PDA

Visualizza Versione Completa : Riproduzione molly black ( Poecilia sphenops )



Umby43
25-05-2015, 17:21
Salve a tutti, questa è la mia prima discussione sul forum; tengo un acquario d'acqua dolce ( di cosa si parla in questa parte del forum? ) da circa 25 L, abitata da 2 neon tetra, una coppia di molly black ( un maschio e UNA femmina) e un pesce juventino ( anche se è blu con le striscie grigie, so dettagli... ) che credo femmina, poi due occhi spinosi ( i serpentelli, c'è pure la scheda sul forum sono gli Acanthophthalmus myersi ). La cosa strana è che, nonostante le condizione dell'acquario non siano quelle giuste, i molly black si sono accoppiati e io, che non l'avevo notato, me ne sono sbatutto. Poi me ne accorgo quando mentre controllo la vasca noto vicino al filtro un avannotto, vi giuro che ho gridato in una maniera che avrei svegliato tutta Roma, torno da scuola e vedo che i miei avevano trovato altri due avannotti, messi tutti e tre dentro la rete, creando una sorta di nursery. Vi chiedo di spiegarmi alcune cose: Da quello che so, per riprodursi la maggior parte del genere Poecilia ha bisogno di 2 femmine a maschio, quindi mi posso ritenere fortunato, poi mi serve una vasca con maggiore capienza, e di a quei tempi ( e ancora adesso ) avevo il ph troppo alto ( 8.4° ), perche la durezza carbonica era al massimo ( 20 d° ), infatti per questo, dopo un mese sono morti ( gli avannotti, i genitori sono vivi ). Vi chiedo aiuto per la prossima volta che una qualsiasi specie avesse una cucciolata. Vi terrò aggiornati sui due genitori, vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

sovramonte99
25-05-2015, 17:32
Allora, l acquario è totalmente da rivedere, sia per questione di valori che di popolazione e pure di spazi :)
Detto questo, i molly, e poecilidi in generale, hanno un range di valori "da riproduzione" molto ampio :)

P.s.
Se vuoi apri un altra discussione che rivediamo un attimo il tutto :)

Umby43
25-05-2015, 18:09
Se vuoi ti mando una foto in messaggio privato e una foto dei valori della vasca, ve li dico ora: NO3 ( nitrato, credo ): 0
NO2 ( nitrito ): maggiore di 21°
KH o TAC ( Durezza carbonica ): 20°
ph: 8.4°

Ho fatto l'aqua test ( si chiama così ) propio ieri.

sovramonte99
25-05-2015, 18:16
Risolviamo qua :)
Probabilmente hai confuso nitrati (no3) tollerabili fino a 20 più o meno e nitriti (no2) non tollerabili.

Con cosa fai I test? Striscette o reagente?
Popolazione totale? Anche una fotina aiuterebbe :)

Secondo me la cosa migliore che potesti fare è smantellare, riarredare da 0 con un attimo di consapevolazza e farci un bel caridinaio :)

Umby43
25-05-2015, 18:21
Ti avviso che io di chimica rischiavo di essere rimandato, on aspettarti chissà ché. Poi io uso le Striscette che a seconda delle condizioni dell'acqua, cambiano colore. Come popolazione totale 7 pesci, inclusi gli occhi spinosi. NON DEVI DIRMI CHE DEVO SMONTARLA, DOVE LASCIO I PESCI? HO SOLO UN ALTRO ACQUARIO CHE MIO PADRE NON HA VOGLIA DI SALIE DAL GARAGE! Poi cos'è ( scusa l'ignoranza ) un caridinaio :)

- - - Aggiornato - - -

Non è propio "l'attimo di consapevolezza" che ti aspettavi?

sovramonte99
25-05-2015, 18:28
Aaaalora qui c'è da studiare :D

Cerca di comprare i test a reagente, le striscette sono molto ma molto imprecise quindi prendiamo quei valori con le pinze..
7 pesci non vuol dir niente..riproviamo,
2 neon tetra: gymnocorymbus ternetzi?
2 black molly, ok
1 Pesce juventino..mm qualche caracide tipo hyphessobrycon?
2 myersi ok..
I pesci che hai vogliono valori di acqua opposti e condizioni molto differenti..tanto per farti un esempio, i molly vogliono acqua dura e basica, mentre i neon o quello che sono (foto) acqua tenera e acidula..

