PDA

Visualizza Versione Completa : Aiptasia



Giotto
26-05-2015, 22:28
Ciao a tutti,
Come risolvere un problema di Aiptasia,oltre una 50tina, che ha una persona che conosco.
Ha provato a trattarle con Aiptasia-x sono sparite e poi sono tornate più numerose di prima...

Quando è capitato a me le ho eliminate con kalkwasser ma, per fortuna, non ne ho mai avute più de 2-3 per volta...

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
26-05-2015, 22:40
Io ho risolto con un tomentosus....ed avevo un vero e proprio tappetino in vasca.....ma sentire altri va a fortuna.

GROSTIK
26-05-2015, 22:46
l'acreichthys tomentosus solitamente funziona ma spesso capita ch evengono rifilati al suo posto pesci simili (sempre pesci lima) che si cibano di polipi di coralli quindi oltre al danno anche la beffa ...
solitamente i gamberi lysmata boggesi funzionano io ne ho presi 2 però che manco le guardano msn033

Umby43
27-05-2015, 00:36
Quando mi capiterà di dirò che ho fatto

mello85
27-05-2015, 00:50
Io ho messo due gamberetti wurdermanni e dopo qualche giorno di ambientamento le aiptasie sono iniziate a sparire. Io personalmente, peró, non li ho mai visti mangiarle!


Inviato dal mobile

Kiddannos
01-06-2015, 02:55
Io sto buttando le rocce e forse pure la sabbia....


Sent from my iPhone using Tapatalku

ALGRANATI
01-06-2015, 08:34
Buttare rocce e sabbia per colpa delle aiptasie è una fesseria perché non esiste vasca che prima o poi non si trova di fronte al problema.
Bisogna perseverare, cercando gamberi o Tomentosus che se le mangiano.....è l'unica soluzione.

io ho il mio pesce che è un killer.

VENTRONI
01-06-2015, 09:25
Quoto Teo, è una pazzia buttare rocce e sabbia per le aiptasie. Inserisci qualche wundermanni.

Kiddannos
01-06-2015, 22:05
a trovarli.....qua mi sparano 25 euro a wunder.....inchia sono d'oro? Ne dovrei prendere 2-3.... e ci vado a cena a base di gamberi......si comunque devo iniziare a trovare un predatore che faccia fuori ste aiptasie.....buttare tutto so che è una cazzata, ma tra alga rossa dura e barbosa e aiptasie....sai com'è!!!! Iniziano a girare.....

Giotto
01-06-2015, 23:19
bhe ora ha inserito 2 wundermanni perchè il Tomentosus non l'ha trovato...
poi ha fatto la cura con aitasiaX e adesso gli ho detto che appena ne vede qualcuna di seccarle subito 4-5 per volta per non inquinare troppo ...
stiamo a vedere.

Grazie

niccolini
14-10-2015, 20:40
Aceto caldo e con una siringa sull'apertura boccale inietta

Kiddannos
15-10-2015, 00:13
io sono riuscito a contenere con la kalk molto denza....e devo dire che per il momento le bastarde uccise non sono ritornate.....ho spento le pompe di movimento per una mezz'oretta, pompato tanta kalk in bocca all'animale e poi sul piede ricoprendolo fino a che non facesse il famoso puff che si vede su youtube...ecco proprio dopo il puff l'animale collassa ma il piede è ancora li....altra siringata a ricoprire.....certo la roccia sotto sbianca a contatto con la kalk ma dell'aiptasia nemmeno l'ombra

quindi a mio avviso serve una buona dose di kalk diluita in acqua e lasciarla lavorare per bene....anche con la xenia fa la sua porca figura....

se si usa sulla sabbia c'è però il problema almeno nel mio caso che la sabbia a contatto con la kalk si compatta, diventa una pietra....ne avrò usata tanta.... :Dsmoking

Robbax
15-10-2015, 09:11
Wurde e siringhe con acetico per quelle più grosse.
Certo se i wurde trovano la pappa dei pesci avanzata da loro le aiptasie non se le cagheranno mai,ma se li lasci a stecchetto vedi come si fiondano su quelle!