PDA

Visualizza Versione Completa : Un'idea per popolare questa vasca?



Mickael
16-05-2015, 18:44
Ciao a tutti Bastards, ho sprecato una vasca da 400litri per fare un dolce caridinaio, ma non ho idea sulla popolazione ittica da inserire.
La vasca è molto spaziosa (100x60x60), ma si sa, per popolarla con microrasbore dovrei accendere un mutuo e divorziare.
Avete qualche idea su che pesci mettere?

La vasca in oggetto è questa (per ora ha solo 10 giorni, quindi ho tempo prima di popolarla), i legni (prelevati in natura) stanno ripulendosi e le nutrie ancora non ci entrano.

ALGRANATI
16-05-2015, 19:56
Jefri

Jefri
16-05-2015, 20:06
Avere qualche CENTINAIO di caridine che scorrazzano in ogni angolo della vasca non lo reputo sprecato, anzi! Comunque... Avevi già qualche idea in linea di massima? Che valori tieni?

Ps. Che luce monti?

Mickael
16-05-2015, 21:25
Avere qualche CENTINAIO di caridine che scorrazzano in ogni angolo della vasca non lo reputo sprecato, anzi! Comunque... Avevi già qualche idea in linea di massima? Che valori tieni?

Ps. Che luce monti?

VAlori per ora NO3 a 10
PO4 0,08 (0,1)
dGh 7
700ms circa.
Come luce monto un'hqi da 250 watt.
Lo so che non sarebbe brutto con un 200 caridine, è che dopo un paio d'anni mi son un pò stufato.

Avrei in mente un fondo di Emiantus quindi escluderei gli scavatori (Coridoras)-
Per ora sto pensando a 3-4 Otocinclus, per il resto non saprei.

Non sono molto ferrato col dolce.

Jefri
16-05-2015, 21:35
Ohhh che bello! Uno che monta hqi hippo hippo hippo
Bè Mickael, hai una ferrari in mano.. Che dici, la facciamo correre? ;) con una luce del genere mi butterei senza pensarci due volte su un bel plantacquario spinto.

sovramonte99
17-05-2015, 01:05
Per gli otocinclus puoi tranquillamente metterne di più, però eviterei di metterli in un planta come si preannuncia questo, sono di acque scure :)

Jefri
17-05-2015, 01:10
Dipende mauro, non sempre. Comunque adorano le zone ricchissime di vegetazione, che non scarseggiano certo di luce. Il problema semmai è che poi in vasca si vedono poco (imho) e sono davvero delle bestiole delicate. Oltre al fatto che la loro cattura massiccia in natura ne sta facendo calare drasticamente la popolazione.

sovramonte99
17-05-2015, 01:16
Anche, ma mi sa che la scelta migliore è vedere una volta deciso cosa si vuole fare della vasca :D

andre8
17-05-2015, 01:16
Si ma già di solito gli oto vogliono acque chimicamente stabili (parlando di vasca normali). Considerando che è un plantacquario l'equilibrio chimico va raggiunto anche tramite una "maturazione" dell'acquariofilo, e non è semplice... Aspetta qualche mese di avere la vasca stabile anche come fertilizzazione prima di mettere gli oto, se li vuoi

Jefri
17-05-2015, 01:18
Vediamo che dice l'interessato! Abbiamo tutto il tempo per tirare fuori una vasca bastardissima

Mickael
17-05-2015, 01:44
La pazienza non mi manca, è piuttosto la totale inesperienza nel dolce che mi preoccupa.
Per ora è i maturazione in pratica.
Non so se saprei gestire un protocollo di fertilizzazione o un dolce troppo spinto.

Per gli Otocinclus se sono così delicati posso benissimo spostarmi su qualche altra specie.
Onestamente non so neanche io cosa fare, non voglio la "noiosa" vasca di caridine (anche perchè ho un 100 litri dedicato a loro) e non voglio neanche un misto "guppy/betta/neon/scalari"

Stavo giusto cercando qualche idea qua.:114-51:

Jefri
17-05-2015, 01:47
Domani ti butto giù un po' di idee e ci ragioniamo. Adesso vado a letto [emoji6]

andre8
17-05-2015, 08:37
Dipende. Dicci se vuoi un platacquario o no e noi iniziamo a sfornare alternatve ;-)

sovramonte99
17-05-2015, 10:25
Il tuo problema/vantaggio (a seconda di come lo si vede) è la luce, hai una signora plafo, e sarebbe un po un peccato non usarla..a proposito che gradazione kelvin ha?
Comunque questo non ti limita in alcun modo, con queste dimensioni si può fare moolto, dal sudamericano al asiatico, passando per i vari piccoli ciprinidi "multietnici" :)