Ribadisco la mia proposta, smonta e fai tutto con più calma, i pesci riportali al negoziante..

Umby43
25-05-2015, 18:41
Gli spinosi ai voglia a recuperarli, loro scavano nella sabbia, perché il mio tipo di ghiaia è uguale al colore degli spinosi e non so se sono solo i miei, perchè quando ho traslocato avevo quella vasca ( quella in garage ) in cui la ghiaia era blu, per questo non si nascondevano, ma stavano sotto il filtro. Poi pure io opto per tenere i molly, mi consigli specie che sono simili di caratteristiche e valori simili.

- - - Aggiornato - - -

Ti avviso che non so il nome scientifico dello juventino... mi pare Brachionidae, i neon sono i Paracheirodon innesi, cercali su Internet, io pensavo di farmi un acquario platy corallo o mickey mouse insieme al molly e mettere altre specie. Appena muoiono i pesci di superficie, mi metto con nà pompa e cercoi due spinosi

- - - Aggiornato - - -

Potrei provare a rifare quell'acquario, solo che non so se posso convertire un acquario per pesci rossi in uno per tropicali, una grande differenza è il materiale da cui sono fatti

sovramonte99
25-05-2015, 18:48
È nella loro natura nascondersi, prima si nascondevano sotto al filtro perché non avevano altri ripari :)

Brachidanio rerio?

Secondo me aspettare che muoiano è la cosa peggiore..poveri pesci, se proprio devi uccidili ;)

Secondo me in quell acquario niente pesci, una manciata di caridine e via :)

Non c'è nessuna differenza tra tropicale e di acqua fredda, se non il termoriscaldatore :)

Umby43
25-05-2015, 18:54
non i pesci gli acquari! Per me i pesci sono uguali!

- - - Aggiornato - - -

Ma mi dispiace ridarli al propietario...

Jefri
25-05-2015, 20:37
Per i motivi descritti prima quei pesci hanno vita breve. E anche se vivono non è un ambiente adatto per loro purtroppo. Una vasca di quelle dimensioni è adatta ad ospitare solo Caridine davidi. Cercale in rete, sono molto colorate e vivaci da allevare :)

Umby43
25-05-2015, 20:41
Ho cambiato l'acqua e ora sono questi i risultati:

Cloro: 0

d°: 15°

ph: 7.2/7.6°

nitrato non tollerabile: maggiore di 7/14°

nitrato tollerabile: 0

- - - Aggiornato - - -

e vero sono carine le Caridine

Jefri
25-05-2015, 21:01
Umby, guarda questa discussione.. http://www.reefbastards.it/showthread.php?1037-Caridinaio-30l-only-Moss-(FOTO-e-VIDEO-gestione)

È una piccola vaschina dedicata a Caridine (queste sono piuttosto esigenti). Giusto per farti un'idea di cosa si può tirar fuori da un 25L senza diventare matti.

Umby43
25-05-2015, 21:08
Toglimi una curiosità: le Caridine sono crostacei di acqua marina o dolce? Se sono marina, non ci penare proprio!

- - - Aggiornato - - -

Ma potreste consigliarmi delle vasche buone sia per dolce che salato? Penso di prenderne una nuova sia per il dolce che salato...

Umby43
25-05-2015, 21:20
14800Ecco una foto dell'acquario ( I cosi neri sono i molly 14801

sovramonte99
25-05-2015, 21:23
Quel neon la non sta molto bene, a occhio o è denutrito o ha parassiti intestinali..

Come vasche per il dolce generalmente si preferisci qualcosa di commerciale già completo..mentre per il marino si va molto sull artigianale :)

Umby43
25-05-2015, 21:31
Lo so che sta male il neon, ma ne parliamo nella sezione malattie...

