PDA

Visualizza Versione Completa : calcio basso



willy
16-05-2015, 16:13
ciao gente
ho davvero bisogno di capire
mi ritrovo con il calcio a 300
mg a 1300
kh a 8
ph 8,5
doso giornalmente la soluzione di calcio balling matuta 112 ml totali divisi in 4 somministrazioni giornaliere
quello che non riesco a capire se si tratta di consumo o se precipita, prima di aumentare la dose vorrei capire
come si fa a sapere se ci sono precipitazioni di calcio?
capisco che faccio sempre domande idiote, ma a volte le situazioni più supide sono quelle che ti mettono più in crisi di altre
i coralli sembrano crescere e la vasca è questa in foto, tanto per dare una isea della popolazione
14555

Lucareef
16-05-2015, 16:41
Io non me ne intendo di Balling ma se la soluzione del calcio precipita dovresti notare una soluzione lattiginosa.... Pischizzone sicuramente ne sa più di me sul Balling....

Mauri
16-05-2015, 16:48
Se ci sono precipitazioni l'acqua dell'acquario e opaca.......fai una contro prova con altro Test.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VENTRONI
16-05-2015, 17:31
Dovresti dosare il calcio lontano, in termini di tempo rispetto al kh.
Usando 73gr/lt di cloruro di calcio,nella soluzione.
Se hai una precipitazione l'acqua diventa biancastra,stile esplosione batterica.
Se tu porti il calcio nel suo valore di range ottimale, e poi diminuisce con il passare dei giorni significa che devi aumentare le dosi di somministrazione. Questo, dando per scontato che sciogli bene la soluzione, con i gr giusti.
Secondo me è consumo.

willy
16-05-2015, 18:52
ok
di lattiginoso non ho nulla
le soluzioni sono sciolte e con la grammatura come da tabella
sono somministrati in 3 punti diversi della sump su 3 angoli e sono in tempi diversi 10 minuti l'uno dall'altro
ho aumentato di 30 ml due giorni fa ma nessun risultato, quello che mi fa pensare è che questo calo cè stato nell'arco di un paio di settimane prima stava sui 400/420 l'altro giorno ho fatto il test e lo dava a 300 ho aumentato la dose di 30 ml ma oggi ancora nulla
è il repentino abbassamento che mi preoccupa, o si son messi a crescere tutti insieme o non so cosa succeda
anomalie non ce ne sono a parte una pocillopora e un paio di funge che stanno male da tempo
e mi chiedo anche se è normale un consumo cosi alto con quella popolazione e 450 litri d0acqua

VENTRONI
16-05-2015, 18:59
Dieci minuti potrebbero essere pochi se non vi è abbastanza movimento.
Dovresti portare il valore nel range corretto con il buffer e poi aumentare la dose nelle somministrazioni giornaliere.

willy
16-05-2015, 19:12
ok proverò cosi

ALGRANATI
16-05-2015, 19:58
Difficile che il calcio precipiti.
in genere è il KH che potrebbe dare problemi.
se il calcio precipitasse, ti ri troveresti i valori molto + bassi.

willy
17-05-2015, 11:47
ok
allora stanno mangiando a questo punto non mi viene da pensare altro
grazie come sempre