Una mia curiosità, come mai consideri gli scalari pacchiani?
Se messi in una vasca fatta bene con le misure giuste (come questa) ti assicuro che l effetto è stupendo, in più non saresti neanche limitato con le piante :)

Mickael
17-05-2015, 12:32
Il tuo problema/vantaggio (a seconda di come lo si vede) è la luce, hai una signora plafo, e sarebbe un po un peccato non usarla..a proposito che gradazione kelvin ha?
Comunque questo non ti limita in alcun modo, con queste dimensioni si può fare moolto, dal sudamericano al asiatico, passando per i vari piccoli ciprinidi "multietnici" :)

Una mia curiosità, come mai consideri gli scalari pacchiani?
Se messi in una vasca fatta bene con le misure giuste (come questa) ti assicuro che l effetto è stupendo, in più non saresti neanche limitato con le piante :)

Parlo per battute, nel senso che non metterei scalari con guppy.

Vedendo un po' di vasche su google image mi sono reso conto che un plantaquario sarebbe molto bello da tenere.
La mia domanda ora è:
Avendo una quantità di luce abbondante (250w da 10.000°K , in pratica una lampada per marino) posso fare un bel plantacquario evitando eccessive fertilizzazioni e evitando l'uso della CO2?

Per ora (credo sia normale visto che la vasca è appena allestita) vedo che le piante che ho, crescono in modo rigoglioso e radicano molto bene.
Mi viene da pensare che come per il marino, i problemi arriveranno più avanti, quando verranno meno i nutrienti dell'acqua che dovrò reintegrare.
Inoltre, l'allestimento è stato fatto con un parziale di acqua di fonte "collaudata" mista ad acqua d'osmosi per abbassare la durezza.
Detto questo posso portare avanti il plantacquario con solo cambi, anche settimanali e un filtro Pratiko 200?
La popolazione ittica la preferirei numerosa e "piccola" piuttosto che avere 2/3 grossi pesci.

Il tutto cercando di risparmiare, non dico il più possibile, ma almeno contenendo le spese di gestione.
In pratica ho fatto un dolce per evitare le spese del marino, non vorrei pentirmene :D

Le uniche "pretese" sarebbero un prato di hemiantus e uno stacco tra prato e piante di fondo fatto con pogostemon.

Jefri
17-05-2015, 12:38
Il fondo è bicomponente? Fertile+ghiaia?

I legni li hai presi in natura, sai che legno è? Perché non tutti i legni sono adatti.

Ultima cosa. La lampada quanto vecchia è? Spero non nuova perché coi 10'000K rischi parecchie alghe.

sovramonte99
17-05-2015, 12:46
Il fatto è che i plantacquari raramente sono congrui con le esigenze dei pesci..

Mickael
17-05-2015, 12:54
Il fondo è bicomponente? Fertile+ghiaia?

I legni li hai presi in natura, sai che legno è? Perché non tutti i legni sono adatti.

Ultima cosa. La lampada quanto vecchia è? Spero non nuova perché coi 10'000K rischi parecchie alghe.

I legni sono tronchi di quercia, prima di introdurli ho letto che erano adatti ad essere inseriti in acquario, e anche nel 100 litri li ho da circa un anno e non hanno mai dato problemi alle caridine, che so essere abbastanza delicate.
La lampada fortunatamente è vecchiotta, avrà almeno 6 mesi di vita.

Jefri
17-05-2015, 13:00
Il fatto è che i plantacquari raramente sono congrui con le esigenze dei pesci..

Ci sono pesci adattabilissimi invece. Pensiamo anche solo allo sfigatissimo guppy, in natura occupa laghi e fiumi in cui la vegetazione cresce rigogliosa in acqua sotto il sole tropicale diretto. Oppure anche molte specie di melanotenia.

Jefri
17-05-2015, 13:02
Ottima la quercia[emoji106] adesso sta facendo la "muffetta" ma è tutto mormale. Se ne andrà da sola. La lampada ti conviene cercare una con gradazione intorno ai 6000-7000K.

Non mi hai risposto se hai il fondo fertile :)

Mickael
17-05-2015, 13:29
So che è un dato molto importante Jefri, ma il fondo è un prodotto che sto provando, e per ora non posso dire altro, anche per questo vorrei evitare di concimare.

Jefri
17-05-2015, 13:37
Ok. Comunque io andrei di Echinodorus belle grandi per riempire lo sfondo, Vallisneria, cryptocoryne e un bel prato e stop. Piante semplici che richiedono poche cure.

