PDA

Visualizza Versione Completa : sump chiuse !!!!!!!!!



gianluigi
29-05-2015, 09:12
spesso vedo in giro sump completamente o quasi ) coperte da lastre di plexiglass o vetri ...... come questa in figura
1492314924

quali sono i pro e i contro di questa metodica ?
grazie

Mauri
29-05-2015, 09:21
Contro non ce ne sono...... pro meno umidità in giro.

Piacerebbe a tutti una Sump simile......l'elevato costo ne frena la diffusione.

VENTRONI
29-05-2015, 09:23
Io preferisco averla aperta la sump. Lo ritengo scomodo stare ad aprire e chiudere ogni volta. Non vedo proprio l'utilità. La ritengo più una cosa d'estetica.

luca1963
29-05-2015, 09:33
spesso vedo in giro sump completamente o quasi ) coperte da lastre di plexiglass o vetri ...... come questa in figura
1492314924

quali sono i pro e i contro di questa metodica ?
grazie

...ciao

io avevo una sump chiusa della Elos , direi formidabile , se nn per il fatto che era scomoda ognivolta dovevo togliere il coperchio e quando lo rimettevo er apiu il tempo che perdervo per sistemare il tutto che per l'operazione che dovevo fare ...insomma ...adesso la sump la uso come vasca per il rabbocco ed ho un recipente di plastica grosso il doppio come sump ....e devo farne un'altro ancora piu grosso

Dimauro Giovanni
29-05-2015, 11:00
Scomode


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giotto
29-05-2015, 11:26
Boh... Io ho comperato una lastra di pvc ho dovuto fare i buchi per schiumatoio e tubi non è venuta così elegante, ma evaporazione è diminuita del 30/40% e umidità nel mobile 0 per la comodità se invece di un unica lastra ne fai 2 o 3 è più semplice... Io ho la sump con i tiranti sul lato lungo ed è stato facile poggiare il pvc...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
29-05-2015, 11:44
aperte consentono migliore scambio gassoso, ma se ci sono bollicinee, spruzzi e turbolenza spesso si formano incrostazioni di sale.

La mia sump è aperta, ma il vano in cui cadono gli scarichi l'ho coperto per contenere spruzzi e nebbia salina.

VENTRONI
29-05-2015, 11:46
aperte consentono migliore scambio gassoso, ma se ci sono bollicinee, spruzzi e turbolenza spesso si formano incrostazioni di sale.

La mia sump è aperta, ma il vano in cui cadono gli scarichi l'ho coperto per contenere spruzzi e nebbia salina.
Questa è una buona idea[emoji106]

billykid591
29-05-2015, 12:06
Certo che chiuse sono scomode però in effetti diminuisce molto l'umidità in giro il che non è un male...io nella mia attuale (ELOS) ho il coperchio solo nel vano rabbocco sulla sump vera e propria l'ho tolto dopo che ho messo l'Akula 200....

mello85
29-05-2015, 14:35
Bellissima idea! Come detto da tutti l'unica cosa è la scomodità!

Costano molto queste sump?? Non le ho mai viste in giro.

Però l'evaporazione è un grosso contro di questo hobby! Nel dolce almeno esistono molte vasche chiuse che recuperano tanta acqua evaporata!

Se non fosse per l'illuminazione avrei chiuso anche la mia di vasca...

VENTRONI
29-05-2015, 14:44
Bellissima idea! Come detto da tutti l'unica cosa è la scomodità!

Costano molto queste sump?? Non le ho mai viste in giro.

Però l'evaporazione è un grosso contro di questo hobby! Nel dolce almeno esistono molte vasche chiuse che recuperano tanta acqua evaporata!

Se non fosse per l'illuminazione avrei chiuso anche la mia di vasca...

La vasca principale aperta oltre che per l'illuminazione , soprattutto per favorire gli scambi gassosi.
La sump così che io sappia costa una follia.
Io terrei chiuso solo il rabbocco.

mello85
29-05-2015, 15:48
Io non sono di certo un esperto ma secondo me tra caduta, risalita, skimmer e sump la vasca principale si potrebbe chiudere che di scambi gassosi già ce ne è!
Poi ti ripeto è solo una mia idea! E non voglio 'inquinare' questo topic che si parla di altro! ;-)


Inviato dal mobile

VENTRONI
29-05-2015, 16:02
Io non sono di certo un esperto ma secondo me tra caduta, risalita, skimmer e sump la vasca principale si potrebbe chiudere che di scambi gassosi già ce ne è!
Poi ti ripeto è solo una mia idea! E non voglio 'inquinare' questo topic che si parla di altro! ;-)


Inviato dal mobile

Mello, ma scherzi? Inquinare? Non scriverlo più nemmeno per scherzo[emoji12]
Ogni idea, pensiero va scritta,proprio come hai fatto tu[emoji106]
E infatti non hai scritto cose sbagliate.
Perché in teoria potrebbe bastare anche lo skimmer.

La sump chiusa non mi piace proprio, e tanto meno la vasca principale. La chiuderei solo se allevassi, qualche animale che potrebbe uscire, tipo una murena.

mello85
29-05-2015, 17:23
Ho scritto così perchè so che ci sono dei moderatore pignoli e non vorrei che mi bannasero!!! :-) :-)
Scherzo ovviamente!!


Inviato dal mobile

VENTRONI
29-05-2015, 17:37
Ho scritto così perchè so che ci sono dei moderatore pignoli e non vorrei che mi bannasero!!! :-) :-)
Scherzo ovviamente!!


Inviato dal mobile
Quoto, brutte persone[emoji13]

ALGRANATI
29-05-2015, 21:42
io adoro la mia sump ....GRANDE e APERTA...... per l'umidità......ho fatto un buco da 25 cm nel muro verso l'esternosmoking

Lucareef
30-05-2015, 00:57
Quelle Sump Vertex o Royal Exclusiv sono una figata...costruite benissimo,ma con prezzi stratosferici,
Qui in Italia non se ne vedono anche per i prezzi folli,ma negli States.tantissime persone usano Sump chiuse di questo calibro.....

gianluigi
30-05-2015, 15:29
grazie a tutti per le risposte..... ma se si decidesse di chiudere la sump..secondo voi con uno schiumatoio piu' performante si riuscirebbe lo stesso ad avere un buon scambio ?

Giotto
30-05-2015, 16:46
Credo che se hai una buona caduta un buon movimento in vasca lo scambio in sump non è una priorità, in più penso che l'aria sotto il mobile è stantia e non sia un gran scambio...

Se fai un vano ermetico in sump si potrebbe pensare di mettere una pompetta col venturi e prendi aria"fresca"
Ma mi sa tanto di pippe mentali ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
30-05-2015, 17:35
Se la sump è aperta, ma il mobile è chiuso, a mio avviso lo "scambio gassoso" c'è ma con aria stantia come detto da Giotto.
Io, ho la vasca al piano di sotto, quindi il rumore non mi disturba...ho deciso di togliere la parete posteriore del mobile.
Così facendo la sump respira aria fresca continuamente...

Quindi anche avendo la sump tutta aperta, ma chiusa in un mobile sigillato, avremmo a mio avviso uno scambio gassoso con un "aria" comunque carica è satura di umidità.
E ricordiamoci anche di arieggiare il locale.... [emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using Tapatalk 2