- - - Aggiornato - - -

P.S. La vasca è fatta con la mai fatica per questa è venuta na...

Jefri
25-05-2015, 21:50
Una buona vasca per il dolce è il juwel rio 125. Usati trovi buoni affari. Sennò anche una vasca solo vetro, ti prendi gli accessori che ti servono e sei apposto.

Consiglio spassionato: vasca lunga 80cm. Ti da un sacco di libertà dk di scelta, anche in futuro se vorrai cimentarti in sfide più ardue.

Umby43
25-05-2015, 22:05
Infatti ero pronto a comprarla, ma quanto costa una usata, perché 209 euro non li spenderei mai...

Umby43
25-05-2015, 22:12
Su amazon ho visto una vasca di nome: HAQUOSS EVOLUTION 40 NERO ( il colore ), è un buon modello, secondo voi? Costa solo 60 euro ma non mi interessa tanto il prezzo

sovramonte99
25-05-2015, 22:16
Ma per tenere cosa?
Con quelle dimensioni si comincia a parlare di tenere dei poecilidi, ma dovrai sfoltire spesso per sovranumero :)

Umby43
25-05-2015, 22:18
bo, delle specie carine, però a più o meno la stessa capacità della mia, quindi soldi buttati

sovramonte99
25-05-2015, 22:19
Bhe no..sono quasi il doppio dei litri..
Comuqne più che capacità quel che conta è la dimensione

Jefri
25-05-2015, 22:19
È sempre 25L. Tanto quello che hai gia.

Abbi pazienza e cerca per bene nei vari mercatini in rete o anche qui sul forum. Di occasioni ce ne sono.

sovramonte99
25-05-2015, 22:21
Ops allora ho sbagliato a non andare a vedere..pensavo che 40 fossero i litri

Umby43
25-05-2015, 22:28
Ho già un poecillide, credo si scriva così, i molly black, ho letto che loro, a differenza degli altri molly, platy e guppy, non mangiano i propi avannotti, quindi sarebbe carino fare una vasca con solo molly black, ma a me capitano quelli più schifosi perché hanno varie forme di pinne, a me la più comune, non mi ricordo il nome della coda, ma è quella di un normale platy o molly o guppy FEMMINA

- - - Aggiornato - - -

Ma il Juwel averlo è un sogno perduto, perfino con i soldi della mia comunione non riuscirei a comprarlo ( o forse si? )

- - - Aggiornato - - -

Pure io inizialmente pensavo fossero 40L, poi ho visto bene e praticamente è la mia.

- - - Aggiornato - - -

Ne ho vista un altra 68L, 199 euro, si chiama KIT L PURE WHITE ( sempre il colore )

Umby43
25-05-2015, 22:44
Qualcuno può rispondere?

Giordano Lucchetti
25-05-2015, 22:58
Io 200€ per un bel rio li spenderei.
Anche perché risolveresti un sacco di problemi, risparmiando in futuro.

Jefri
25-05-2015, 23:22
Esattamente. Li spendi una volta e hai modo e spazio di muoverti come vuoi.

Quale miglior occasione della cresima per farsi regalare una bella vasca? hippo

andre8
26-05-2015, 00:23
Esattamente. Li spendi una volta e hai modo e spazio di muoverti come vuoi.

Quale miglior occasione della cresima per farsi regalare una bella vasca? hippo

Non era una comunione? Buahahahah :-8
Allora. Prima di tutto:
Prima di spendere soldi a destra e a manca, mettiamo in chiaro due cosette, visto che vedo che sei alle prime armi e bisogna iniziare al meglio:
Ogni pesce ha delle ESIGENZE che si dividono principalmente in 3 tipi:
- dei valori chimico-fisici dell'acqua (qua poi ne parliamo dopo, ti spiegherò bene cosa vogliono dire i singoli valori)
- comportamentali: se sono pesci da gruppo, da coppia, da harem (2-3 femmine ogni maschio), ecc ma anche i coinquilini che può accettare, alcuni pesci diventano aggressivi nei confronti di altre specie per vari motivi
- di spazio: ogni specie ha bisogno di uno spazio minimo in cui vivere, dato più che altro dalla lunghezza della vasca più che dai litri (ecco perché meglio vasche lunghe che dei cubi)