Pesci... Pseudomugil gertrudae?

sovramonte99
17-05-2015, 13:55
Furcatus, almeno li vedi :D

andre8
17-05-2015, 14:01
Per i gradi K fai anche 5000-6000... Alle piante interessano i PAR (che è la quantità di luce sfruttata per la fotosintesi, al contrario dei lumen che è la luce visibile dall'occhio umano). Questi PAR sono inversamente proporzionali alla gradazione K, quindi meno K ha la lampada, più è (leggermente) utile alla fotosintesi. In genere un range fra 2700-7000 va bene per il dolce (se la lampada è una solo accorcia il range a 4000-6500).
Non puoi fare un plantacquario solo con la luce... Hai detto che vuoi evitare co2 e fertilizzanti (e in generale le spese di gestione successive all'allestimento) quindi io ti propongo di buttarti su un qualcosa di più "naturale" e Wild che, raggiunta una certa stabilità, va praticamente da sola

Mickael
17-05-2015, 14:35
Ok. Comunque io andrei di Echinodorus belle grandi per riempire lo sfondo, Vallisneria, cryptocoryne e un bel prato e stop. Piante semplici che richiedono poche cure.

Pesci... Pseudomugil gertrudae?

Ho cercato su Internet qualche venditore, e ho letto un articolo in merito all'arrivo di questi pesci (stupendi) ma si fa prima a farsi un figlio o sbaglio? :D

Devo riuscire a chiarirmi le idee ben bene.

Faccio un esempio banale: se fosse un marino riempirei con pomacentridi.
In dolce non so se esiste un allestimento del genere, ne conosco compatibilità di pesci ed esigenze.

Un grosso branco di cardinali con altri branchi di pesci di dimensioni simili sarebbe possibile?
Una vasca da 400 litri con sostenuti cambi parziali potrebbe contenere un buon numero di piccoli pesci facilmente reperibili che sono ecologicamente compatibili tra loro e che ovviamente non soffrano un sovraffollamento?

Girando a caso su google image, oltre ai pesci consigliatimi da voi vedevo anche:

boraras brigittae
Tanichthys albonubes
Hyphessobrycon Bentosi
Rasbora espei ecc...
Come indicazione delle dimensioni e della colorazione credo che mi piacerebbe (ripeto compatibilità compresa) poter mettere banchi di pesci tipo questi.

Mickael
17-05-2015, 14:44
Per i gradi K fai anche 5000-6000... Alle piante interessano i PAR (che è la quantità di luce sfruttata per la fotosintesi, al contrario dei lumen che è la luce visibile dall'occhio umano). Questi PAR sono inversamente proporzionali alla gradazione K, quindi meno K ha la lampada, più è (leggermente) utile alla fotosintesi. In genere un range fra 2700-7000 va bene per il dolce (se la lampada è una solo accorcia il range a 4000-6500).
Non puoi fare un plantacquario solo con la luce... Hai detto che vuoi evitare co2 e fertilizzanti (e in generale le spese di gestione successive all'allestimento) quindi io ti propongo di buttarti su un qualcosa di più "naturale" e Wild che, raggiunta una certa stabilità, va praticamente da sola
Per la luce sapevo già di dover cambiare lampada, avendo quella a disposizione, ho usato quella.
Al prossimo cambio di sicuro cercherò di trovare qualcosa di più adatto ad un dolce.

Jefri
17-05-2015, 14:44
Il problema fondamentale del dolce è decidere la popolazione e, su questa, creare un layout funzionale. Il gioco è tutto qui.

Oppure si crea una bella vasca da salotto e ci si adatta a mettere quello che si può mettere, nel senso delle esigenze dei pesci che possono starci.

Siccome mi sembri più orientato sulla prima io ti consiglierei qualche Trigonostigma (rasbora) in branco numerosissimo e degli anabantidi come i Tricogaster o i betta (vasca aperta o chiusa?).

Oppure una badilata di neon assieme a una coppia di scalari.

Jefri
17-05-2015, 14:53
Scusa mi ero perso che chiedevi su quelle specie particolari.

Gli albonubens li lascerei stare, nel senso che sono spesso di cattura e si stanno estinguendo, oltre al fatto che vogliono variazioni stagionali con minime di circa 15°C.
Tutti gli altri vanno più o meno bene, si discostano un pelo come valori ed esigenze ma siamo li. Il più è capire cosa richiedi tu alla vasca...

