via ora o fra due settimane è uguale

Jefri
09-10-2015, 01:02
Ecco... Oppure usi un contenitore qualsiasi ma più grande

andre8
09-10-2015, 10:37
Mmm potrei provare a metterle, magari non prendono botte... Se vedo che la situazione degenera le isolo nella vaschetta 32x20 per qualche giorno e nel frattempo riallestisco e acidifico la vasca da 45L dei guppy (dando via i guppy) e le metto lì in accrescimento. Tanto è già una vasca che vorrei dedicare ai sundadanio axelrodi, quindi, se le tricho si prendono le botte, sfrutto l'occasione per riallestirla col layout che userei poi per i sundadanio, in modo che quando poi son cresciute, basta abbassare ancora i valori e posso metterci i sundadanio, appunto. Però prima proverei a metterle direttamente in vasca coi maschi...

Jefri
09-10-2015, 10:41
Preciso!

andre8
09-10-2015, 18:56
Prese! 5 donzellehippo

andre8
11-12-2015, 20:33
Con la stagione fredda ho smesso di cambiare la torba, pian piano l'effetto sta svanendo (gioco sempre coi cambi per introdurre nuovi carbonati) e sto progressivamente abbassando la T (prossimo anno che anche gli esemplari giovani saranno cresciuti, leverò completamente il termoriscaldatore, ora però lo tengo - seppur con la T in diminuzione - per farli crescere un po' e mandarli in ripro in primavera). Anche sul piano alimentare dalla dieta quotidiana pressoché surgelata (e qualcosina di vivo) dell'estate sto passando a dar da mangiare a giorni alterni e integrando con più secco (sto provando del granulare SHG Hi Red con aglio e astaxantina, pigmento naturale che esalta i rossi. È quello che rende del colore che vediamo la carne del salmone o il piumaggio dei fenicotteri - per esempio in Sardegna c'è una colonia di questi bellissimi animali che in un determinato periodo dell'anno si nutre di grandi quantità di artemia che aumenta sulla foce in quel periodo). La foto panoramica non è recentissima ma son sempre a corto di foto recenti, la vegetazione forse ora è cresciuta un po' di più... Ah, sto anche cambiando fertilizzante con uno, sempre da giardinaggio, con titolo di potassio maggiore. Ecco a voi
1900018999190011900219003