Capisci anche tu che non si possono mettere i pesci che si vogliono in un'acquario, perché non si rispetterebbero le varie esigenze dei pesci. Infatti se un pesce non si trova in situazioni idonee, le sue difese immunitarie si abbassano e si ammala, contagiando tutti (breve sintesi, non sto a entrare nel dettaglio biologico).
Quindi PRIMA si sceglie una (o anche più) specie, POI si cerca di capire e studiarne le esigenze e INFINE si agisce creando una vasca che vada a rispettare le esigenze di tutti i suoi abitanti, anche perché una vasca che funzione da anche più soddisfazioni e meno sbattimenti.
Per me la cosa migliore, anziché riparare ai "danni" che hai commesso come neofita (e che un po tutti hanno commesso iniziando), è meglio dare i pesci al negoziante, svuotare la vasca, decidere bene cosa fare e SOLO QUANDO SI HANNO LE IDEE CHIARE a agire. Si risparmiano soldi e fatica, fidati ;)
Per ora abbandonerei l'idea del salato, c'è da spenderci i soldi (già la vedo dura stare sotto i 2000€ se non ha nessuna attrezzatura), quindi mi getterei sul dolce, più "facile" (in certi aspetti) e più economico.

Umby43
26-05-2015, 09:04
Le ESIGENZE le so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umby43
26-05-2015, 09:05
Sappi che questo è solo il primo dolce...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umby43
26-05-2015, 09:11
Comunque era la comunione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-05-2015, 09:27
Umby, a te non serve un nuovo acquario.

Comprati un buon libro e impara l'ABC dell'acquario dolce.
Una volta che avrai letto e CAPITO cosa dice il libro, riguarda la tua vasca attuale e vedrai da solo che è un macello.

A quel punto possiamo metterci comodi qui sul forum e rifarlo da capo... non serve spendere tanti soldi, serve avere le idee ben chiare.

Le "ESIGENZE" non le sai, non ci sono banane... se non conosci nemmeno i nomi dei pesci che hai in vasca, come diavolo fai a conoscerne le esigenze?!?
:sparta:

Umby43
26-05-2015, 10:27
Dillo a loro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umby43
26-05-2015, 10:30
Li so, è il Brachio ( quello blu ) che mi sfugge il suo nome


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 10:33
Allora se li sai sai anche dove e perché stai sbagliando.

Umby43
26-05-2015, 10:48
Me li hanno regalati e mi dispiaceva ridarli al negoziante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
26-05-2015, 10:50
ok, allora ci risentiamo quando saranno tutti morti.

Umby43
26-05-2015, 10:54
IETTATORE!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
26-05-2015, 10:57
Realista e esperto :)

Umby43
26-05-2015, 11:24
Cosa faccio allora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 11:29
Smonti la vasca piccola e, quando sarà vuota, ci mettiamo qui con calma e tiriamo fuori una bella vaschina bastarda.

Paolo Piccinelli
26-05-2015, 11:30
riporta i pesci al negozio, oppure dalli in regalo a qualcuno che li sappia tenere.

poi inizi a leggerti un pò di articoli in rete su come si fa ad allestire e condurre un acquario, cos'è il ciclo dell'azoto, come funziona un filtro... oppure ti compri un bel libro e ti documenti per bene.

quando sarai pronto, si riparte insieme e ti aiuteremo a fare le cose per bene.


...se vai avanti alla cieca, ammazzi tutti i pesci e butti parecchi soldi, poi ti rompi le palle e butti l'acquario nel cassonetto come hanno fatto migliaia di altri prima di te... e sarebbe un peccato.