Vuoi una bella foresta di piante facili con un folto gruppo di pesciolini piccoli? Ti prendi le specie vegetali che ti ho messo sopra, le metti come piu ti piacciono in vasca e ti siedi sul divano a goderti la vasca.

andre8
17-05-2015, 15:00
Per darti un"idea... Se ti allontani dal plantacquario e di dirigi verso le opzioni che ti ha detto Edo (1-scalari e caracidi 2-labirintidi)
1- Amazzonia, scalari (con eventuale gruppo di caracidi se non ti interessa la ripro). Calcola che gli scalari li han trovati negli ambienti più disparati in ogni angolo dell'amazzonia, l'ideale sarebbe trovare degli F1 (figli di Wild) locati e ricostruire quell'ambiente o meglio, se la vasca ha una buona altezza (colonna d'acqua di almeno 60cm) degli altum
145981459914600
2-l'opzione asiatica (indocina, India meridionale, Borneo, giava, ecc) con dei labirintidi prevede la vasca chiusa. Se vuoi dai un occhiata alla mia vasca, presentata in sezione l'altro giorno (non è un biotopo puro, però grossomodo gli ambienti sono così...)

sovramonte99
17-05-2015, 15:09
Io non consiglierei Pterophyllum f1 così a cuor leggero, e tanto meno a un neofita, non sono pesci proprio easy ;)
Per il resto secondo me in una vasca con scalari si possono anche mettere molte più piante degli allestimenti che hai postato, quelli sono biotopi anche abbastanza stretti :D
Per il resto come vasche sono stupende :)

P.S.
Occhio che a me l autore della prima foto mi aveva fatto storie per il copyright

andre8
17-05-2015, 15:24
Dammi il nome che ci parlo

Mickael
18-05-2015, 15:35
Allora, mi sono venute un pò di idee, probabilmente malsane e da approvare.

Come piante terrei quelle che ho, noto che crescono relativamente bene per ora, aggiungerei in primo piano un prato di Hemiantus e a scalare poco dietro Pogostemon helferi e infine Alternanthera reineki per ottenere un primo piano se non uguale, almeno simile a questo:
http://i.ytimg.com/vi/_lwWaEQzgS0/maxresdefault.jpg

Come pesci, inizierei con una coppia di Colisa Lalia, e aggiungerei man mano piccoli pesci compatibili e dello stesso biotopo.
Può funzionaare?

Jefri
18-05-2015, 15:43
La calli è magnifica, ma ha bisogno di potature costanti, altrimenti cresce in altezza e la parte basale che la ancora al terreno marcisce e si stacca. Quindi occhio :)

Come pratino laterale potresti mettere Echinodorus tenellus che è altina, così crei un dislivello, e meno esigente.

P. helferi approvatissima! Una delle mie preferite.

Per Tenere Colisa, betta e anabantidi in genere la vasca dovrebbe essere chiusa perché questi pesci reapirano anche in superficie e se l'aria non è calda e umida rischiano di provocarsi infiammazioni letali.

Jefri
18-05-2015, 15:56
Ps. Per avere crescite e colori come in foto è necessario un impianto di CO2 e fertilizzazione mirata (soprattutto di ferro per le piante rosse).

Mickael
18-05-2015, 16:47
CApisco.
Non voglio sembrare insistente, ma chiedo solo perchè mi piace avere pesci compatibili e in salute, se non vanno bene si cambia specie prima che li faccia schiattare.

Avendo un HQI da 250W e una distanza tra pelo d'acqua e bordo vasca di circa 12/15cm non si forma un "cuscino" di aria (calda di sicuro) umida?

Se ho un paio di piante "rosse" che ormai tendono al viola e stanno molto bene , posso affermare che sono idonee alla vasca o è solo perchè ora la vasca è "nuova" e queste hanno tutti i nutrienti già a disposizione?

sovramonte99
18-05-2015, 16:49
Metti che il cuscino si potrebbe anche formare..ma l umidità evaporata ti frega :D

Mickael
18-05-2015, 16:55
Metti che il cuscino si potrebbe anche formare..ma l umidità evaporata ti frega :D

Smonto tutto e faccio un marino!

Non ho ancora capito perchè si dice che sia più facile fare un dolce....
:P

andre8
18-05-2015, 19:38
Fare un dolce non è difficile, sei tu che hai le idee leggermente confuse su cosa vuoi fare... Diamo due indicazioni generali su cosa vuoi come risultato, quanto vuoi spendere (in tempo e denaro), quali sono le tue priorità (pesci o piante, il che non comporta tralasciarne uno, solo adattare uno in funzione dell'altro), ecc

Jefri
18-05-2015, 21:00
E chi lo dice? emoticon-cartoon-013

Guarda le opzioni sono due:

Ti prendi le piante che avevo messo qualche messaggio fa, eti tieni quelle che hai, fertilizzanti blandi e vedi cosa cresce.

Opzione B ti procuri impianto CO2 e tiri su un plantacquario che dopo devi asciugare la bava dei tuoi ospiti dal vetro smoking