Umby43
26-05-2015, 11:32
Volete capire che ho 2 occhi spinosi, come li prendo se stanno sotto la sabbia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 12:29
Volete capire che ho 2 occhi spinosi, come li prendo se stanno sotto la sabbia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinceramente non lho mai sentito. Comunque con un qualsiasi retino lo peschi.

Umby43
26-05-2015, 12:33
Si trovano sul forum nelle schede come Pangio qualcosa, sono dei serpentelli con colori marrone-giallo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 12:36
Non sono delle saette. Li peschi con un po' di pazienza.

Ad ogni modo ormai la nostra lhai sentita. Adesso sta a te decidere cosa vuoi combinare.

Umby43
26-05-2015, 12:38
Posso tenerli MOMENTANEAMENTE in una vasca per Rossi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 12:40
Hai un altro acquario per pesci rossi?

Umby43
26-05-2015, 12:41
Quello che ho è vuoto lo tengo tipo per gli avannotti o dati pesci che mi danno da "curare"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 12:42
Quanto grande è?

Comunque già che li peschi dalli via, no?

Umby43
26-05-2015, 12:45
30L circa e non ci penso a dargli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sovramonte99
26-05-2015, 12:46
Perché no? Gli daresti una possibilità di vivere meglio e di più, e tu avresti l occasione di fare un bell acquario sia esteticamente che dal punto di vista dei pesci :)

Umby43
26-05-2015, 12:48
Ma la differenza del materiale di cui è composta la vasca non cambia le condizioni? ( le vasche per Rossi sono di plastica, per i tropicali, invece sono di vetro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 12:52
No. Sono le condizioni dell'acqua, del fondo e dell'arredamento della vasca che fanno la differenza. Che poi sia di vetro, plastica o cemento poco cambia.

Siccome mi sembra di capire che non vuoi rimediare alla situazione, nonostante ti sia stato spiegato il motivo per cui quei pesci stanno MALE in quella vasca, non credo si possa aggiungere altro.

Umby43
26-05-2015, 12:57
Forse non vi è chiaro: Tengo quattro vasche: una salata, 2 dolci ( una di queste quella di cui parliamo ) e una per Rossi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 13:00
Forse non è chiaro a te che non è il numero delle vasche che conta, ma come vengono tenute e il rispetto per gli animali ad essere importanti.

Umby43
26-05-2015, 13:01
Pensavo che voi pensavate che tenessi i tropicali in quella per Rossi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 13:05
Umby, la nostra idea la sai. Se sei venuto per chiedere aiuto e consigli noi siamo qui per questo. Se vuoi solamente avere ragione su evidenti mancanze e non sei disposto ad accettare consigli il forum non ti serve a niente e le porte sono spalancate...

Questa discussione può continuare solo in un verso: quello di sistemare la vasca. In alternativa chiudo e cestino.

Umby43
26-05-2015, 13:06
Ok, riditemi che fare e lo farò!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 13:08
riporta i pesci al negozio, oppure dalli in regalo a qualcuno che li sappia tenere.

poi inizi a leggerti un pò di articoli in rete su come si fa ad allestire e condurre un acquario, cos'è il ciclo dell'azoto, come funziona un filtro... oppure ti compri un bel libro e ti documenti per bene.

quando sarai pronto, si riparte insieme e ti aiuteremo a fare le cose per bene.


...se vai avanti alla cieca, ammazzi tutti i pesci e butti parecchi soldi, poi ti rompi le palle e butti l'acquario nel cassonetto come hanno fatto migliaia di altri prima di te... e sarebbe un peccato.

Paolo ti ha già detto tutto.

Umby43
26-05-2015, 13:10
Ripropongo la mia idea: posso tenere MOMENTANEAMENTE i tropicali in quella dei Rossi? Rispondetemi con un si o no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 13:11
No.

Umby43
26-05-2015, 13:13
Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umby43
26-05-2015, 13:14
Li darò ( momentaneamente, almeno alcuni ) a un mio amico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 13:16
Devi darli via tutti, insieme agli altri pesci.

Umby43
26-05-2015, 13:18
Dadadadan


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
26-05-2015, 13:25
Chiudo.